News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Accensione a pedale Gilera R 91'🤔

Aperto da paolo73, 21 Luglio 2018, 18:18:28

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo73

 :beer1:Buon giorno, dato  che l' argomento  è  stato trattato nel topico di Andrea nella Gibilterra race, vorrei capire con possessori e non di R 91' il vostro metodo di accensione a pedivella dell' R.
Io come in molti hanno visto  alla "Gileroika"😁😂a parte il problema di carburazione😢🤤😣che mi ha fatto un po'  tribolare🤤 accendo la R91' in cavaletto😢purtroppo le ripetute accensione e non porteranno il cavalletto, e se non peggio la staffa telaio a rottura..😢🤤😣oltretutto l'accentuata inclinazione della moto in cavalletto  non agevola un efficace scalciata😢 ho ovviato a questa inclinazione con uno "zoccoletto" di circa 4,5 cm ,misura che dovrò  aumentare il cavalletto per una più semplice ed energica scalciata.
Vorrei sentire la vostra in merito, sopratutto  se avviate  in cavalletto o come?🤔🍻🍻🍻😉

Filippo

#1
Argomento caldo, in questo periodo.

Ti dico la mia. Non cercare di accendere ripetutamente la moto dal cavalletto. Prima o poi piegherai la staffa e ti "avvicinerai" al terreno. Io inizialmente cercavo sempre un punto di appoggio (muro, albero....) per accendere la moto. adesso riesco ad accenderla abbastanza facilmente anche senza, praticamente da seduto. Certo che se sei "diversamente alto" la cosa ti si complica un pò. Appena posso ti allego un video fresco fresco

ah, eccolo in arrivo

http://www.youtube.com/watch?v=eBbuctOKIOg&feature=youtu.be#
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

un applauso all'admin.... :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:


Ma a me mancherebbero giusto quei 10 cm di sviluppo in verticale idonei a copiarti :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

paolo73

ciao Filippo non vedo video??? :phone: :sos:
non sono una stanga come altezza sono alto  :fiufiu: 1,75 circa [CFASD]
ma senza il cavaletto la vedo dura.... :azz: [CFASD] :moto

pegaso_grigio

Citazione di: paolo73 il 21 Luglio 2018, 23:24:17
ciao Filippo non vedo video??? :phone: :sos:
non sono una stanga come altezza sono alto  :fiufiu: 1,75 circa [CFASD]
ma senza il cavaletto la vedo dura.... :azz: [CFASD] :moto

1,75 son pochi per stare seduto sulla R poggiare un piede ben piantato a terra e usare l'altro per avviarla...  servono almeno i 10 cm in più di cui parlavo prima.  :fuma: :fuma:  Ti conviene vedere l'altro video di Filippo che la tiene appoggiata al muro...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Filippo

Secondo me ci può riuscire anche se un po' meno alto di me. La mia non ha più il kayaba ma un ohlins con molla più sostenuta.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pegaso_grigio

Citazione di: Filippo il 22 Luglio 2018, 01:01:49
Secondo me ci può riuscire anche se un po' meno alto di me. La mia non ha più il kayaba ma un ohlins con molla più sostenuta.

Il Dakota è più basso della R e io seduto, se appoggio bene  il piede sinistro, col dx poi non riesco a fare la corsa necessaria e sono 1,75...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#7
In effetti quando la moto è in ordine l'avviamento a pedale da "seduto" non era così difficile (avevo una '89)

però vorrei far presente che anche dal cavalletto non avevo problemi con la staffa per un motivo semplice:

La staffa si ruppe dal telaio quasi subito.
La modificai leggermente: ne feci una nuova (parlo della flangia a telaio) con una sagoma un po' più lunga sul lato della saldatura.
In rpatica allungai la zona di saldatura.

Dopo un paio di tentativi in "proprio" la feci saldare da un professionista e da quella volta mai più avuto problemi neppure a scalciare con forza e ripetutamente sul cavalletto.



ot
@filippo
adesso comprendo   :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

felice

Perchè io non vedo i video su questo sito? :disp:

Filippo

#9
Non saprei. browser in uso?
qualche plugin mancante?
in ogni caso se clicchi sulla scritta ti si dovrebbe aprire dentro youtube... o non vedi neanche li?

https://www.youtube.com/channel/UCIvUkW94ZLBA_LoYLp3qsQg
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

Dall' alto del mio 1,73-1,75 ad essere buoni :) la R ' 91 la accendevo sempre da seduto sia con molla originale sia con molla rigida, mai incontrato difficoltà, solo stanchezza quando magari decideva di non partire subito... idem con la R 93, ma in rari casi quando la batteria era un po' giu'... :)