News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

sostituzione tubi su ABS

Aperto da federosso, 02 Maggio 2018, 21:02:57

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

l'asinata è dietro la porta...

TRACER, si stanno apportando migliorie varie: sensore temp montato, mono nuovo montato, kit forcella in garage pronto per il montaggio...

freni! i freni hanno bisogno di una bella cura.
Per prima cosa voglio partire dai tubi montando tubi in treccia che è una modifica che mi ha sempre dato ottimi risultati.

Dubbio: HO l' A B S

Senz'altro a lavoro fatto c'è da far resettare la centralina.
Ok, capatina dal meccanico prevista e conteggiata.
Quello che mi interessa è la possibilità o meno di montarli da solo e solo dopo andare dal conce yamaha per il solo intervento "elettronico".

Mi spiego.
Sul manuale d'officina non specifica molto.

Riporta due casi:

- SPURGO: NON fa riferimento a eventuali diagnosi o uso di software per gestire l'attuare abs. Si procede come su impinato tradizionale.
- revisione completa impianto con smontaggio attuatore: dopo aver rimontato tutto c'è da far "lavorare" l'attuatore via software.

Io smonterei e rimonterei tubi.
Non toccherei l'attuatore.
Quindi senz'altro spurgo.

La domanda è (spero chiara):

se io smonto e rimonto i tubi , poi riempio e faccio spurgo... È logico aspettarsi che l'impianto funzioni ALMENO in modo tradizionale?

Se funzionasse in modo tradizionale poi porterei la moto a fare il reset centralina abs successivamente.
Ovviamente se NON funzionasse neppure in modo tradizionale...mi toccherebbe prendere un passaggio da qualcuno con un furgone per nadare dal mecca a ripristinare la funzionalità via elettronica... con la testa china.

Potrei tentare un :
"i freni non fanno"
"ma i tubi sono vuoti e non sono i suoi"
"i tubi?!?!? cosa sono i tubi?!?!?"




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Sei sempre "meticoloso" ed ometti proprio la marca del kit forcelle?!!! Quale hai preso? Molle lineari o progressive? ::)

pegaso_grigio

Semplicemente credo che alla centralina che lavora su segnali non idraulici non gli importi un bel nulla dei tubi...  se poi tutto è ok non dovrebbero esserci problemi neanche con la pompa idraulica
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Concordo. Ho sostituito i tubi nell'auto e la centralina non si è accorta di nulla  :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: eclips il 02 Maggio 2018, 21:30:29
Sei sempre "meticoloso" ed ometti proprio la marca del kit forcelle?!!! Quale hai preso? Molle lineari o progressive? ::)

Perché qua parlavamo di freni...
Mono gubellini
IAT modificata artigianale
Kit forcelle: dopo consulto pvt con l'ing lascio molle originali ma cambio olio con uno più denso e monto tappi con regolazione precarico made in china
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 02 Maggio 2018, 21:46:06
Semplicemente credo che alla centralina che lavora su segnali non idraulici non gli importi un bel nulla dei tubi...  se poi tutto è ok non dovrebbero esserci problemi neanche con la pompa idraulica

Centralina intesa come cervello degli attuatori.
Da come descrive l'operazione il manuale potrebbe (condizionale) risultare necessaria una sorta di reset obbligato degli attuatori...

Come se si dovessero ricalibrare.

Una cosa simile mi capitava sul vecchio selespeed Alfa con la frizione che perdeva il punto zero dellinnesto non compensando l'usura della corsa.

Insomma. Da quello che dite l'impianto almeno in modo tradizionale dovrebbe essere ripristinabile senza interventi software.
Sicuri?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Io direi di si, ma ti conviene aspettare altri più titolati del sottoscritto :beer1: :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

#7
a meno di  sconvolgimenti concettuali intervenuti chissa quando, il sistema ABS altro non fa che aprire un bypass quando rileva una variazione di velocità angolare troppo rapida alla ruota, in quel caso apre una valvola per diminuire la forza idraulica agente sulla pinza nella speranza di far rientrare la variazioni di velocità angolare nei parametri impostati nella mappatura presente nel chippettino.
SE fai il tutto a sistema spento (lascia la chiave in casa, chiusa in un cassetto  leg), sono certo che la centralina nemmeno si accorge che hai cambiato tubi e spurgato.
L'incognita è proprio lo spurgo, come saprai anche a motore spento i freni funzionano pertanto non dovrebbero esserci sorprese "idrauliche" ma certamente tutto il circuito è decisamente più lungo in termini di tubi, pieghe, gomiti e con questo aumenta la possibilità che rimanga aria.
Al mio bmw c1 con abs, ho sostituito tranquillamente tutto il fluido idraulico senza sorprese ma il classico metodo pompa-pompa-pompa-strizza-apri valvola-chiudi valvola-pompa-pompa-pompa e via così è stato eterno.
Megli se ti prendi questo: http://www.ebay.it/itm/Pompa-a-vuoto-kit-Portatile-auto-diesel-di-spurgo-freni-sanguinamento/282779379364?hash=item41d6f6e6a4:g:qnoAAOSwDCxa4vW5
sostanzialmente una pompa a mano che aspira dalla valcolina di spurgo.

Mal che vada potrai sfruttare ancora la tua eccellente capacità di utonto.... stavolta dovrai superare te stesso ma sono certo che ce la fai!
Magari dici: "questa è l amoto di un mio amico tanto caro ma casinaro eccelso che si vergogna di presentarsi.... mi ha detto di portargliela.. a lei che è tanto bravo.... guardi... è un flagello....sapesse... stavolta si è messo in testa di cambiare anche i tubi ma io gli avevo detto di no... ma tant'è.... io 'ste cose non le faccio per principio"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Digli che è la moto del Big  [banana] [banana] [banana]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

bene, mi avete tranquillizzato.

Chiave a casa e ... pompa già nelle mie disponibilità.

La presi per lo spurgo ai tempi della VFR 800 con frenata combinata. Niente di elettronico, semplicemente anche lì la lunghezza dei percorsi e la sequenza di spurgo dei vari tratti era infinita.

Da allora non l'ho più usata perchè alla fine mi trovo bene col sistema classico.
Sul manuale d'officina della tracer prevedono il problema e consigliano:

[attachimg=1]

Bene, dai, allora mi ci cimento... ad un kit di tubi kilometrico in kevlar gratis non si può dire di no!  :fiufiu:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Mi raccomando dopo prova tutto su di una ripidissima discesa... :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ciao Federosso, vedo che stai facendo molte modifiche sulla moto nuova, sei stato colpito da "modifichite morbosa"!! Ti ha morso un Topogigi della tua zona?? :rotolol: :rotolol: Oppure la Yamaha lascia a desiderare??

federosso

#13
in realtà mi conosci da forse poco tempo... difficilmente una moto che mi è passata per le mani non ha subito un qualche ritocco (leggi la frase che riporto in firma e capirai lo spirito con cui affronto l'argomento).

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12707.0.html  ... giusto per linkare il più polposo  che ricordi! quando anche io fui gilerista...  [crying]

La tracerina è una moto onesta che nel panorama della concorrenza è allineata come offerta al prezzo.
Da subito, un anno fa, avevo riscontrato alcune "pecche" che avevo già programmato di sistemare con l'arrivo di questa stagione... sto seguendo la tabella di marcia.  :up:


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Citazione di: federosso il 02 Maggio 2018, 21:58:46
Citazione di: eclips il 02 Maggio 2018, 21:30:29
Sei sempre "meticoloso" ed ometti proprio la marca del kit forcelle?!!! Quale hai preso? Molle lineari o progressive? ::)

Perché qua parlavamo di freni...
Mono gubellini
IAT modificata artigianale
Kit forcelle: dopo consulto pvt con l'ing lascio molle originali ma cambio olio con uno più denso e monto tappi con regolazione precarico made in china
Grazie per le info, io ho da poco cambiato olio e paraolio alle forcelle del v-strom, ho messo olio con viscosità sae 15 per rallentare l' affondamento in frenata, ho inoltre montato un "fork brace" che ne ha migliorato la stabilità generale in diverse condizioni di guida, avrei voluto montare molle progressive ma ho rimandato per "scarsa pecunia" il mono di serie lo sento lavorare bene.