News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Dischi frizione.. come funzionano??

Aperto da Cristiano, 16 Maggio 2018, 19:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Buonasera a tutti gli utenti.
Mi accorgo oggi che il cavo frizione fa un pó troppo gioco e scopro che la ruota della moto -a marcia inserita e con frizione tirata- gira allegramente.
Allora provo a aprire un pó di tutto e mi ritrovo in questa situazione (vedi immagine).

Tirando la frizione il piatto esterno si allontana dal blocco motore mentre i dischi rimangono immobili salvo muoverli con un cacciavite.

Ora che faccio??!? C'è una molla? C'è da regolare qualcosa? O da sostituire?
È poi normale che la staffa che muove il blocco frizzione sia così dura da non poterla muovere a mano ma solo con la leva frizione?

Grazie.

federosso

beh, si, azionare la bielletta del carter direttamente a mano per tutta la sua corsa è di solito abbastanza arduo.

per il resto non ho ben capito il problema.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

Grazie Federosso, bellisima la notizia della staffa/bieletta!
Ora il problema è questo: cosa devo fare per far muovere i dischi?
C'é una molla di cui occorre verificare il funzionamento? Se apro il bullone centrale mi trovo in mano tutto il blocco dischi frizione? Se invece svito i 4 bulloni che succede?

luca600

Si sono incollati i dischi; svita i 5 piattelli portamolla con un cacciavite grande, togli il piatto (quello con il registro centrale) e stacca i dischi uno ad uno con il cacciavite; passa i dischi di ferro sopra un foglio di carta vetrata da 600 e poi rimonta il tutto.

DakoBox

Citazione di: luca600 il 16 Maggio 2018, 23:03:27
... e poi rimonta il tutto.

giusto, ma per completezza di informazione bisogna anche dire che le 4 viti non sono da tirare a fondo, e dalle foto mi paiono già un po' oltre misura, ma hanno da essere misurate e tarate con un precarico esatto delle molle.
se permetti, andando a memoria, direi che si fa così:
fermo restando che hai già smontato il coperchio frizione e le sue 12 viti (3 da 50 mm attorno al miscelatore,2 da 45 dove sono presenti le bussole di centraggio,1 da 35 e 6 da 30mm) devi prestare attenzione al comando contagiri che ha una cava in cui passa una brugola di fissaggio e se si sposta poi all'atto di rimontare la brugola non passa. stai anche attento a non sfilare l'albero della messa in moto altrimenti devi poi ricaricare la molla di ritorno leva.
si svitano progressivamente le 4 viti a cappello che tengono il pacco frizione e lo si rimuove in blocco.
a questo punto si separano i componenti evitando poi di cambiargli posizione di montaggio (io segnerei con un pennarello il fianco delle alette del pacco frizione in modo addirittura di posizionarle in maniera identica e non ruotata rispetto allo smontaggio).
i dischi in tutto sono 11, 6 conduttori in sughero e 5 condotti in acciaio. dopo la pulizia come già consigliato, i dischi vanno rimontati con la freccia stampata sul materiale di attrito in senso antiorario (ma se ti segni tutto mentre smonti non ti sbagli), si rimettono, il piatto portamolle, le molle e i piattelli a vite sulle colonnine avendo cura di avvitarli gradualmente fino a far spuntare di un mm i filetti rispetto ai piattelli a vite (meglio usare un calibro), l'importante è che le colonnine siano avvitate tutte in egual misura.
Dimenticavo: quando la campana frizione è "pulita" dai dischi si deve verificare che i profili delle alette della stessa su cui poggiano l denti dei dischi conduttori in sughero siano prive di segni e tacche pena un funzionamento piuttosto "ruvido" dell'innesto frizione.
olio cambio 15w50 specifico per motori motociclistici e privi di additivi antiattrito che ti farebbero poi slittare la frizione


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

Grazie dei consigli, come sempre siete stati utili!

