News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

FIBRA e IP STATICO

Aperto da federosso, 29 Maggio 2018, 13:08:04

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: pegaso_grigio il 30 Maggio 2018, 10:23:18
Il big ti suggeriva che, visto che le precedenti prese telefoniche sparse per casa, prendono tutte il segnale da un unica fonte quindi sono tutte collegate tra loro, tu  devi utilizzare la porta del router alla  sei attualmente connesso col telefono come sorgente per cui utilizzare una di quelle prese, la più vicina alla nuova sorgente,come diffusore di segnale in tutte le altre...

questo lo avevo capito.

il problema è che dove ho il modem NON ho presa telefonica.

Ma mi arriva un cavo tirato attraverso un foro nel pavimento dal piano di sotto. Dove appunto c'è la presa.

Quindi per fare come dice bigbore devo aprire la presa, staccare i doppini fibra, portarli direttamente al modem (anche usando il cavo che già c'è) e poi dal modem riportare giù un secondo cavo che "butta" il segnale nell'impianto che a quel punto è isolato dall'esterno.

Mi chiedevo se esistesse un qualche aggeggio da montare direttamente in prossimità della presa che evitasse il doppio cavo tra i due piani.

Poi , altra questione, i telefoni cordless voip hanno bisogno di avere la base connessa col cavo al modem o comunicano col modem via wi-fi?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Mi...... ma  a te fare le cose semplici non ti piace proprio.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

DakoBox

Fede, capisco il problema in quanto ,per altri motivi, si è presentato pure a me: ho un contratto con Eolo di cui sono soddiasfattissimo e che , oltre alla connessione dati, mi fornisce quella voce tramite lo "scatolotto" di cui parla BigBore in cui entra il cavo rete ed "esce" la linea telefonica (voip).
Da qui ,come dice Big, mi sono collegato ad una presa del vecchio impianto telefonico (debitamente scollegata dalla vecchia entrata telecom) e, nonostante NGI consigli di collegare solo un telefono, tutte le prese sono collegabili e funzionanti.
Ultimamente ho cambiato contratto (sempre Eolo ma non più a consumo ma flat e con banda "maggiorata") e mi hanno sostituito il router con un Fritz e il famoso convertitore Voip.
Da allora ho qualche problemino col telefono (ogni tanto linea occupata e/o irraggiungibile) e dopo millamilioni di telefonata al centro assistenza e a sostituzioni dello scatolotto e visita di "tecnici" ho risolto acquistando un telefono Gigaset Siemens Trio che si compone di tre telefoni di cui uno si collega alla rete telefonica e gli altri basta collegarli alla corrente.
Sono validissimi, semplici e costano veramente poco.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

quindi mi confermi che se volessi usare un telefono voip almeno una base la devo collegare tramite cavo al modem.

in realtà i miei crucci sono due:

- il primo riguarda la il collegamento del modem alla prima presa a muro disponibile che è "solo" al piano di sotto (devo tirare un cavo in più)
- il secondo è che il punto in cui è il modem è molto a vista e mi da fastidio avere "una centrale nucleare" composta da molti apparati (modem+base cordless+cavetteria e alimentatori)

Appena possibile vado a guardare la situazione alla presa e vedo un po' se:

Tirare un nuovo cavetto rj11 tra piano sopra e sotto o...

1) Mettere il modem al piano di sotto vicino alla presa fibra
2) attaccare il cordless direttamente lì
3) sostituire il cavo rj11 che sale al piano di sopra con un cavo rj45 e rimettere il fritzbox al piano sopra con funziona solo di router e access point e non più come modem.


poi c'è il problema 3 :
connessione da remoto al nas e videosorveglianza ... ma lì non so se è un problema o solo una configurazione da rifare.
La sera non ho tanta voglia e il prox weekend sono a trovare il mitico renzino a Drusacco sui monti sopra Ivrea. Quindi si rimanda alla prox sett.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#19
per l'ip fisso pare che non intendano.

Vedrò di risolvere tramite gli applicativi/cloud/etc del nas e videosorveglianza.

Per la rete e telefono in casa invece volevo procedere con questa configurazione visto anche che il wi-fi del modem telecom va peggio di quello del fritzbox che avevo prima

[attachimg=1]

In questo modo riporto il telefono giù dai suoceri e gli appioppo anche l'ingombro del modem.

Visto che con le configurazioni del fritzbox mi trovo meglio mi piacerebbe che fosse lui a gestire per intero la rete lan.

Quindi vi chiedo , osservando l'architettura che vi ho schematizzato graficamente:

- devo abilitare un solo gestore dhcp? (il fritz?) o lascio dhcp abilitato su entrambi?
- alla rete (uso ip fissi interni per i pc cablati) chi indico come gateway? ( se l'ip del fritbox è impostato come 192.168.0.1 e del modem 192.168.0.100 )
- notate possibili problemi ?? (tipo il pc dei suoceri connesso con cavo lan al modem invece che al fritz)

Grazie.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)