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Giochiamo con la Gilera R 125

Aperto da Tizio.8020, 25 Maggio 2018, 00:08:50

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Tizio.8020

Prendo spunto dalla imprese di RC True e Genio, per mostrare alcune modifiche che sto attuando su una delle mie Gilera R 125.
Debbo ammettere che per me la R, che consideravo una delle moto più belle in assoluto, si è rivelata essere una grossa delusione.
Ha una linea stupenda, finalmente ha la ruoa posteriore da 18", un mono adeguato, escursione abbondante, motore molto potente, serbatoio ergonomico...
Però, la forcella anteriore è poco più che un giocattolo, e complice il fatto che quella di questo esemplare era da revisionare completamete, causa cromatura "consumata", è finita nel mucchio assieme alle altre.
Il suo posto è stato preso da un avantreno ex Husqvarna WR 360 1993, quindi forcella Showa USD con steli da 45 mm, e regolazione di precarico molla oltre a quello dei due freni idraulici.
Pompa e pinza Nissin, disco da 260 mm.
La ruota Husqvarna è identica, come misure, a quella Gilera: cuscinetti, perni, diametro disco e distanziali!
L'esemplare in questione venne controllato subito dopo l'acquisto, e saltò fuori che aveva il motore quasi nuovo (pistone con segni minimi, luce di scarico addirittura pulita!).
Ovviamente, dato l'uso fuoristrada, via lo strumento e le spie, e via la mascherina con fanale e le frecce.
Il motore è la vera delusione.
Se per ipotesi , dopo averlo scaldato, fai una partenza a razzo e tiri tutte le marce, rimarrai stupito dalla potenza esagerata e dalla grande accelerazione.
Ma nell'uso fuoristrada, questa cosa non serve a nulla.
Magari servirebbe se si dovesse fare una partenza di una manche di cross...ma in un fettucciato, una salita o una "linea", è una moto inutile!
Premetto che i paragoni li faccio sia con le altre 125 "dual" (Aprilia Pegaso, Cagiva Cruiser, Gilera Top Rally , RC Rally ) che con le varie Suzuki RM 125 ed Honda CR 125.
La Top Rally in particolare, pur avendo un motore parente di questo, è molto più gestibile.
Quello che contesto a questa moto è la modalità di intervento della valvola allo scarico.
In teoria è quasi sempre chiusa, e quando apre dovrebbe arrivare una grossa "spinta"; invece, sarà il particolare regime a cui il solenoide interviene, o la fasatura, o chennesò io...ma ti ritrovi a guidare sempre con il motore a regime sbagliato.
La tentazione era di sostituire il motore originale con quello della SP 02 , che ha il comando vavola meccanico/centrifugo.
Però, gli esemplari nati per le stradali , mancano dell'intero albero di avviamento, delll'ingranaggio intermedio...
Dover cannibalizzare il motore della R mi scoccia.
Pensavo allora di montare un motore tipo "vecchio", con aspirazione sul cilindro, magari con termica Malossi 168 cc, similmente  a quanto fatto da RC True sulla sua "Friggy".
Però ho pensato che a cambiar motore sono sempre in tempo.
Ci sono prima varie prove da fare su questo.
IN definitiva, a me servono più potenza ai regimi medio-bassi, e maggior trattabilità e coppia.

Come si ottiene ciò?
Dipende:  carburatore con diffusore di diametro minore, rapporto di compressione aumentato, distanziali sul pacco lamellare, lamelle più tenere,scarico...


Ovviamente, intendo usare roba che ho già...

Questa è la testa originale della R:









Questa invece quella che vorrei provare a montare:








E' una "Bimetal Head" della Adige, con cupola in rame.
In teoria, dato che il rame smaltisce più calore dell'alluminio, si può aumentare il rapporto di compressione.
E, sempre in teoria, un RdC più alto, dovrebbe donare al motore più potenza in basso e più prontezza al gas, a scapito però dell'allungo.
Però, questo calore che smaltisce in più, deve finire nel circuito di raffreddamento!
Serve quindi un adeguamento.
Nessun problema!

Confronto fra il radiatore destro della R 125 (quello più picoclo) e radiatore unico della Top Rally 125.
Stessi attacchi, stessa valvola termostatica, ma il Top Rally è una rango più largo (12 contro 11)  , e ben 7 cm più lungo!
Contropartita, essendo progettato per lavorare da solo, non ha il secondo tubo inferiore.
Praticamente, sarebbe come se aggiungessimo un radiatore (il sinistro) ad una Top Rally!
E potevano farlo loro: ricordo bene le Top Rally che "fumavano" in salita!
Nemmeno la ventola, gli hanno messo...
Il Top rally però ha il vaso di espansione (è in corpo unico con il serbatoio dell'olio), che invece manca nella R.
Per ora...














Matte

In realtà hai una modifica più rapida da fare, ossia lavorare sulla trasmissione finale, riducendo e/o aumentando pignone e/o corona. Oltre al discorso testa bimetalhead, ovviamente.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

pienamente d'accordo sull'erogazione poco incline al fuoristrada aspettiamo i tuoi esperimenti con grande curiosità. Dicci anche sul pacco lamellare e sul diffusore  :ok:

Cristiano

Interessantissimo questo argomento, tienici informati!

....e alleggerirla ancora un pò? Non Si potrebbe togliere l'avviamento elettrico?
Meglio ancora sarebbe togliere del tutto la batteria (e magari sostituire la cassa filtro con una più grande): ma così sarebbe purtroppo inutilizzabile la centralina apertura valvola!


Relativamente al motore, seguirò con interesse i tuoi aggiornamenti.
....probabilmente dico una castroneria: ma togliere tutto il blocco motore dell125R e sostituirlo con un 250cc del rally 250, sarebbe una procedura percorribile?
Vedi questo annuncio su subito: gilera 250 2t completo ....reparto corse!??! I cavalli descritti mi sembrano però veramente troppi!!!
https://www.subito.it/accessori-moto/gilera-altro-modello-2007-torino-226751523.htm?last=1

RC_true

Bene...Tizio....bel lavoro!

Adesso ho poco tempo...poi però qualche dritta giusta te la dò...e son convinto che ne viene fuori una stupenda 125!

Pienamente d'accordo su quello che dici sul motore: in enduro classico quella moto deve essere un incubo: in un uso Rally forse la cosa è meno pesante...e Genio me lo ha dimostrato appieno....marce lunghe e via!
Addirittura con la valvola chiusa quasi non notava differenze!

RENATO

... strano però, la mia con la valvola chiusa in alto fa muro e si imballa

Tizio.8020

Oggi non l'ho praticamente toccata, salvo cercare di aggiungere una rotella sotto la catena, nel punto vicino al cavalletto.
Il solito ponticello di plastica si è distrutto!


Cristiano:

quel motore in vendita, è una merd... .
Un banale motore RX / RV prima serie, di serie.
Non è 250, non ha 75 HP, non ha...
Praticamente sta pigliando per i fondelli.




L'avviamento elettrico su questa voglio lasciarlo.
Vero che solo il motorino pesa un botto, ma su una mulattiera impestata, il motorino è un must!
Il bello è che nel 1988 dovetti quasi litigare con il Concessionario, per riuscire ad ordinare una Gilera RC 250 Rally SENZA avviamento elettrico.
Oggi non lo rifarei.
Vero che fra batteria da 9 AH, motorino , teleruttore e cablaggi, il peso aumentava tanto.
Ma il fatto che si avviasse a fatica, e che si spegneva in mula, mi fece dannare non poco.

Ho già fato tutte le prove di compatibilità fra telaio della R e telaini reggisella in lega leggera ex Husqvarna ed  ex Honda CRF, e telaini reggisella in acciaio ex WMX ed ex WR F.
Nessuno si adatta senza stravolgimenti.
Stessa cosa se cerchi di infilare una cassa filtro di un cross nel suo telaino: non ci passa!
Inoltre , non dimentichiamo mai che questa è una "Dual", e deve quindi darti la possibilità di usarla come tale.
Quindi rimarranno assolutamente il miscelatore, la batteria, l'avviamento elettrico, etc.

La fortuna di averne due identiche è di poterne tenere una tutta originale, pastrocchiare sull'altra, ed avere comunque un termine di paragone immediato.
Difficile cambiare testa, pacco lamellare,  marmitta, carburatore etc., e riuscire a capire se va meglio o peggio dell'originale.

Per ora provo a fare piccoli cambiamenti , se non trovo la quadra, preparo il motore tipo vecchio con la Malossi 168 cc e metto quello.

Una cosa da cambiare assolutamente è il manubrio: quello originale, oltre ad essere in acciaio, ha le estremità molto piegate indietro, non mi ci trovo in off.

Ovviamente, intanto ch eè senza sovrastrutture, ho anche provato a montare altri pezzi...
Tipo questi (ovviamente la sella va rifilata e rivestita!):









Tizio.8020

Ieri dovevo caricarne altre...


prima di montare la "Bimetal" ho dato un'occhiata alla termica:












mi sembra che sia tutto in ordine, anzi, addirittura la luce di scarico è pulitissima...



Questo è il pacco lamellare originale:



oh, ne avrò un miliardo....ma sono tutti più larghi (Mito, RS, NSR, C12, WRE, RM...).

allora ripieghiamo su altro:







Purtoppo ha la flangia per motori Rotax/Husqvarna...




ma basta fare i quattro fori, e si monta....





Tizio.8020

Volevo aggiungere anche un distanziale da 1 cm fra pacco lamellare e motore, ma non ci sta: