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il tre(angolo) no, non lo avevo considerato...

Aperto da federosso, 10 Luglio 2018, 20:31:32

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Gatto Silvestro53

Eccomi, un vero scooterista!
La mia prima due ruote è stata una Vespa 125 Primavera, poi altre Vespa, una Lambretta 150, uno Sfera Carbon Look, un X9, un SH50; bastano?

Quando è uscito l'MP3 (Piaggio è stata la prima) mi hanno invitato a provarlo e sono rimasto stupito dalla praticità e dalla semplicità di guida. Molto meglio di altri scooteroni successivi. Se mai avrò ancora uno scooter sarà di questa famiglia.
Onore a chi ci ha creduto e ha rischiato nel commercializzarlo!
Le ruote alte di Yamaha hanno sicuramente il vantaggio di scavalcare meglio le asperità, ma quando sistemeranno le strade in Italia, non ce ne sarà più bisogno ...
L'unica cosa che posso aggiungere a quanto detto da FR, è che mi è sembrato meno "autoraddrizzante" a fine curva di un due ruote classico, e va accompagnato col manubrio o col gas (la seconda è più divertente ...).
Anch'io penso che una cosa è lo scooter, un'altra gli scooteristi.
Ora bannatemi!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Apelle

#16
Citazione di: federosso il 11 Luglio 2018, 20:05:52
Certo che siete belli prevenuti.  :rotolol:
Ma niente affatto, ho apertamente citato le maggiori peculiarità positive del mezzo.

E' che non è una moto, punto.
E fa vomitare esteticamente., non tanto i Piaggio quanto questi Yamaha che non mi capacito come tu stesso possa trovare accattivanti.

Citazione di: federosso il 11 Luglio 2018, 20:05:52
Confondete l'utilizzatore con il mezzo.
Non confondo niente, nono.
Anzi trovo imprescindibile, per un mezzo di questo tipo, tenere conto dell'utenza prioritaria a cui è destinato.
Tu che ne sai di marketing non puoi negare che il target NON è il motociclista propriamente detto.

E fidati, lo sputer e i suoi derivati, come questi tre e quattro ruote, a causa di chi li sceglie sono maleficamente responsabili di una buona parte del casino e della sinistrosità urbana.
Se non c'erano, tutti quegli imbecilli sarebbero rimasti in auto e avrebbero fatto meno danni.
Quindi non si può scindere il mezzo dall'utente.
Il discorso vale nel caso delle moto, perché cmq gli imbecilli non rappresentano una percentuale elevatissima rispetto al totale.
Nel caso degli sputeristi invece si arriva senza problemi all'80% (e sto basso) di utenti a cui andrebbe strappata la patente.
Che me ne importa se il mezzo in séP per sé non ha colpe?
E' stato progettato specificamente per farlo comprare da QUEGLI imbecilli, purtroppo.


Citazione di: federosso il 11 Luglio 2018, 20:05:52
No. No. Questo, almeno questo modello, come detto l'ho trovato molto più simile nella guida ad una moto piuttosto che a uno scooter.
Probabilmente è il diametro delle ruote.
Ma permettimi di essere quanto meno perplesso.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

usavo "prevenuto" riferendomi al mondo della mobilità urbana su due ruote formato da scooteristi.

in realtà col mio topic volevo riportare una serie di sensazioni più di natura dinamica che non "concettuale".
Ma in effetti ribadisco che io non ho simpatia per la distinzione tra motociclista e scooterista.

si può stare a discutere sulla terminologia e nomenclatura per cui uno scooter non è una moto. E questi tre ruote sono scooter o moto?
Dipende: ci sono quelli che si ispirano al mondo degli scooter e quelli che si ispirano al mondo delle moto. I secondi sono pochi, anzi, mi viene in mente solo quello che ho linkato qualche post sopra sempre della yamaha : il niken

Gli scooter/tricicli in cuor mio li considero come una tipologia di moto. Ci sono gli enduro, i cross, le ss... etc... e ci sono gli scooter.

Si, il target non è il motociclista propriamente detto.
Ma non è neppure il "tonto".
Nel senso che scooter e tricicli non si identificano, al momento, con l'uso del mezzo come svago (i motocicli sono percepiti e proposti in quella direzione) ma come veicolo di utilità.
In questo senso sono del tutto trasversali.
In effetti hai ragione: nell'essere trasversali prendono anche chi non è predisposto all'uso di un veicolo a due ruote... però di solito queste persone non sono predisposte proprio alla guida di un veicolo in senso generale. I danni li farebbero in auto.
Questo il mio percepire.

