News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

HP Pavilion 2 10-n106nl - ripristino

Aperto da federosso, 12 Maggio 2018, 22:31:42

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

procedo e vediamo..male che vada ho buttato un dvd

grazie come sempre!   :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

ho voluto provare con la soluzione più economica: ho scaricato win10 su una pendrive.
Il tool di download della microsoft prevedeva la creazione direttamente di una pendrive.
E quindi ho scaricato win10 su chiavetta usb.

Purtroppo non riesco a far pratire il setup sul computerino.
A questo punto non è un problema comprare il kit di ripristino della HP... ma volevo essere sicuro che non avrei problemi anche con quello.

Quindi vorrei spiegare cosa faccio e cosa succede, magari mi dite se sbaglio qualcosa.

Allora.

Pc spento, chiavetta creata dal tool microsoft su un altro computer inserita.

contenuto chiavetta:

[attachimg=2]

Accendo il pc e comincia di nuovo con l'avvio in loop continuo.

Entro nel setup bios e cambio ordine di avvio:

[attachimg=1]

Niente, il pc non accede alla chiavetta (USB 3.0 ma compatibile anche con sistemi 2.0 etc)
O comunque si riavvia in continuo.

Con F11 accedo quindi al menù di ripristino:

[attachimg=3]

e scelgo "utilizza un dispositivo"

Arrivo a questa paginetta:

[attachimg=4]

Se opzioni la prima voce ripartono i riavvii in loop.

Allora scelgo al seconda voce.
Ma dopo poco mi compare questa scritta:

[attachimg=5]

Premo "invio" e arrivo a questo menù:

[attachimg=6]


con una opzione, non ricordo quale, ripartono i loop infiniti di avvio.
Con l'altra (mi pare la prima "os boot manager...")
[attachimg=7]

accedo a questa finestra e poi alla possibilità di "navigare" nelle unità del pc...ma con un sistema tipo "dos" e io non ci capisco niente su come spostarmi...sopratutto non saprei cosa cercare.

Che dite:
Sbaglio qualche passaggio?
La chiavetta non è buona? (kingston USB 3.0 da 16gb comprata apposta oggi )
il sitema HP riconosce che non è un "disco" dedicato e non lo fa partire?

Con i dischi di ripristino appositi della HP mi potrei trovare nella solita situazione e quindi aver buttato soldi?
Consigli?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

miiiiiiiiiiiiiiii  stai messo peggio di calimero te....


Solo sua computerità il Big svelerà l'arcano... :phone: :phone: :phone:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

immaginavo che ci sarebbero stati problemi ma (nonostante tutto) mica per colpa di federosso bensì per la perversa funzionalità di boot UEFI.

Allora: la tua mission (accantona per ora l'urgente affaire saldatrice) è riuscire a fare il boot da chiavetta. Per tale ambizioso traguardo hai due problemi davanti.

NON impiegare OS boot manager perchè è propio quello scassato che ti manda in loop il tutto bensì devi conviencere il coso ad avviarsi passando da altra periferica

NON fare un boot UEFI.

quindi se tenti di abilitare alla voce UEFI boot order l'avvio da usb in questo modo ottieni solo di cambiare l'ordine dei dispositiv interpellati all'avvio.
Allora occorre disabilitare il boot UEFI e abilitare il boot non UEFI che potrebbe essere chiamato EFI o classic boot o chissa cosa.
Quando hai disabilitato il boot UEFI allora per la procedura NON UEFI scegli avvia da usb/CD.

Che il Grande GSA guardi benevolmente al tuo operare
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Grazie bigbore, ci ho smanettato per un'oretta senza risultati.

Da una ricerca su internet pare che la voce per fare un avvio NON UEFI sia "secure boot" da disabilitare.
Provato, provato anche altre opzioni dentro al menù...ma boh... riparte sempre in loop senza considerare la chiavetta.

Solo un paio di volte, non ho capito che combinazione di impostazioni avessi fatto, mi è arrivato una schermata in cui mi si chiedeva di immettere un codice... ma non ho capito come mai.
Comunque ambedue le volte ho provato a metterlo ma il computer si è di nuovo riavviato in loop.

