News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

sostituzione tubi su ABS

Aperto da federosso, 02 Maggio 2018, 21:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 03 Maggio 2018, 12:09:36
Mi raccomando dopo prova tutto su di una ripidissima discesa... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Ah ah ah ah....... [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Io la Tracer non l'ho mai provata, l' Mt 07 si. Mi immagino che il pacchetto sospensioni pressapoco si equivlga, dunque battute a parte capisco che un utente possa sentire la voglia di migliorarlo. Rispecchia comunque lo standard della tipica moto Jap, motore sano e affidabile ciclistica onesta su sospensioni dozzinali, del resto il prezzo quello offre.

federosso

#17
Infatti... Non ė la tipica moto jap... ė una onesta moto entry level con cui divertirsi parecchio a 360º .
Ancora di più con un paio di aggiustatine.

Tra mt07 e tracer per le sospensioni cambia forcellone e leveraggi. Il mono ė identico e ha evidenti limiti di progressione e risposta. 

Non concordo in linea generale sul giudizio per me  frettoloso  a riguardo delle ciclistiche jap.
Ma. Ad ognuno le sue opinioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Figurati, rispetto le idee altrui. La Tracer se non la provo non la posso giudicare. Personamente (!!) sono tipologie di moto da diporto che giudico buone per far tutto ma nello specifico non fanno molto bene niente. L'apoteosi di questa tipologia di moto e`la modaiola BMW,  su i giornali in prima pagina piega come una SBK in seconda pagina fanno salti come fosse la moto di Cairoli e in terza pagina con duecentoventi chili abbondanti e 870mm da terra e` pur sempre una moto agile...

federosso

#19
perchè da diporto?

In realtà, le crossover , senza entrare nel merito ai singoli modelli più o meno dotati come componentistica, sono moto stradali, di impronta quasi utilitaristica nei modelli base, da non confondere con le "dual".
Che però fanno molto bene quello che si prefiggono: l'uso quotidiano cittadino, la sgaloppata domenicale in collina... il weekend in coppia con un paio di borse.

BMW ha tanti modelli in listino, non so a quale ti riferisci:
La S100XR è una bestiaccia che vista girare sulle strade di collina impensierisce le SS canoniche.
La F750 è una ottima crossover di standard puro.

La GS "GRANDE" è una moto che paga le critiche per colpa del fatto di essere modaiola...e non per i contenuti... si finisce col giudicare gli acquirenti e non il prodotto. Resta un po' antipatica per questa spinta markettara che la vuole ancora anche una OFF quasi pura... ma mica staremo a guardare troppo ai giornalisti noi?!
Per me resta una delle turistiche "vere" migliori, ma NON è una crossover.

Se poi parliamo di crossover prestazionali... beh, ducati multistrada insegna.

La tipologia, è quanto di più azzeccato sia stato fatto per chi vuol usare sul serio la moto 365 giorni l'anno.

io, che non sono proprio un motociclista di primo pelo, ho ritrovato il piacere di andare tutti i giorni a lavoro in moto con serenità.
Nello stesso tempo l'ho provata in sgaloppate collinari in gruppo con gli amici "smanettoni" confermando che la formula è vincente, le uniche noie riscontrate sono quelle correlate prettamente al modello che ho scelto di fascia "economica", ma non al tipo di veicolo.

Non è un caso se sui passi appenninici "storici" sono sempre di più le crossover che si incontrano.

Comunque, se ti interessa l'argomento:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20735.45.html
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,11767.225.html

Il discorso di valutazione di questa tipologia di moto è interessante, così come è utile parlare anche dei nuovi sistemi di gestione moto (ABS) in chiave self made.
Penso che sia meglio lasciare i due approfondimenti separati.  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Era riferito in primis alla BMW grande, che tra l'altro non capisco come facciano a dire che sia bella, con tutti quei tub attorno al serbatoio e le parti riappiccicate sopra a strati sembra fatta da un carpentiere in ferro, a me non piace ma sono gusti.

federosso

#21
che dire? di nuovo grazie... mi avevate tolto dubbi che mi hanno permesso di cimentarmi nell'operazione.

In effetti confermo quanto detto da bigbore: l'ABS sembra (non do certezza perchè la sfiga mi legge) non essersi accorto di niente, e si...ci vuole pazienza infinita per il riempimento e l'uso della pompetta è consigliatissimo.
Al momento i tubi sono montati, la moto riassemblata e fatto qualche metro per provare.
Leva e pedale sono ancora molto spugnosi e lunghi... ma a questo punto si tratta di ripetere con ulteriore pazienza lo spurgo.
Al momento per il riempimento e uno spurgo di "massima" ho usato un 200ml di liquido a perdere + quello restato nell'impianto.

Quello che mi interessava è andato bene. ABS non da errori e si aziona, i raccordi "tengono".

Mi permetto di ringraziare la FRENTUBO:
(credo che una citazione sia dovuta)
Li avevo contattatati per sapere se avevano un kit kevlar per la TRACER 700 ABS. Non lo avevano ma mi hanno detto che sarebbero stati interessati a metterlo a catalogo.
Mi hanno proposto questa pratica: http://www.frentubo.com/it/news_one.php?nid=1456235533&lang=it
Spedivo a loro i miei tubi originali e loro mi rispedivano quelli nuovi gratis e ovviamente mi rendevano i miei.
Nel mio caso, del tutto eccezionalmente, invece di tubi in treccia metallica previsti per questa operazione mi hanno fornito quelli in kevlar.
Adesso devo fare un report sul montaggio e qualche foto, quando confermo che sia tutto ok lo aggiungono al catalogo.



[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
[attachimg=5]
[attachimg=6]
[attachimg=7]
[attachimg=8]


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Bravo Fede. E complimenti alla frentubo per la proposta che ti hanno fatto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125