Per quanto detto sopra non concordo quinti col fatto che il mezzo sia stato progettato appositamente per chi non sa stare sulla strada.
Magari concorderei se si dicesse che sono veicoli progettati per rendere l'esperienza di guida cittadina il meno impegnativa possibile.
Di conseguenza chi ha la necessità di muoversi rapidamente ed economicamente in città punta allo scooter a prescindere dal fatto o meno che sia appassionato di due ruote. E in questo non trovo implicito che chi non è appassionato di due ruote sia di conseguenza inabile alla guida delle due ruote .

A mio avviso l'incidenza di sinistrosità degli scooter è correlata alla percentuale di questi veicoli in circolazione rispetto alle moto di tipo "normale".
Ma non ho dati alla mano per poterne avere conferma .

Riguardo alla guida, non ho detto che sia come guidare una moto, ma che lo pongo più simile alla guida di una moto che non di uno scooter.
Le mie poche esperienze sugli scooter hanno riguardato tutti i diametri di ruota.
In effetti accennavo al fatto che ha questa sensazione particolare per cui la guida era concentrata sull'anteriore. Paradossalmente è una sensazione che ho provato simile, anche se il termine simile è da prendere con le molle, alla guida di una moderna super naked di fascia ipersport.

Sull'estetica non mi sembrava di essermi speso molto, parliamone:
Non mi dispiace. La parte che stona a mio avviso è il posteriore , mentre per l'anteriore le ruote altine e il disegno del frontale nn li trovo malvagi.
Devo però dire che sul piano estetico scooter o tricicli belli (per il mio sentire) non ne ho ancora visti.

Boh, Apelle, non volevo sminuire nel dire che giudicate un oggetto per la colpa di chi lo usa.
Dissentivo dal vostro pensiero e cercavo un modo per semplificare il discorso.
Purtroppo però è la sensazione che ho provato a leggervi . Comunque , in ogni caso, difficilmente mi viene da catalogare gli oggetti come "cattivi" o "buoni" a pescindere.
In qualche caso mi capita, ci sono oggetti che vorrei non esistessero, ma sono molti più i casi in cui vorrei che esistessero utilizzatori migliori o meglio educati.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Io quoto Appelle al CENTODIECIPERCENTO!!! Aggiungerei che di meglio non avrei potuto scrivere. Ieri mattina mi è capitata l'ennesima "orripilanza" che mi fa sostenere (purtroppo) le teorie di Appelle a riguardo degli scooteristi. Aprilia Scarabeo con guidatrice che lamenta frenata scarsa. Premetto: paraolii anteriori scoppiati, olio da tutte le parti compreso il disco la pinza le pastiglie. Dietro disco a cartavelina e due lame di coltello per pastiglie. Però ha detto che per ora cambia solo le pastiglie....  :cinema:

federosso

#19
Sulle auto queste cose non capitano mai. Vero?!
Le moto invece, sempre in ordine. Vero?!
:rotolol:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Capitano ma soltanto ai cretini!! Ti assicuro che per poco non frenava con i pistoncini. Il disco, ha detto:"lo cambio la prossima volta!"  [CFASD] nonostante gli ho spiegato che ci sia anche la possibilità che si spezzi con conseguenze indicibili. Visto il biotipo utente del triciclo la, dove ci sono anche più parti meccaniche... ci sarà da vederne delle belle!

federosso

Certo. Concordo che capitano ai cretini.

Ma quindi la condizione perché capitino queste cose ė essere cretino/a e non scooterista.  :piove:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 11 Luglio 2018, 23:15:51
Certo. Concordo che capitano ai cretini.

Ma quindi la condizione perché capitino queste cose ė essere cretino/a e non scooterista.  :piove:
No dai Fede, non cominciamo con le contrapposizioni di principio, su...

Il discorso che fai è valido, sì, ma solo in linea teorica.
Vieni a passare anche solo mezza giornata nel traffico di genova e poi vediamo come la pensi.

No, non è come qualsiasi altra grande città.
Genova ha la più elevata densità d'italia in tema di veicoli "di tipo motociclistico", intendendo con tale locuzione tutto, dai cinquantini alle megatourer.
E ovviamente la parte del leone la fanno gli sputer.

