News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

gibraltar race 2018 - un RC600 in corsa

Aperto da bigbore, 24 Giugno 2018, 16:14:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Gatto Silvestro53

Perfetto, Andrea, grazie. Quella di Topogigi e la mia erano le due domande tecniche che mi interessavano di più insieme ad una terza che metto qui di seguito: non so se la tua moto è dotata o meno di avviamento elettrico, ma in ogni caso quanto può considerarsi indispensabile? Chiaro che è comodo e toglie un po' di ansia in certi frangenti, ma portarsi dietro quei non pochi chili di acciaio e batteria, se non fosse proprio necessario, sarebbe meglio evitarlo ...
Penso di aver finito con le domande, grazie.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

@felice

e l'altra domanda era in merito alla autonomia cioè se a felice avrebbe fatto piacere avere un 15-18 litri di benzina.... oppure meglio leggeri?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 18 Luglio 2018, 22:02:11
@felice

e l'altra domanda era in merito alla autonomia cioè se a felice avrebbe fatto piacere avere un 15-18 litri di benzina.... oppure meglio leggeri?

A questo proposito, che differenza c'è fra la capienza dell'RC e quella del NordWest?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Grazie. Immaginavo che il serbatoio del NordWest, che mi sembra più largo, fosse più capiente, poi pensandoci bene, non ha l'appendice verso il basso dell'RC, quindi ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Simpatico l'aneddoto delle tue gomme buttate e di te che vai a frugare nelle gomme "usate" dagli altri per recuperarne di buone per finire..... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

felice

Eccomi ragazzi,

per quanto riguarda il discorso avviamento, il mio RC è della prima serie e quindi solo pedale :inc:
Parte benissimo quando è caldo e non si sente la mancanza dell'elettrico ma al mattino da freddo è una mezza tragedia.
E' sempre stato così, anzi ne approfitto per chiedere se qualcuno ha qualche suggerimento per facilitare il risveglio mattutino.....
Più di qualche giorno sono stato costretto a passare la partenza con il motore spento perchè non avevo fatto in tempo ad accenderlo e non volevo prendere ulteriori penalità per partenza ritardata.
A parere mio non vale la pena rinunciare all'elettrico per il risparmio del peso, se c'è meglio credetemi.
Per l'altro discorso sull'autonomia l'RC tiene 11,5 litri, ci puoi fare dai 150 ai 210 km a seconda di quanto sforzi il motore, riserva inesistente dai 4 agli 8 km massimo.
Se potessi aumentare l'autonomia sarebbe una gran bella cosa, specie perchè all'estero i distributori non sono frequenti come da noi, sono rimasto senza benzina un paio di volte :sos:
Per quanto riguarda il materiale di consumo, direi solamente la corona che l'ho finita e ho rotto anche alcuni denti, altre cose tutto ok, il Gilera è veramente inarrestabile.

Grazie

Gatto Silvestro53

Grazie Andrea.
Però sono rimasto con il dubbio, da quello che dici.
Prima: ..."Parte benissimo quando è caldo e non si sente la mancanza dell'elettrico ..."
Poi: ..."A parere mio non vale la pena rinunciare all'elettrico per il risparmio del peso ..."
Per le partenze a freddo qualcosa si può fare di sicuro, mentre per il risparmio di peso preferisco 10 chili di benzina in più che altrettanto di zavorra che potrebbe non essere indispensabile. Sarà che sono un maniaco della moto leggera, da sempre!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Davide aveva montato sulla sua R il serbatoio della Puch Replay 125, mi pare tenesse 22 litri.

