News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Vibrazione anteriore - DUCATI Monster 620

Aperto da federosso, 08 Maggio 2018, 21:23:42

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Di recente ho avuto modo spremere la Monsterina.
gran moto divertente, magari gli mancano una 15-20 cv per essere "seria", ma il divertimento è assicurato.

Ma, guidandola per tanti km e in modo un po' più tirato mi sono accorto di un problemino in frenata.

Sento una vibrazione che non ricordo di aver mai provato nelle esperienze passate su altre moto.
Non inficia la frenata che resta di ottimissimo livello (grande impianto è quello , che in effetti avevo apprezzato anche sulla SS750).
Non sento pompare sulla leva come mi aspetterei da dischi storti.
Anzi, sulla leva non mi pare di sentire niente.
é una vibrazione che sento provenire dall'anteriore di frequenza abbastanza rapida.

Non come senti alle volte sulle moto con un gioco eccessivo al canotto e su cui percepisci una sorta di seghettamento longitudinale.

Sembra quasi la gomma... come se saltellasse... ma ovviamente è ben salda a terra.
Ecco, è quasi più una vibrazione sulla verticale... o almeno così mi viene da descriverla.
Lo fa sopratutto alle andature tranquille, se guido deciso mi pare di sentirlo molto meno o di non sentirlo.
Una volta fatta l'abitudine non ci fai quasi più caso.
Ma se ti ci fissi è ben percepibile non appena si tocca il freno.
lo strano è che non ricordo di averlo sentito quando provai la moto prima dell'acquisto o nel tragitto da Bologna a Montespertoli (FI).

Mai provata questa sensazione.
Non escludo che possa provenire dalle pasticche... o per meglio dire potrebbero essere i pernietti, le pasticche visivamente sono in ottimo stato.

Magari quando ho rimesso in piedi la tracer faccio un bello spurgo, cambio pasticche dietro e smonto e pulisco a modo (senza aprirle) le pinze anteriori.
Proverò anche il canotto se ha giochi...ma non mi viene da pensare a quello.

Vi viene in mente niente?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

two rings

Fede se la vibrazione di cui parli diminuisce gradualmente col diminuire della velocità ( a freno azionato ) e quasi sicuramente una usura anomala delle piste frenanti.
Io questo problema con i brembo 320, quando giravo in pista l'ho avuto con frequenza.
Risolto montando dischi di altra azienda.
Premetto che il problema mi si è presentato su suzuki k3, cbr rr, suzuki k5-6 e 7.
Difficile pensare quindi ad un oroblema di pinze o altro come magari si potrebbe ipotizzare sulle prime

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

giusto per levarsi il dubbio: fai un giro con gomma a pressione più bassa, nettamente più bassa e poi altro giro con pressione più alta di quella raccomandata.
Lo scopo è di ridurre e aumentare eventuali fenomeni di chattering modificando la flessibilità del penumatico.

Potrebbero essere anche i dischi però come dice il nostro "bifascia"
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Anche io voto dischi. Però la Bigprova" vale la pena di farla.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#5
proverò.


però , tra le varie, cosa pensate del manubrio?

perchè continuo a cercare di ricordare se nelle prove prima dell'acquisto e nel tragitto Bologna/casa (120 km), avessi percepito questo problema. Può darsi che non ci feci troppo caso... o che non ricordi bene.

Infatti da allora la moto è rimasta in garage per qualche mese e l'ho ripresa qualche settimana fa dopo aver fatto alcuni lavoretti.

tra questi:
cambio manubrio con uno in alluminio al posto di quello originale in ferro e contrappesini al manubrio che prima non c'erano.

E se fosse questa modifica che "amplifica" una qualche vibrazione che di per se invece sarebbe "silente"?

Ovviamente procedo appena la riprendo con le prove suggerite.

Io pensavo alle pasticche o pinze perchè per la verità in rete avevo letto che a qualcuno fosse capitato.
Io stesso quando presi la SS, col solito impianto freno di questa, risolsi una vibrazione di tipo rumoroso sostituendo i perni delle pasticche.
Purtroppo quando si parla di vibrazioni senza far provare la moto si fa male a spiegarsi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Se prima delle "modifiche" non hai memoria di vibrazioni la prima cosa a cui viene da pensare appunto è che una di queste (modifiche) abbia influito sul problema.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ma sono vecchio... chissà cosa ricordo...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

se sei vecchio come dici sicuro che la moto che vibra è la tua??  >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

pegaso_grigio

Citazione di: siplitaro il 09 Maggio 2018, 14:57:36
se sei vecchio come dici sicuro che la moto che vibra è la tua??  >:D

Ma soprattutto sei sicuro che sia la moto a vibrare...? ? ? :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

siplitaro

Le pilloline blu hanno questi effetti collaterali  ???   :rotolol:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 09 Maggio 2018, 18:57:23
Citazione di: siplitaro il 09 Maggio 2018, 14:57:36
se sei vecchio come dici sicuro che la moto che vibra è la tua??  >:D

Ma soprattutto sei sicuro che sia la moto a vibrare...? ? ? :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Lussurioso........ [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RC_true

Chattering....Chattering!!!

Vuol dire che sei diventato un grande pilota...quando I piloti non sanno più a dove attaccarsi  tirano fuori il Chattering per lamentarsi....ahahahaha!

Seriamente...ci devo pensare su un poco..il fatto che la vibrazione tu ce l'abbia ben avvertibile solo alle basse pressioni mi lascia alquanto perplesso...anche se è verissimo che essendo il Chattering un fenomeno vibratorio, quindi legato alle frequenze...non è propriamente detto che debba essere avvertibile solo in staccato al fulmicotone!

Una cosa....I freni, quando senti quella vibrazione....fischiano anche un po'?

Hai provato a frenare sul bagnato? hai lo stessa sensazione?

bigbore

mentre i soliti vanno nella "solita" direzione, evidentemente assai adusi la materia :fuma: altri potrebbero invece ipotizzare altre cose.... del tipo gioco tra stelo e fodero causa boccola usurata?
giochi anomali tra pista frenante-boccole-mozzetto?
parkinson?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Via... fino a che non la riprovo tenendo conto delle vostre indicazioni non posso rispondervi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)