Genova è oltremodo rappresentativa perché è proprio la città natale dello scooter, la Vespa, e ha da sempre una tradizione di elevati numeri di due ruote.
Solo che quando c'era solo la Vespa, non esisteva o quasi, lo "scooterista", chi aveva la Vespa era cmq quasi sempre di "formazione" motociclistica e se andava in Vespa era perché principalmente non aveva i soldi per prendere la moto o, in buona parte, perché quella era ciò che passava il convento nel caso dei ragazzini. Ma la magior parte dei vespisti aveva anche la moto e in strada, pur se con tutte le "libertà" che cmq anche il motociclista medio si è sempre sentito in diritto di prendersi, ci sapeva stare e tutto sommato non c'era troppa sinistrosità.
Invece l'orrore che oggi tocca vedere per le strade - e da cui guardarsi MOLTO attentamente pena la vita stessa il più delle volte - perpetrato senza sosta, vergogna o talvolta neppure reale consapevolezza, ai tempi della Vespa non c'era.
Facciamo un 25km ogni giorno per andare da casa in città e ogni santa settimana incocciamo sistematicamente in non meno di 2 o 3 incidenti con sputer, spesso tra due sputer.
Vedi la gente guidare in maniera insensata, donne e uomini indistintamente, tipo andare letteralmente a manetta ogni volta che vedono 100m di rettilineo e poi inchiodarsi altrettanto letteralmente alla prima curva.
Gente che sul bagnato si lancia a velocità assurde in rettilineo che se gli tocca frenare lo andiamo a recuperare in Corsica.
E via di questo passo.
No, non sono solo alcuni cretini, sono l'80% buono della popolazione sputeristica.

Il che svuota di applicabilità pratica il tuo pur corretto assunto che non è il mezzo il colpevole, ma il conducente.
La realtà pratica però dice che sulle moto questa gente non ci saliva allora e non ci salirebbe adesso.
Sarebbe restata in auto dove avrebbe fatto SICURAMENTE meno danni, perché il problema dello sputer è che dà la sensazione, all'incompetente, di lasciar fare qualsiasi cosa.
E' lì sulle strade di genova da osservare, né più né meno.

Certo che le case non producono i loro sputer pensando di dargli agli imbecilli, ma la realtà dei fatti... quella è.


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Il mio amico lavora nella scientifica di Genova e mi racconta che ogni dieci giorni c'è un frontale fra scooter che si incrociano in sorpassi simultanei, a volte non si capisce come risalire alle dinamiche e alla forma fisica dei conduttori.  Anche mia sorella attraversava il viale lungomare di Viareggio su le strisce pedonali. Tornava alla macchina con una sua amica dopo una serata in un locale,  era iniziato da poco a piovere. Sono state facciate dallo scooter 50 (che poi 50 non era!!) che arrivando fiondato scivolava in frenata. Il diciasettenne è scappato a piedi e poi è stato rintracciato, frattura cranica per mia sorella con lesioni traumatiche varie tra cui la perdita parziale del senso del gusto, l'altra ragazza zigomo e naso fratturati più contusioni varie. Questo non significa più di molto, tutti possono sbagliare... .che comunque lo scooterista in genere sia uno sprovveduto della strada mi sembra lapalissiano.

federosso

e io non concordo.

non accetto l'assunto scooter=veicolo pericoloso.

Non è per principio, lo credo veramente quello che ho detto. Forse non riesco a trasmettere la logica anche pratica che io ci vedo. Ma così è.
Anzi aggiungerei che leggendo questi due ultimi post mi trovo a pensare sul serio che siete prevenuti nel confronto del mezzo.
Ma sono certo che probabilmente il vostro percepire anche pratico è probabilmente molto diverso dal mio.

Ribadisco la mia posizione semplice: i cretini sono cretini qualsiasi cosa guidino e lo scooter non ha come target i cretini ma chi vuole un mezzo semplice (nella guida e nell'uso).
Le due cose per me non sono in stretta correlazione.

I numeri vengono fuori per fattori statistici e non per colpa del veicolo.

Lo so, sul serio, credo che non potrò mai convincervi del contrario, ma per adesso non avete convinto neppure voi me.
Resto dell'opinione che lo scooter è "solo" una tipologia di moto senza nessuna pericolosità intrinseca maggiore di quella di qualsiasi altra moto.

Il discorso dei cretini che possono fare danni molto gravi è purtroppo una triste verità. Mi spiace topogigi ovviamente per l'accaduto. Ma non lo ritengo nel caso specifico sufficiente a farmi cambiare idea a riguardo del mezzo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: yumax il 11 Luglio 2018, 19:53:49
Citazione di: Topogigi il 11 Luglio 2018, 19:38:08
È basta con questo buonismo del Kaiser!!!! I mezzi con tre ruote servono per portarci piccoli pesi o  cose ingombranti ma leggere.Teorie: questi mezzi li comprano gli utenti che non hanno molto il senso dell'equilibrio :rotolol: :rotolol:che hanno problemi a prendere la patente B rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: oppure non hanno mai guidato moto degne di questo nome.... Grazie a "chi per Esso" adesso l'Ape 50 è fuori produzione e a qualcuno doveva pur passare lo sfigato testimone (cerino) della produzione di tre ruote... Bene,  sembra che sia toccato a Yamaha e con quale maestria si sono messi a costruire dei Tricicli  :fiufiu:

Che sia un tri-ciclo è vero e da qui i ricordi di bimbi che imparano a muoversi su un mezzo dotato di ruote.

Io non credo di acquistarne uno a medio termine ma riconosco che il progetto del due ruote anteriori è geniale ed Italiano e non Yamaha.

I primo tre ruote li fece il papà del Nordy per conto piaggio, Marabese.

http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Moto/25-10-2016/morto-luciano-marabese-padre-scooter-tre-ruote-utto-mp3-piaggio-guzzi-quadro-170581424699.shtml

Riconosciamogli almeno l'ingegno.

Tutto in famiglia: se non ho capito male, anche QUESTO l'ha fatto "il padre del Nordy" !!!!

Tizio.8020

Citazione di: Apelle il 11 Luglio 2018, 20:55:57



E fidati, lo sputer e i suoi derivati, come questi tre e quattro ruote, a causa di chi li sceglie sono maleficamente responsabili di una buona parte del casino e della sinistrosità urbana.
Se non c'erano, tutti quegli imbecilli sarebbero rimasti in auto e avrebbero fatto meno danni.
Quindi non si può scindere il mezzo dall'utente.
Il discorso vale nel caso delle moto, perché cmq gli imbecilli non rappresentano una percentuale elevatissima rispetto al totale.
Nel caso degli sputeristi invece si arriva senza problemi all'80% (e sto basso) di utenti a cui andrebbe strappata la patente.
Che me ne importa se il mezzo in séP per sé non ha colpe?
E' stato progettato specificamente per farlo comprare da QUEGLI imbecilli, purtroppo.


Potremmo ribaltare il discorso: SE non esistessero quegli imbecilli....

pegaso_grigio

Lo scooter di suo non è pericoloso .... oddio...
Le ruote piccole sono oggettivamente più "pericolose" di quelle grandi...

Sul discorso Vespa la penso come Apelle era il primo passo dei futuri motociclisti o il ritorno di motociclisti ma comunque era uno scooter diverso dagli attuali
La vespa aveva dei grossi limiti di stabilità ed equilibrio, il 90 % dei vespisti cammina  col mezzo sbilanciato dal lato del motore... ma tra i vari limiti aveva un vantaggio... più di 90 all'ora non faceva..dei freni che ti consigliavano di andare piano ogni volta che li usavi e ti rendevano  difficile lanciarsi in gimkane e slalom come invece è la prassi odierna

Oggi molti di questi aggeggi vanno molto più su dei quasi innoqui 90 della vespa... il peso tutto dietro rende l'anteriore leggero e poco preciso e ti trasmette un feeling tutt'altro che rassicurante, io persino da passeggero mi sono sentito poco sicuro e se non espressamente costretto li evito come la peste, eppure vado in moto avanti o dietro da quando avevo 14 anni...

E sono anche io dell' idea che  la facilità nell' uso li pone alla portata di gente che invece da una moto starebbe lontana,( ai nostri tempi chi era bravo o portato iniziava col Ciao e poi passava alle marce a pedale, chi no restava sul Ciao o passava ad una vespa) mettendo cosi in strada della gente palesemente incapace a governare un mezzo e trasformandolo in una mina vagante e trasformandosi in un potenziale Killer\Kamikaze...
Ma lo stesso vale per molti automobilisti a cui le patenti son state veramente regalate...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Fede, io non devo convincere nessuno! Non voglio neppure fare cambiare idea di chichessia su gli scooter. Come dici tu :"lo scooter è per gente che vuole un mezzo semplice nella guida e nell'uso" È questa l'equivalennza che prevede l'intrinseca pericolosita' che si cela in questi mezzi. "Un mezzo semplice nella guida e nell'uso " non può avere assolutamente  le prestazioni che hanno tante moto. La maggior parte di questi mezzi sono guidati da persone che spesso non hanno mai avuto altre esperienze di guida o peggio non si sentono in grado o non hanno voglia di utilizzare il cambio come hanno le moto. In definitiva questi mezzi vanno come una moto con l'handycapp di non aver freno motore in più hanno la frenata e la ciclistica abbastanza precaria, per non dire peggio. Vero che non è sempre  valida l'equivalenza  cretino uguale scooter,  piuttosto molte persone montano sti trabiccoli  con molta leggerezza.... troppa per i miei gusti. A mio avviso li dovrebbero limitare nelle prestazioni, al max cilindrate 250 cc, per andare al mare con le infradito seduti come Caccamo (di Mai dire Gol) c'è n'è anche troppa.

Apelle

Citazione di: federosso il 12 Luglio 2018, 14:20:11
e io non concordo.

non accetto l'assunto scooter=veicolo pericoloso.
Ma io NON l'ho detto.
Ho detto una cosa assai diversa e che NON è contestabile, ossia che per tipologia di veicolo, attrae potenzialmente molti più cretini che non una moto.
Questo NON puoi né contestarlo né niente, è così, ma è anche naturale, ed è realmente un requisito progettuale, basta semplicemente cambiare la parola "cretini" con "non esperti", o "amanti della comodità/praticità/ecc. ecc. ecc.".

Ti faccio anche presente che io ho avuto la Vespa PX125 a 17 anni, ci ho fatto il giro d'italia, e l'ho tenuta fino a metà anni '90. Poi dal '98 in su ho avuto un Burgman 250 (per il cui acquisto rottamai il telaio del Caballero 50, non me lo perdonerò mai), un Majesty 250 e tutt'ora abbiamo un Burgman 200. Tutti e 4 hanno percorso, ciascuno, dai 60 agli 80mila km, sotto le chiappe mie e della tigre.
Quindi davvero nessuna prevenzione, ma nemmeno con il binocolo.

Citazione di: federosso il 12 Luglio 2018, 14:20:11
Ribadisco la mia posizione semplice: i cretini sono cretini qualsiasi cosa guidino e lo scooter non ha come target i cretini ma chi vuole un mezzo semplice (nella guida e nell'uso).
Le due cose per me non sono in stretta correlazione.
Non lo dovrebbero essere, in un mondo ideale, hai assolutamente ragione.
Ma nel mondo reale purtroppo statisticamente diventa assai rilevante, come correlazione.

Citazione di: federosso il 12 Luglio 2018, 14:20:11
I numeri vengono fuori per fattori statistici e non per colpa del veicolo.
E' nato prima l'uovo o la gallina?  [banana]

Citazione di: federosso il 12 Luglio 2018, 14:20:11
Lo so, sul serio, credo che non potrò mai convincervi del contrario, ma per adesso non avete convinto neppure voi me.
Resto dell'opinione che lo scooter è "solo" una tipologia di moto senza nessuna pericolosità intrinseca maggiore di quella di qualsiasi altra moto.

Il discorso dei cretini che possono fare danni molto gravi è purtroppo una triste verità. Mi spiace topogigi ovviamente per l'accaduto. Ma non lo ritengo nel caso specifico sufficiente a farmi cambiare idea a riguardo del mezzo.
Ripeto, è verissimo, lo sputer non ha colpe congenite, ma se non c'era, SICURAMENTE la sicurezza stradale sarebbe migliore.

E' lo STESSO discorso che vale per gli smartphone. Mica sono oggetti pericolosi, ma dì un po' se non creano pericolo, quando sono usati alla guida?

E' appena il  caso di farti notare che la maggior parte degli incidenti attuali, almeno qui a genova, sono dovuti a distrazione, e purtroppo TANTISSIMI guidano con lo smartphone in mano.
Sì', tra gli sputeristi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"