Ieri ho passato ore a provare la procedura consigliatami. Ho segnato, pulito, scartavetrato e rimontato più volte ma niente sti dischi continuano (quando tiro il cavo frizione) a non voler seguire il movimento della campana.
Altro che incollati: i dischi stanno attacati fra loro solo con l'attack!! (In effetti dopo lo smontaggio 3dischi seguono la campana mentre gli altri rimangono fermi verso il lato motore).

Comunque alle 19,28 vado da un rivenditore scooter piaggio/gilera per vedere se esistevano i dischi di ricambio (nella mia ingenuitá pensavo fosse un ricambio universale e facilmente reparibile): il ricambista mi dice che i dischi sono.. ..."vetrificati"!!?!!
Boh!!?! Ma cosa vuol dire vetrificati? Ps: La moto é del 1993, ha percorso 6200km, ma é stata ferma in garage per anni.
Domanda stupidissim: Quando parlate di sughero come materiale riportato, intendete un sughero mordido o é duro??

Grazie. Cristiano

federosso

ti diranno meglio gli altri e forse mi correggeranno.

Ma quando tiri la frizione allenti la pressione delle molle sui dischi.
Questi non è che vengono "tirati" ad aprirsi.
Semplicemente non sono più "forzati" dalle molle a stare compressi.

A mio avviso se vedi che alcuni dischi già si liberano è un buon segno nella direzione giusta.
verifica, secondo me, che anche quelli che non vedi muoversi riesci a muoverli con poca fatica a mano (senza fare leva col cacciavite)

Puoi mettere un paio di foto ben a fuoco e ravvicinate dei dischi? dove si vede il materiale d'attrito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

I dischi che rimangono fermi si muovono semplicemente con lo sforzo delle dita.
Tuttavia rimontato tutto il cestello completo, se giro la ruota (con marcia inserita e frizione tirata) la ruota non gira libera fino a quando io non libero snche gli ultimi dischi
Allego immagine dei dischi

luca600

Controlla il gioco della leva, da come hai descritto sembra che tira troppo poco. Hai il registro sul piatto portamolle, se necessario avvitalo un pochino.

fanelliale

Scusa Cristiano, ma prima di smontare tutto la moto come andava??
Rilevavi problemi alla frizione?


Cristiano

La moto andava bene.
Poi ho notato che la leva frizione -per la prima volta- mi ha toccato sul pulsante abbagliante come se avesse un pò di gioco: torno subito in garage, verifico cavo e leva frizione ma non noto nessun difetto. Metto la marcia con la moto sul cavalletto centrale e scopro che a frizione tirata la ruota gira.
Allora preso da delirio decido di aprire il carter dx .....e ora mi trovo con mezza moto da rimontare, ferma, con l'albero della leva avviamento da caricare!!

federosso

A frizione tirata la ruota deve girare.

Sicuro di aver scritto bene?
Citazione di: Cristiano il 19 Maggio 2018, 11:06:53
... Metto la marcia con la moto sul cavalletto centrale e scopro che a frizione tirata la ruota gira.
...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Ah. Ok...tu intendi a motore acceso.

Allora. Secondo me un po' di trascinamento rispetto alla folle potrebbe essere accettabile.
Ma senza provarla ho fatica.

Fai anche una foto del cestello sulla superficie delle gole su cui poggiano le alette dei dischi guariti?

Se hai fatto le operazioni dette rimonterei tutto.
Olio buono e una registrazione ad ok della leva e vediamo.

Sono convinto che sia tutto ok.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fanelliale

Nella mia poca esperienza posso dire che se la moto in precedenza non ti dava problemi noti come slittamento a giri elevati del motore, staccate brusche poco modulabili....beh, insomma,  non credo tu ti debba preoccupare più di tanto.
Prendi giù le misure dei dischi e rimonta tutto.
Usa la moto e con tranquillità cercati dei dischi nuovi compatibili.