A questo punto penso sul serio di far prendere a mia sorella il kit di ripristino. Almeno saranno loro a darmi le istruzioni necessarie.

Però...se vi venisse in mente qualcos'altro.

Qua metto un po' di schermate del bios e la finestra in cui mi ha chiesto il "codice"...

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]

[attachimg=5]

:boh:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

il UEFI prima di farsi disabilitare chiede che inserisci il codice come indicato nell'ultima immagine, mi pare 0203, lo inserisci da tastiera e poi premi invio.

A quel punto l'UEFI è disabilitato e dovrebbe comparirti nelle opzioni di sistema un EFI o legacy boot al quale poi dire che avvi da usb......

dai che ci siamo!

Se compri il recovery da HP avresti lo stesso problema perchè UEFI è concepito appositamente per "proteggere" il computer dai brutti e cattivi che vorrebbero usare altri sistemi operativi e avviando ohibo! da altre sorgenti che non siano il disco interno della macchina il solo depositario di quanto giusto, corretto e approvato.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

dove eravamo?

a già,
tutto messo in soffitta!

...
Almeno fino a stamani, quando rimettendo a posto delle cose mi capita in mano la scatola di questo "dimenticato".

Ci ho messo pure un paio di minuti a capire cos'era e perchè era lì.

L'ho ritirato fuori con l'idea di buttarlo.
ma, è il primo dell'anno, sono a casa...chiuso. Piove...

Insomma giusto per ricordarmi cosa faceva ho provato a riavviarlo.
La batteria era morta ma dopo un paio di minuti attaccato alla corrente si è avviato. Sempre col solito problema.
ho spippolato un po' nel bios.
ho scaricato dal sito microsoft i files per fare una pen drive avviabile per l'installazione da zero di una copia di win10.

Dopo un paio di tentativi per la sequenza di avvio incredibile ma vero è partita l'installazione di windows. Ed è pure andata a buon fine.
Scaricato i driver specifici dal sito HP e il coso adesso funziona perfettamente.
:ballo: :ballo:

[attachimg=1]

A questo punto l'ho pure aperto per vedere se si poteva cambiare la memoria sia ram che di archivio (2Gb ram e 30Gb SSD sono veramente pochi).
Ma niente, pur smontando e rigirato la scheda principale non ho individuato neinte che si possa "staccare" e cambiare.
Speravo almeno la memoria di archivio che fosse un SSD di quelli tipo M.2 .

[attachimg=2]

Ha lo slot per una micro Sd, ne ho un paio di un 32gb, le provo e se il sistema le gestisce come fossero unità hdd magari ne prendo una da 128gb con una ventina d'euro.

Domanda:
per la RAM invece non c'è da farci proprio niente vero?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

#23
Ma non esiste una scheda della casa madre più grande? da4? la memoria non è smontabile?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Possibile che la ram non abbia i suoi slot in cui è infilata e sia invece saldata sulla scheda madre? Sul mio pavilion dv7 ne ho due per la ram....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

RAM saldata.
Quella che vedete ė la scheda madre...e pare essere tutto lì.
Tolta e guardata anche da sotto.
Non c'è niente.
L'unica schedina che pare smontabile ė la Wi-Fi. La vedete in alto , quadrata.

Della RAM già avevo visto su internet.
Però speravo che la memoria d'archivio fosse di tipo upgradable.

Forse si trova la MoBo di modelli superiori  a prezzi abbordabili? Saranno compatibili con la geometria degli altri cablaggi?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#26
https://support.hp.com/it-it/document/c04922889

2 GB di SDRAM DDR3L (integrati)

CitazioneYour system uses 2 GB DDR3L SDRAM (onboard). Onboard means the ram is hard soldered to the motherboard and cannot be changed.
Che idea geniale......

eMMC da 32 GB

Ho impressione che così è e così te lo devi tenere

un' alternativa sqarebbe usare un hdd esterno
https://www.youtube.com/watch?v=V2DaH1gSCHs
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Ma a quel punto provo con una microSD usando lo slot laterale.

Boh. Ne ho una da 32 GB, più tardi provo a vedere se la considera utilizzabile anche per installazioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Quanto non mi piacciono queste soluzioni "drastiche"......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125