News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Forcelle Kayaba 43 su RC89

Aperto da lucakilm, 29 Giugno 2018, 12:47:53

Discussione precedente - Discussione successiva

lucakilm

Citazione di: federosso il 30 Giugno 2018, 07:23:07
proviamo a capire meglio.

puoi descrivere meglio la sensazione negativa che provi nella guida?

parliamo di off serio, off leggero o strada?

Ciao Federico. Ne faccio un uso solo stradale, raramente qualche strada bianca ma nulla di piu'.
Le sospensioni anteriori sono l'unica parte della moto dove non ho mai agito (apparte cambiare l'olio), e che cmnq mi hanno lasciato sempre perplesso da quando l'ho acquistata. Il precedente proprietario ne ha fatto parecchio uso in fuoristrada maltrattandola un po'...solo dopo mi sono accorto che lo sterzo era storto ma credevo dipendesse solo da quest'ultimo....un'amico meccanico riserrando gli steli sospetta che uno di questi sia storto.

So che l'avantreno dell rc e' particolare, leggerino...ma ultimamente ho sempre piu' la sensazione che l'anteriore mi molli da un momento all'altro, che abbia poca aderenza, inoltre nonostante abbia cambiato il manubrio (usato ma dritto) guido ancora col braccio sx leggermente piu' avanti  [scemo]

E' arrivato il momento di sostituire l'avantreno senza pensarci piu'! almeno ne approffitto per cambiare sia i cuscinetti di sterzo che quelli delle ruote

federosso

Per carità.  Senza provare la moto posso dirti poco.

Io sull' 89 mi trovai bene dopo aver cambiato olio con uno più sostenuto e precaricato un pochino le molle.
Passato troppi tempo per ricordarmi bene.
Ne facevo un uso sporadico prettamente asfaltoso.

Ne trovai beneficio.

Nel tuo caso non so se hai un problema che richieda la sostituzione ... Ma magari una bella revisione e montaggio corretto.

Quindi ti consiglierei:
- verifica sostituzione cuscinetti sterzo e ruota
- verifica tipo di gomma con il tipo di guida che adotti e pressione
- revisione forcelle con smontaggio completo lavaggio e verifica boccole scorrimento
- verifica steli (Se ha un dubbio il mecca...che verifichi)
- valutazione densità olio (Non basarti nella scelta al valore di etichetta...confronta i cst@30-40º)
- se vuoi spessora un pochino le molle
- verifica planarità piastre
- rimonta tutto con criterio:
Coppie giuste anche dei bulloni piastre e importante del canotto. Allineamento ruota/piastre. (Probabilmente il problema che hai adesso del manubrio girato)
Anzi..comincia da quello...in 5minuti lo fai e magari la sensazione di avantreno strano scompare allineando il manubrio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

Citazione di: federosso il 30 Giugno 2018, 12:30:56
Per carità.  Senza provare la moto posso dirti poco.

Io sull' 89 mi trovai bene dopo aver cambiato olio con uno più sostenuto e precaricato un pochino le molle.
Passato troppi tempo per ricordarmi bene.
Ne facevo un uso sporadico prettamente asfaltoso.

Ne trovai beneficio.

Nel tuo caso non so se hai un problema che richieda la sostituzione ... Ma magari una bella revisione e montaggio corretto.

Quindi ti consiglierei:
- verifica sostituzione cuscinetti sterzo e ruota
- verifica tipo di gomma con il tipo di guida che adotti e pressione
- revisione forcelle con smontaggio completo lavaggio e verifica boccole scorrimento
- verifica steli (Se ha un dubbio il mecca...che verifichi)
- valutazione densità olio (Non basarti nella scelta al valore di etichetta...confronta i cst@30-40º)
- se vuoi spessora un pochino le molle
- verifica planarità piastre
- rimonta tutto con criterio:
Coppie giuste anche dei bulloni piastre e importante del canotto. Allineamento ruota/piastre. (Probabilmente il problema che hai adesso del manubrio girato)
Anzi..comincia da quello...in 5minuti lo fai e magari la sensazione di avantreno strano scompare allineando il manubrio.

Grazie Federico! cosa intendi per allineamento ruota piastre?

federosso

#18
Scusa.
Visto solo adesso il tuo ultimo.post.
Purtroppo capita che alle volte non mi compaiono gli aggiornamenti dei topic che seguo.

Nel caso ti fosse ancora utile.

Intendevo dire che alle volte dopo uno smonta rimonta delle forcelle o dopo una caduta le piastre e l'assale ruota non risultino più in linea.

Il risultato è che viaggiando sul diritto il manubrio possa risultare un po' ruotato.

L'allineamento lo puoi ripristinare, se non c'ė niente di rovinato, allentando il piedino che stringe l'assale ruota, e i bulloni della piastra inferiore.

Poi a freno tirato dai una serie di energiche pompate sulle forcelle.
Ristringi tutto e provi.

Se vuoi ,una volta allentato, metti a ruota contro qualcosa a contrasto (un muretto) dalla parte opposta a quella in cui ė ruotato il manubrio. Poi fai forza sul manubrio cercando di farlo ruotare di quel tanto che ti sembra girato strano.
Un po' come faresti col manubrio di una bicicletta.

Stringi tutto e prova.

Questo problema ė  abbastanza comune su moto con le forcelle lunghe in cui vengono amplificate torsioni delle piastre rispetto all'asse ruota.

Più facile a farsi che a raccontare.
Se non ė chiaro provo a rispiegarmi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)