News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Batteria nuova, Litio?

Aperto da restudan, 30 Giugno 2018, 16:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

restudan

OK grazie. DOmani controllo la tensione della moto. Se non supera i 14V pendo litio.

restudan

Verificati i volt del cobra. Al minimo sta sui 14,05/14,10
È un problema per le batterie litio?

yumax

Citazione di: Restudan il 14 Luglio 2018, 19:11:29
Verificati i volt del cobra. Al minimo sta sui 14,05/14,10
È un problema per le batterie litio?

quel valore è al massimo dei giri o al minimo?
Se è al massimo dei giri dovresti essere a posto se invece è il valore al minimo verifica bene il valore al massimo.

In breve il tema è il seguente:
Ogni cella delle Lipo sopporta un valore di carico tra i 3,7 volt e i 4,2 volt.
La massima carica della singole cella è di 4,2 Volt, di norma le lipo hanno tre celle che danno 11,1 V di tensione secondo questo;
3 (celle) X 3,7 Volt = 11,1V .

Passare il valore di massima tensione comporta un surriscaldamento per effetto Joule che alla lunga danneggia la batteria stessa.
Cosa succede?

leggi qui che lo spiega bene.

https://www.steplab.net/guida-caricare-le-batterie-litio-e-lipo/

però;

restudan

Il valore che supera i 14v è al minimo. Quando salgono i giri i V diminuiscono sotto i 14v

yumax

Citazione di: Restudan il 15 Luglio 2018, 10:33:45
Il valore che supera i 14v è al minimo. Quando salgono i giri i V diminuiscono sotto i 14v

Davvero?

personalmente la mia situazione è che la mia moto ha un valore di carica al massimo dei giri di 14,8V e un valore a medio regime di 13,8V.
La mia considerazione è stata di considerare che l'uso che ne faccio e' molto saltuario e specificatamente in inverno per accenderla di tanto in tanto e in estate dove spesso le ventole sono a manetta.
Nel primo caso ho bisogno di uno spunto ripetuto per farla partine a basse temperature e nel secondo caso la tensione della moto con luci accesa, Ventole a manetta e batteria da caricare difficilmente passa oltre i 14V.
Di conseguenza ho fatto la mia scelta.

però un sistema intelligente e' quello di scollegare la batteria saltuariamente per rigenerare le cariche delle singole celle con apposito carica batteria, così facendo la batteria rimane bilanciata e si allunga la vita della batteria stessa.
Se i valori che dici sono reali, (non lo metto in dubbio) verifica comunque se e' normale ma in linea di massima vai tranquillo.

Per i veterani del BI-4, i valori di tensione a regime quali sono?
Minimo
Medio
Massimo

Possiamo fare una verifica in modo da mappare i valori medi?


restudan

Ho appena fatto altra verifica. Sui 6/7 mila giri il voltaggio si abbassa e sta sui 13,5v
Solo quando è al minimo va sui 14,8/10
Allora prendo là Magneti Marelli mm-ion-11 che la fanno come sostitutiva della YB14L-A2
Grazie per i consigli

yumax

Citazione di: Restudan il 15 Luglio 2018, 13:08:17
Ho appena fatto altra verifica. Sui 6/7 mila giri il voltaggio si abbassa e sta sui 13,5v
Solo quando è al minimo va sui 14,8/10
Allora prendo là Magneti Marelli mm-ion-11 che la fanno come sostitutiva della YB14L-A2
Grazie per i consigli

Mi raccomando anche il carica batteria per Lipo [saggio]

restudan

Comprata e montata la Magreti Marelli Mm-ion-11. Moto accesa al primo colpo. Ho misurato il voltaggio e sia a regimi bassi che alti non supera i 13,8. Mi sembra un ottimo risultato.
Per ora non ho acquistato il caricabatterie ma lo farò più avanti quando servirà
Grazie a tutti per i consigli

yumax


bigbore

ehi raga

avete sorvolato su una cosa direi sostanziale in merito alle batterie "litio".

Ok che le celle "litio" hanno caratteristiche elettriche diverse e esigenze diverse rispetto al "piombo" che impongono correnti, tensioni e curve di carica diverse. Un cella al "litio" difficlmente può essere impiegata direttamente la dove si ipotizzava una sorgente di energia "al piombo" ma:

i produttori di batterie litio sostitutive di quella al piombo sanno bene che il circuito di ricarica delle moto/auto è pensato per gli accumulatori al piombo pertanto integrato nel contenitore della batteria "litio" c'è anche un circuito elettronico di interfacciamento tra le celle al litio e il sistema di ricarica pensato per batterie al piombo.
In pratica questa interfaccia adatta le tensioni e le correnti erogate dal sistema di ricarica in modo che le celle al litio vivano felici ed è per questo che le batterie "litio" possono essere montate al posto di quelle al piombo senza alcun adattamento e regolazione del sistema di ricarica preesistente a dispetto delle profonde differenze elettrochimiche tra "litio" e "piombo"

date un occhio:
https://www.electroyou.it/richiurci/wiki/batterie-di-avviamento-al-litio-per-moto

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ma quindi grazie al circuito di interfaccia ė possibile usare anche i mantenitori di carica delle piombo?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

#26
Non credo sia corretto, se è vero che andrebbero mantenute al 70% della carica massima. I mantenitori te la tengono al 100%, a meno che non abbiano qualche sistema di regolazione. Non ne ho mai avuto uno ...
E comunque, assorbimenti anomali a parte, da parte dell'impianto della moto, hanno un'autoscarica ridicola rispetto alle batterie al piombo; e la puoi sempre staccare se hai dubbi sugli assorbimenti.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Eventuali usi di booster o similari di tipo tradizionale?
Sono utilizzabili?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: federosso il 22 Luglio 2018, 17:38:15
Ma quindi grazie al circuito di interfaccia ė possibile usare anche i mantenitori di carica delle piombo?
ci sono mantenitori "troppo" intelligenti e agiscono in modo particolare sulla batteria al piombo per desofaltarla e pompare energia in batteria con tattiche pulsate per forzare gli scambi ionici tra le piastre; questi non vanno bene perchè cozzano con le idee del BMS, cioè quel circuito di interfacciamento tra le cella al litio e il mondo esterno, addirittura il mantenitore potrebbe rifiutarsi di caricare e mantenere la batteria al litio trovandola "anomala" come impedenza e risposta agli impulsi cassandola come inefficiente.
Altri mantenitori potrebbero funzionare essendo in pratica dei caricabatteria solo un pochino smart che staccano la tensione quando raggiunge i 14v e la riattaccano quando scende sotto i 12,5v e non entrano nel merito delle reazioni della batteria.

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Luglio 2018, 17:44:42
Non credo sia corretto, se è vero che andrebbero mantenute al 70% della carica massima. I mantenitori te la tengono al 100%, a meno che non abbiano qualche sistema di regolazione.

quello che so io e che le singole celle al litio vengono stoccate per il lungo termine a quel livello di carica a compensare le varie temperature di conservazione ma se parliamo di batterie al itio lo stato di full charge è quello di lavoro se in servizio.


Poi è vero che una batteria al litio ha una autoscarica bassissima e, a meno di assorbimenti continuativi da parte di quelle "diavolerie elettroniche" sulle moto moderne, la spegni a ottobre e a marzo è ancora vigorosa senza averla mantenuta in carica. Chiaro che un assorbimento anche minimo di diciamo 30mA anche a quadro spento, col passare dei mesi la batteria te la butta giù; un multimetro settato su lettura 200mA potrebbe misurare il carico elettrico a quadro spento e da li tirare le proprie conclusioni cioè staccare o mantenitore, oppure ancora la vecchia pratica di una caricatina ogni mese.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".