News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Batteria nuova, Litio?

Aperto da restudan, 30 Giugno 2018, 16:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

restudan

Ciao a tutti,
Devo cambiare la batteria del mio Cobra 93 e vorrei prendere una litio. Attualmente monto una Yuasa YB14L-A2.
Premetto che non sono un esperto di elettronica! [asino[
Leggendo il forum e cercando sul web ho trovato queste due possibili soluzioni:

Magneti Marelli BK MM-ION-11
https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-ION-11-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YB14L-A2-LiFePo4-YB14LA2-MOTO-SCOOTER-QUAD-CROSS-573925

Magneti Marelli BK MM-ION-5
https://shop.biollamotors.it/catalogo/MM-ION-5-BATTERIA-LITIO-MAGNETI-MARELLI-YT7B-BS-LiFePo4-YT7BBS-MOTO-SCOOTER-QUAD-CROSS-573951

Cosa mi consigliate? :sos:
Ciao e grazie


Gatto Silvestro53

Nell'inserzione c'è un po' di confusione. La batteria dovrebbe essere agli ioni di litio, mentre poi dice che è Litio-Polimero. C'è una grande differenza in tecnologia, dimensioni, prezzo e infine tipo di ricarica, che è da effettuare con dispositivi diversi, dedicati nel caso di Litio-Polimero ...
Non credo che una Litio-Polimero possa essere utilizzata al posto di una tradizionale al piombo (per il sistema di ricarica) mentre quelle agli Ioni di Litio vanno bene.
Che io sappia la Marelli in questione è agli Ioni di Litio e va bene come amperaggio.
Attenzione che le mie conoscenze sono a livello basico. Sarei il primo a essere felice per una conferma di qualche esperto.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

restudan

Grazie Gatto Silvestro53,

non conoscevo la differenza con le batterie a Litio-Polimero. Mi accerterò sulle caratteristiche tecniche della batteria prima di acquistarla.
Per me importante è sapere che le ioni di litio possono sostituire la mia vecchia batteria senza creare danni.
Ciao
D


Citazione di: Gatto Silvestro53 il 30 Giugno 2018, 17:09:17
Nell'inserzione c'è un po' di confusione. La batteria dovrebbe essere agli ioni di litio, mentre poi dice che è Litio-Polimero. C'è una grande differenza in tecnologia, dimensioni, prezzo e infine tipo di ricarica, che è da effettuare con dispositivi diversi, dedicati nel caso di Litio-Polimero ...
Non credo che una Litio-Polimero possa essere utilizzata al posto di una tradizionale al piombo (per il sistema di ricarica) mentre quelle agli Ioni di Litio vanno bene.
Che io sappia la Marelli in questione è agli Ioni di Litio e va bene come amperaggio.
Attenzione che le mie conoscenze sono a livello basico. Sarei il primo a essere felice per una conferma di qualche esperto.
Maurizio

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

restudan

Grazie del consiglio Nunzio, volevo prendere una agli Ioni di Litio per la leggerezza, anche se non so quanto li sentirei 3/4 kg in meno sul Cobra.
Valuterò

Citazione di: Nunzio il 03 Luglio 2018, 16:13:12
Predi questa e..............................vai tranquillo!!!!

http://www.ebay.it/itm/Motobatt-MBTX14AU-Gel-Motorcycle-Battery-Replacement-for-YB14L-A2/332674443341?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Topo gigi

Ciao Restudan , è vero che non siamo in gara ma 3/4 kg di meno incominciano ad esser qualcosa di rilevabile poi come tutte le cose belle, ti abitui e la sensazione di miglioramento diventa la Tua normalità...

yumax

montata due anni fa, eccezionale!!

[attach=1]

batteria 124€ carica batteria 80€.

è semplicemente RISOLUTIVA è grande la metà di una SLA e pesa un nulla.

poi ho se avete la passione dei passionari delle SLA io passo....

Gatto Silvestro53

Da due anni a questa parte i prezzi sono scesi. Oggi da 12 Ah (17 Ah di picco) la prendi sugli 80/90m Euro.
Presa a Vallelunga a maggio a 90 Euro, al negozio nel paddock, notoriamente non il più economico ...  [rolleyes].
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

yumax

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Luglio 2018, 21:39:39
Da due anni a questa parte i prezzi sono scesi. Oggi da 12 Ah (17 Ah di picco) la prendi sugli 80/90m Euro.
Presa a Vallelunga a maggio a 90 Euro, al negozio nel paddock, notoriamente non il più economico ...  [rolleyes].
Maurizio

appunto!
va detto, però, che ci vuole il carica batteria adatto e va controllata la tensione di ricarica della moto ASSOLUTAMENTE no oltre 14 V sennò bye bye litio.

però, davvero, è eccezionale.
A gennaio dopo sei mesi di inattività con temperatura intorno ai 6 gradi e con carburatore svuotato precedentemente come suggerito dai vati del forum la moto è  partita dopo due tentativi, quelli necessari al pompaggio della benza.

precedentemente avevo buttato due SLA da 80 Euro Yuasa (non sono più quell di una volta, adesso anche loro sono da battaglia di prezzo).

Tizio.8020

E ci credo: una Yuasa YB14 L costa adesso come 25 anni fa...

restudan

Ciao Yumax,
come faccio a verificare la tensione di ricarica della moto?  :fuma:
Grazie

siplitaro

la motobat consigliata da Nunzio è una bomba..5.4 kg di carica, prossima spesa.. :gorilla:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Citazione di: Restudan il 04 Luglio 2018, 08:56:19
Ciao Yumax,
come faccio a verificare la tensione di ricarica della moto?  :fuma:
Grazie
Accendi la moto e colleghi il tester ai morsetti della batteria così vedi la tensione di ricarica :laugh:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

restudan

Yumax,
una domanda, perchè devo comprare caricabatterie adatto?
Immagino solo in caso non usassi la moto per tanto tempo e si dovesse scaricare.
Scusate la domanda che potrebbe apparire scontata.
Grazie

Citazione di: yumax il 03 Luglio 2018, 21:31:25
montata due anni fa, eccezionale!!

[attach=1]

batteria 124€ carica batteria 80€.

è semplicemente RISOLUTIVA è grande la metà di una SLA e pesa un nulla.

poi ho se avete la passione dei passionari delle SLA io passo....

Gatto Silvestro53

Le batterie al litio non si scaricano a stare ferme come quelle tradizionali. A meno che non ci sia un piccolissimo prelievo da qualche parte da parte dell'impianto. Se la stacchi quando fermi la moto, quando la riattaccherai non noterai la differenza.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)