News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Dischi frizione.. come funzionano??

Aperto da Cristiano, 16 Maggio 2018, 19:54:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Grazie dei consigli! Ora (non so perchè!??!) i dischi si staccano agevolmente dal motore e seguono la campana.
Messa la prima marcia (ovviamente senza carter e olio), se tiro la frizione e giro manualmente la ruota sento un rumore di sfregamento (tipo zzzzzzz!!!) sul cestello. La ruota, tuttavia, non è morbida da girare come quando è in folle

Cristiano


Cristiano

Ultima domanda!!

......non è che manca qualcosa qua?  [asino[
Chessó un cilindretto che mantiene il cavo frizione sempre in asse con la leva frizione.
Nell'immagine sto disassando il terminale del cavo frizione con estrema facilità

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fanelliale

In effetti é strana quella vite di regolazione.
Dobrebbe esserci quella mostrata da Filippo.
Ma mi sorge un dubbio ....
Il cavo frizione é il suo originale??

DAKOBG

Il cavo si, il registro no e forse anche la leva.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Esatto, il registro che ti serve è quello della foto messa da Filippo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Sono adesso a lavorare sulla tracer.

Moto nuova che va bene.

Ho voluto provare.
In folle a mano la ruota si gira bene.
Con la prima a frizione tirata doru un bel po' di fatica a farla girare.

Prova fatta a motore spento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

Grazie a tutti!! Si imparano un sacco di cose su questo forum! Geniale!!

Domani metto olio e liquido, e provo la frizione (guarnizioni carter nuove. Albero avviamento kickstart ri-caricato)
Lunedi cambio il registro del cavo frizione (e controllo anche leva e portaleva)

bigbore

tranqui cristiano, tutte le moto con marcia innestata e frizione tirata, la ruota posteriore non gira con la stessa facilità di quando invece è in folle.
Non lo avrai notato ma quando spingi a mano la moto con il cambio in folle non ci vuole molto sforzo ma se ripeti la cosa con cambio a marcia innestata e frizione tirata la musica cambia.

Non va bene invece il registro alla leva in quanto la guaina richiede un registro con il foro più grande affinchè l'estremita della guaina possa entrare nel registro. Così com'è adesso funziona uguale ma, come giustamente rilevi, la guaina deve innestarsi dentro il registro.

[attachimg=1]

[attachimg=2]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".