News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Funzione foro pompa acqua

Aperto da Cristiano, 19 Maggio 2018, 18:01:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano

Approfitto, e scusate se lo faccio spesso!!, delle vostre competenze sulle gilera e sui motori in generale:
A cosa serve quel piccolo foro sul carter dx posizionato sopra la pompa acqua?
Cosa è? Uno sfiato un troppo pieno???
Ho provato a svitarlo inutilmente con le più piccole brugole che ho.
Nella mia moto esce un pò di liquido nero e oleoso da quel foro: ha un significato?
Allego immagine

Grazie Cristiano

DAKOBG

Non mi intendo di moto 2 tempi, ma accidenti devo chiamare i RIS per capire di che moto stai parlando.
I punti di domanda me li faccio io. :rotolol:
Ricordati non dare mai per scontato che tutti ti leggano nel pensiero. :cina:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fanelliale

La moto è una rc 125 r ultima serie.

Comunque per quanto riguarda quella vite, non é semplice capire a che serve.... anche perché non è un motore che conosco.

Trovandosi nella porzione di carter dedicato al corpo pompa, si potrebbe pensare ad una sorta di spurgo dell'impianto di raffreddamento.
Però cerca di farci capire meglio con qualche foto.

Matte

Penso che sia il foro che fa fuoriuscire l'eventuale liquido di raffreddamento che dovesse "passare" la barriera dell'anello di tenuta che separa il corpo pompa dai cuscinetti della girante.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

#4
È quello che pensavo anch'io.....ma visto quello che è fuoriuscito...(Cristiano parla di liquido nero oleoso).....bah!?

federosso

Se ė quello che dice matte ... il liquido nero e oleoso sarebbe il refrigerante sporco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Cristiano

Avete ragione, scusate: vi allego delle immagini del pezzo misterioso

Cristiano


Cristiano

Ora è pulito. Tuttavia dal foro fuoriesce una piccola wuantità di olio nero.
Potrebbe essere sintomo di qualche trafilaggio interno fra olio cambio/liquido refrigerante?
L'Olio cambio (cambiato da 200km) non era emulsionato, il liquido refrigerante sembrava pulito mentre la guarnizione del carterino pompa acqua era tutta mangiata.
Il motore è un 125 con apts 2 del 125R.

pegaso_grigio

Li l'unica parte contenente olio o grasso è il cuscinetto, a meno di trafilaggi che però sarebbero da vedere anche nell'olio e nell'acqua, quindi potrebbe essere che la tenuta della pompa lascia passare acqua verso il cuscinetto e ne asporta il lubrificante.

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Cristiano

Ragazzi aiuto, qui il mistero si infittisce!
Intanto i fori sono ben due: il primo attraversa la pompa trasversalmente dall'esterno del Carter al carterino miscelatore.  Ed è liberamente in comunicazione con l'esterno!
L'altro invece è sopra la pompa ma a me manca (vedi primissima immagine allegata) il "raccordo identificato col numero 11

Cristiano


Cristiano

Scusate!!! Ho sbagliato!! Certo che l'ho il raccordo 11: è l'innesto del tubo!! Solo che dall'immagine del manuale servizio gilera sembravo un piccolo particolare da inserire nel forellino filettato

Matte

Esatto, il pezzo 11 è l'attacco del tubo dell'acqua che è separato dal carter e sta in posizione e grazie all'o-ring 10 e grazie alla vite 14 (più che altro quest'ultima, l'o-ring è una tenuta anche se crea interferenza col pezzo). L'altro, come detto, è uno scarico tra i due cuscinetti dell'albero della pompa, se esce olio hai la tenuta lato motore che non lavora, se esce liquido radiatore è la tenuta lato pompa.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Cristiano

Grazie matte delle informazioni! E grazie a tutti.
Ho trovato le due tenute meccaniche di ricambio e dovrebbero arrivarmi la settimana prossima.
Le sostituisco entrambe (l'anello di tenuta lato esterno é venuto via facile mentre quello lato motore è bloccata da un cuscinetto, ma dovrei riuscire a toglierla).