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,12382.msg143197.html#msg143197

RENATO

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 19 Luglio 2018, 22:49:33
Grazie Andrea.
Però sono rimasto con il dubbio, da quello che dici.
Prima: ..."Parte benissimo quando è caldo e non si sente la mancanza dell'elettrico ..."
Poi: ..."A parere mio non vale la pena rinunciare all'elettrico per il risparmio del peso ..."
Per le partenze a freddo qualcosa si può fare di sicuro, mentre per il risparmio di peso preferisco 10 chili di benzina in più che altrettanto di zavorra che potrebbe non essere indispensabile. Sarà che sono un maniaco della moto leggera, da sempre!
Maurizio


senza bottoncino manca veramente di praticità. soprattutto in situazioni itineranti/competitive; eravamo all'eroica, tutti bi4 e qualche 2 tempi... non c'è niente da fare ogni tanto a turno dovevamo accendere l'R senza avviamento elettrico......... si è vero aveva qualche problemino di carburatore, ma pure io che ci facevo i motorally, il bottoncino ha sempre avuto qualcosa di magico anche a trent'anni, figurati adesso ...

DAKOBG

Prenotate il prossimo numero della rivista Fuoristrada & motocross d'epoca, ci sarà la seconda parte di "La Gilera nei grandi rally" :up: ;)
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

felice

Sei stato veramente gentile oltre che ospitale.
Ho incontrato persone veramente speciali.
Grazie ancora di tutto :ok:

proto

Grande Felix!

Sei la reale incarnazione dei sogni dei molti che sognano e non osano..
Dei tanti veri motociclisti, dei pochi solitari, dei Nostri Gileristi perduti, avvizziti e tristi; echi remoti del bello e del tempo che fu.

Sei il grande condottiero che da tempo cerchiamo.
Sei il sogno!? Sei reale!?
Con lo scudo o sopra morto!
Valhǫll

liba

la R con avviamento a pedale - la migliore come peso potenza- almeno 10 kilotti in meno della R successiva..- purtroppo l'avviamento a pedale col pompone è una rogna a caldo dopo una caduta ed a freddo spesso.

se la tua a caldo si accende bene, ma non a freddo.. dovresti smontare e pulire ad ultrasuoni il carburatore, provvedendo a passare il getto del minimo da 48 a 50 ( hai il circuito del minimo, non chiuso ma incrostato).
se ancora hai la pipetta originale dovresti cambiarla senza indugio con una ngk a gambo lungo di derivazione automobilistica( la resistenza interna dopo tanti anni tende a far la matta specie negli avviamenti a freddo), nel contempo sostituirei anche la scatoletta dei fusibili originali (se la smonti e guardi dietro o i fili son cotti o alla meglio sono ossidati) con due portafusibili stagni nuovi aumentando lo spessore del filo che dalla batteria va all'impianto elettrico. dovresti avere risolto il 90% delle tue problematiche. l'altro 10% lo darei ad un pompino tipo quelli da serbatoio da fuoribordo, che in bypass sui tubi benzina spinga di forza pompettando, la benzina nel carburatore prima di un avviamento a freddo ( con questo sistema irrori il circuito del minimo aiutando di conseguenza meglio il flusso del carburante al pistone al primo scoppio) poca spesa tanta resa.
tra l'altro questa cosetta la vidi su di un gilera dakar ricordando che allora avevano solo l'avviamento a pedale.. e se questo problema lo avevano loro con motori nuovi.. figuriamoci con i nostri.

dopo la fermata invernale un bel pompino glielo faccio alla mia, che felice (non te, ma lei) parte subito..



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

autonomia.. il grande dramma dei passisti gilera..

effettivamente i 10 litri (+2) sono pochi, per essere tranquilli ne servirebbero altri 10, consentendo così una autonomia di 300-350 km senza preoccupazione alcuna se trovare al bisogno il carburante lungo il percorso, con le immancabili file e tempi morti di tutti che si fermano al primo rifornitore.

effettivamente la soluzione migliore e più sicura è quella del serbatoio puch che ti da i 20 litri di tranquillità, però tutti sul davanti...
se invece vuoi stare leggero davanti e caricare dietro l'unica alternativa è la vetroresina con un serbatoio a sx da 6-7 litri ed a destra da 3,5litri, comunque passando dal telaietto in alluminio ad un telaietto cobra o nordwest - circa uguali - ma in ferro.

nella prima foto una R con il serbatoione,  nella seconda il cobra con i serba posteriori che di fatto calcano i fianchetti originali (che son tutti uguali a parte il materiale)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato