News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Asi o FMI?

Aperto da yumax, 07 Giugno 2018, 12:48:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Genio

Citazione di: yumax il 08 Giugno 2018, 14:22:14
Quindi:

ASI:
Iscrizione obbligatoria per domanda CRS = costo costo club = 100 euro
Costi di domanda CRS = 40 €
Visione del mezzo per conformità = (non mi risulta ma potrebbe essere nuova regola e quindi si traduce in un costo di trasporto)
Tempi circa 3 mesi.
Possibilità di cedere CRS a nuovo acquirente se fatta comunicazione e registrazione passaggio proprietà.
Obbligo di continuità associativa
Mancanza di elenco di riferimento esemplare campione. (nn ci sono elenchi ufficiali se no quelli di marca associati ASI (Lancia??)


FMI:
Possibilità di richiesta CRS senza iscrizione FMI??
Possibilità di non iscriversi ad alcun club tesserato FMI
Invio documentazione senza esame fisico di idoneità
versamento di €??
Tempo per esito e certificato??
Validita di trasferimento proprieta?
Riferimenti "campione"
Lista veicoli di interesse storico??


a questo si può aggiungere qualche cosa?


FMI:
Possibilità di richiesta CRS senza iscrizione FMI??           NO
Possibilità di non iscriversi ad alcun club tesserato FMI    NO
Invio documentazione senza esame fisico di idoneità       SI
versamento di €??                                      60
Tempo per esito e certificato??                     variabile...da 1 settimana ad 1 mese max
Validita di trasferimento proprieta?                 Si previo pagamento / re-invio domanda
Riferimenti "campione"                                 NON CAPISCO
Lista veicoli di interesse storico??                  NON PIU
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Eclips

FMI: Possibilità di iscrizione al registro interamente on-line

pegaso_grigio

#17
Citazione di: Apelle il 08 Giugno 2018, 10:38:08


La cosa dell'obbligo di iscrizione per accedere al bollo ridotto è esemplare e AS-SO-LU-TA-MEN-TE imperdonabile.
E che non si venga a dire che è stata un'idea delle regioni...



Quest'anno la 33 che era di mio padre ha compiuto 30 anni, andato a pagare il bollo in tabaccheria mi  è stata richiesta direttamente la quota ridotta pur non essendo iscritta da nessuna parte ...regione Puglia, ma credo sia automatico ovunque

Sono le assicurazioni (altra associazione a delinquere di stampo mafioso legalizzata)  a pretendere il CRS....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Giugno 2018, 17:57:38
Citazione di: Apelle il 08 Giugno 2018, 10:38:08


La cosa dell'obbligo di iscrizione per accedere al bollo ridotto è esemplare e AS-SO-LU-TA-MEN-TE imperdonabile.
E che non si venga a dire che è stata un'idea delle regioni...



Quest'anno la 33 che era di mio padre ha compiuto 30 anni, andato a pagare il bollo in tabaccheria mi  è stata richiesta direttamente la quota ridotta pur non essendo iscritta da nessuna parte ...regione Puglia, ma credo sia automatico ovunque

Sono le assicurazioni (altra associazione a delinquere di stampo mafioso legalizzata)  a pretendere il CRS....
Infatti.
I veicoli over-30 sono una cosa del tutto diversa, non è mai stata necessaria alcuna iscrizione, in alcuna regione.

Ai sensi dell'art. 60 del DL 30 aprile 1992 n. 285, "Nuovo codice della strada", e successive modificazioni, viene definito il concetto di "Motoveicoli e autoveicoli d'epoca e di interesse storico e collezionistico", e si sancisce il fatto che tutti i veicoli diventano d'epoca al compimento del 30° anno dalla fabbricazione.
Di conseguenza, ma in forza di ALTRE norme, accedono automaticamente al bollo ridotto. Non ci sono cavilli o cose strane da reinterpretare.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

mettetevi l'animo in pace. 
con l'iscrizione alla FMI o ASI per i veicoli (auto o moto) tra 20 e 30 anni 
NON CI SONO FACILITAZIONI.     PAGANO LA TASSA DI PROPRIETA' INTERA e anche quelle
regioni che hanno concesso facilitazioni, sono obbligate a fare i recuperi delle differenze.


I costi  FMI   pratica normale con veicolo circolante  €  70
                   pratica per reimmatricolazione             € 120   
anbagnol50

yumax

Riquindi:

Quindi:

ASI:
Iscrizione obbligatoria per domanda CRS = costo club = 100 euro
Costi di domanda CRS = 40 €
Visione del mezzo per conformità = (non mi risulta ma potrebbe essere nuova regola e quindi si traduce in un costo di trasporto)
Tempi circa 3 mesi.
Possibilità di cedere CRS a nuovo acquirente se fatta comunicazione e registrazione passaggio proprietà non mi risultano costi se iscritto ad un club ASI
Obbligo di continuità associativa ASI
Mancanza di elenco di riferimento esemplare campione. (nn ci sono elenchi ufficiali se no quelli di marca associati ASI (Lancia??)
Iscrizione utile a riduzione costi; solo assicurazione se presente CRS


FMI:
Possibilità di richiesta CRS senza iscrizione FMI NO
Possibilità di non iscriversi ad alcun club tesserato FMI NO
Invio documentazione senza esame fisico di idoneità SI anche on-line
versamento di € 60/70
Tempo per esito e certificato variabile...da 1 settimana ad 1 mese max
Validità di trasferimento proprietà previo pagamento / re-invio domanda
Riferimenti "campione" a cui fare capo per riferimenti costruttivi (esempio matricole Vespa)
Lista veicoli di interesse storico  NON PIU
Iscrizione utile a riduzione costi,; solo assicurazione se presente CRS


poi??

luc

le regole della tassa di proprietà variano da regione a regione, 
in Lombardia con l'iscrizione al registro storico FMI una moto tra 20 e 30 non dovrebbe pagare la tassa normale ma una cifra ridotta...
vedrò l'anno prossimo....

Apelle

Citazione di: luc il 08 Giugno 2018, 22:36:57
le regole della tassa di proprietà variano da regione a regione, 
in Lombardia con l'iscrizione al registro storico FMI una moto tra 20 e 30 non dovrebbe pagare la tassa normale ma una cifra ridotta...
vedrò l'anno prossimo....
Ahahaha eddaje.
No.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Citazione di: luc il 08 Giugno 2018, 22:36:57
le regole della tassa di proprietà variano da regione a regione, 
in Lombardia con l'iscrizione al registro storico FMI una moto tra 20 e 30 non dovrebbe pagare la tassa normale ma una cifra ridotta...
vedrò l'anno prossimo....

Luc, ci sono pagine e pagine sull'argomento e purtroppo Apelle ha ragione.
Ancora oggi arrivano more di pagamento sui bolli non pagati.
Se hai una moto è già una bella botta, se ne hai più di una e bolli arretrati sono una mazzata. :azz:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Genio

Citazione di: anbagnol il 08 Giugno 2018, 19:47:43
mettetevi l'animo in pace. 
con l'iscrizione alla FMI o ASI per i veicoli (auto o moto) tra 20 e 30 anni 
NON CI SONO FACILITAZIONI.     PAGANO LA TASSA DI PROPRIETA' INTERA e anche quelle
regioni che hanno concesso facilitazioni, sono obbligate a fare i recuperi delle differenze.


I costi  FMI   pratica normale con veicolo circolante  €  70
                   pratica per reimmatricolazione             € 120

Sbagliato ! In Lombardia , tutte le moto iscritte ASI o FMI non pagano il bollo ( io ne ho 4 e non pago il bollo su nessuna )
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: luc il 08 Giugno 2018, 22:36:57
le regole della tassa di proprietà variano da regione a regione, 
in Lombardia con l'iscrizione al registro storico FMI una moto tra 20 e 30 non dovrebbe pagare la tassa normale ma una cifra ridotta...
vedrò l'anno prossimo....

In Lombardia se iscritta FMI o ASI le moto non pagano il bollo ( neanche per circolare )
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Genio, non vorrei esserti vicino il giorno che ti arriverà l'ingiunzione di pagamento da parte di qualche ente statale.
Come già detto, in questi giorni sono arrivati bolli e more da pagare per il mancato pagamento di alcune moto di un nostro affezzionatissimo utente (non dico il nome per privacy ovviamente), ma ti assicuro che è così e il nostro amico è [arngry]
E' solo questione di tempo.
A mia volta, dopo lunghe battaglie ho dovuto arrendermi e quando mi sono state recapitate le lettere le ho pagate subito per evitare more e sanzioni.
Le mie sono quasi tutte 30enni e allora decisi di pagare per un'altro anno. Oggi perchè 30enne DEVO pagare in lombardia i 20€ e rotti.
Ripeto se le tue moto hanno compiuto anche 30 anni, vanno a controllare gli anni passati e poi decidi tu se non vuoi pagare. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Genio

Citazione di: DAKOBG il 11 Giugno 2018, 13:26:06
Genio, non vorrei esserti vicino il giorno che ti arriverà l'ingiunzione di pagamento da parte di qualche ente statale.
Come già detto, in questi giorni sono arrivati bolli e more da pagare per il mancato pagamento di alcune moto di un nostro affezzionatissimo utente (non dico il nome per privacy ovviamente), ma ti assicuro che è così e il nostro amico è [arngry]
E' solo questione di tempo.
A mia volta, dopo lunghe battaglie ho dovuto arrendermi e quando mi sono state recapitate le lettere le ho pagate subito per evitare more e sanzioni.
Le mie sono quasi tutte 30enni e allora decisi di pagare per un'altro anno. Oggi perchè 30enne DEVO pagare in lombardia i 20€ e rotti.
Ripeto se le tue moto hanno compiuto anche 30 anni, vanno a controllare gli anni passati e poi decidi tu se non vuoi pagare. :ciao:

Dako , dove risiede il nostro affezzionatissimo utente ?
Le tue moto sono iscritte al Registro Storico FMI o ASI ( no Gilera che non serve a niente )

Io ogni volta che ho iscritto una moto al Registro Storico FMI ho comunicato via mail a Prontobollo Lombardia l'avvenuta iscrizione e da parte loro ho avuto conferma scritta di aver messo in esenzione il motociclo , tant'e' che se provo a pagare un bollo di una moto a me intestata ma per cui ho chiesto esenzione mi risulta impossibile poiche' in esenzione appunto.

Poi se voi credete la cosa sia diversa liberi di farlo...io i bolli delle mie moto iscritte FMI non li pago
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Apelle

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,18310.msg178954.html#msg178954

Io ti consiglio di andare a chiedere in regione.
Giusto per non farti cascare la tegola in testa quando non te lo aspetti.

Il fatto che la regione lombardia agisca in totale spregio della legge statale, prevalente in questo caso, non vuol dire che sia legale.
Purtroppo è così da anni, per qualche "misterioso" inciucio di poteri incrociati la lombardia ha sempre fatto di testa sua.

Magari finisce che, sempre per quegi inciuci, non verrà mai richiamata all'ordine, con buona pace dell'uguaglianza delle leggi per tutti i cittadini dello stato.
Non lo si può escludere.

Ma da quel che dice Walter, mi par di capire che invece le cartelle esattoriali hanno cominciato a viaggiare anche in lombardia... e allora...

Poi oh, nessuno ti sta dicendo di andare a pagare i bolli interi, è chiaro che tu fai quello che la tua regione ti dice di fare, ma sappilo, è un abuso in piena regola e da un momento all'altro ti possono chiedere il saldo con gli interessi.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"