News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

il tre(angolo) no, non lo avevo considerato...

Aperto da federosso, 10 Luglio 2018, 20:31:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

A pelle, invece a mio avvio lo scooter è veramente un mezzo intrinsicamente pericoloso proprio per le caratteristiche sopra citate!! Basta una mano per arrivare a tavoletta, non dovendo usare la frizione. Quindi con l'altra libera non è che posso chiamare il mio.... Eppoi ecco la fine di Chicco e Spillo della canzone.... Ciao!!!

federosso

A me il tre ruote della Yamaha è piaciuto.
Guida più vicina a quella di una moto tradizionale che a quella di uno scooter.

Detto questo .
Riguardo ai post dei detrattori dello scooter non aggiungo altro.
Passeremmo mesi nella logica del "Tu hai detto" "Io non ho detto" "Non hai capito"... etc.

Poi qualcuno si lamenterebbe dei miei inutili topic di 42 pagine...  :rotolol:

Praticamente avrei voglia di ribattere ad ogni frase che ho letto sopra. Ok. Dai. O non ci capiamo o non condivido il pensiero che esprimete. Io non sono scooterista ma ritengo che abbiano una loro destinazione d'uso che approvo. Il tre ruote ancora di più.

:ciao:

@apelle mi ritiro... ormai mi conosci a un certo punto devo staccare o mi incarto nelle discussioni... Probabilmente sono io prevenuto su quello che scrivete e lo interpreto in un modo che non intendete.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo

Stavolta sono stranamente d'accordo con Fede!! :ballo: :ballo: :ballo:

tutti i mezzi hanno il loro perchè.... :up: :up: :up:

yumax

Citazione di: milo il 12 Luglio 2018, 21:18:42
Stavolta sono stranamente d'accordo con Fede!! :ballo: :ballo: :ballo:

tutti i mezzi hanno il loro perchè.... :up: :up: :up:
Toh va!
anche io sono d'accordo con Fede per la specificità del mezzo e per le sue impressioni del triciclo. :ciao:

pegaso_grigio

#34
Io credo che nessuno discuta o rimproveri a Federosso nulla in particolare,(tranne il fatto di essere Federosso [CFASD] [CFASD]  ma ormai li il danno è fatto [CFASD] [CFASD]), anzi io per primo apprezzo il suo sincero e anche scrupoloso articolo di recensione del mezzo.

Poi però come in ogni democrazia ognuno dice la sua, e anche questo se avviene, come sempre qui, nella massima educazione e nel rispetto delle altrui opinioni, e lo si fa non necessariamente per convincere altri a cambiare idea ma solo per esporre la propria, non credo sia criticabile.

Per cui ritengo assodato che

1 lo scooter in quanto mezzo a 2 o 3 o 4 ruote debba essere cancellato dalla storia dei mezzi di trasporto persone e cose ( soprattutto quelli con le ruote da 10 pollici in plastica e bicolore... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:)

2 chiunque abbia guidato uno di questi cosi venga condannato alla pubblica ammenda e a 2 gg di gogna nella piazza principale della sua città\paese\borgo\contrada..

3 chiunque si ostini a non pensarla come i prodi Apelle e Topogigi venga momentaneamente disabilitato al commento su questo Forum di Motociclisti e di Moto...





:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

#35
Citazione di: pegaso_grigio il 12 Luglio 2018, 23:25:25
2 chiunque abbia guidato uno di questi cosi venga condannato alla pubblica ammenda e a 2 gg di gogna nella piazza principale della sua città\paese\borgo\contrada..

3 chiunque si ostini a non pensarla come i prodi Apelle e Topogigi venga momentaneamente disabilitato al commento su questo Forum di Motociclisti e di Moto...
Eh ma così io vengo travolto dal conflitto di interessi!!!


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Citazione di: Apelle il 13 Luglio 2018, 01:04:01
Citazione di: pegaso_grigio il 12 Luglio 2018, 23:25:25
2 chiunque abbia guidato uno di questi cosi venga condannato alla pubblica ammenda e a 2 gg di gogna nella piazza principale della sua città\paese\borgo\contrada..

3 chiunque si ostini a non pensarla come i prodi Apelle e Topogigi venga momentaneamente disabilitato al commento su questo Forum di Motociclisti e di Moto...
Eh ma così io vengo travolto dal conflitto di interessi!!!





:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
[/quote]


Esiste una strana terminologia che si può associare al mio post...

Dicesi Cerchiobottismo..... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#37
comunque, chiarisco,
non è che mi ritiro dalla discussione a riguardo dello scooter perchè mi sento rimproverato.
ne ritengo di non avere argomentazioni per cui la ragione sia dalla mia parte :P  :fiufiu:

Ancora meno ritengo che la discussione per gli altri sia da interrompere o che i commenti non siano stati giusti da inserire.
Cioè, per la verità avevo aperto il topic per parlare di questi tricicli da un punto di vista funzionale/tecnico e non per un'analisi del mondo dello scooterista incapace.
Ma, giustamente, si aprono i topic e poi questi prendono la loro vita. Infatti salvo rari casi (molto specifici e tecnici) a me piace che sia così.
(molto spesso anzi l'ho fatto con questo chiaro intento in periodi in cui il forum mi sembrava assopito... alla faccia di chi vorrebbe un forum elitario di supertecnici dediti ad argomentazioni super specifiche e ristrette)

semplicemente le discussioni , alle volte, arrivano ad un punto per cui diventano un insieme di affermazioni e contro-affermazioni, commenti e contro commenti, che non possono più esaurirsi perchè aprono infiniti rivoli. (ad esempio il parallelo scooter-smartphone acceso da Apelle)

Credo, ritengo, che già con un paio di post avessi detto la mia a riguardo, niente di quello che è stato aggiunto dopo mi ha convinto del fatto che fossi in errore nel mio pensiero. Quindi salvo nuovi e interessanti spunti semplicemente non ho niente da aggiungere.

O meglio... dovrei riprendere molte delle frasi degli ultimi post, commentarle una ad una con il solo intento di dire : no, non siamo sulla solita linea di pensiero, secondo me stai sbagliando.
E siccome questo l'ho già detto... mi metto in stand-by.
Parlo di rischio di "incartarmi" proprio per dire che mi ritroverei a ripetere le solite cose che ho detto nei primi post.

Ho sentito il bisogno di dirlo a chiare lettere perchè ritenevo che dopo i post di Apelle, pegaso, topogigi (e altri) se fossi stato in silenzio, senza scrivere niente, si potesse pensare che non avessi letto.

Quindi, si, ho letto, ma secondo me ho ragione io e le vostre argomentazioni al momento non le trovo sufficienti a farmi pensare niente di diverso da quello che ho già detto.
siccome il botta e risposta c'è già stato, non potrei aggiungere altro al momento  :up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Anch'io sono un po' prevenuto sugli scooter, ma sicuramente in città hanno il loro perché.
Quello che sicuramente aborro è:

[attach=2]
Valter

Apelle

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 06:47:18
comunque, chiarisco [...] secondo me ho ragione io e le vostre argomentazioni al momento non le trovo sufficienti a farmi pensare niente di diverso da quello che ho già detto.
siccome il botta e risposta c'è già stato, non potrei aggiungere altro al momento  :up:
Fede, sinceramente qui non ti capisco.
Non capisco quale sia il *tuo*, di punto, oltre al fatto ampiamente condiviso (almeno da me) che non è lo sputer il problema, ma chi lo guida.
Non mi riesce in alcun modo di vedere *dove* dovresti/potresti contestare punto a punto le mie affermazioni.
Per quel che riguarda quanto *io* ho scritto qui, nulla di ciò è contro il tuo discorso.

Io non ho detto niente di diverso da quello che affermi tu, anzi l'ho confermato, che lo sputer in sé non ha niente che non vada, e che quello che fa la differenza è la maggiore o minore cretineria dell'utilizzatore.

Né ho da qualsiasi parte auspicato la morte commerciale degli sputer (e per estensione del medesimo ragionamento, anche degli smartphone), perché causano danni.

Ho solo *osservato oggettivamente* quello che succede nella vita reale, ossia che ci sono utenti intelligenti e utenti deficienti, e che purtroppo laddove la densità di popolazione sputeristica sale, la quota di deficienti aumenta esponenzialmente.
Non c'è nulla che si possa contestare a questa affermazione.
E' sotto gli occhi di tutti.

Il mio punto è nient'altro che un "lamento" sul fatto che ci siano davvero troppi deficienti in strada, e che più deficienti vanno alla guida di sputer, più crescono i casini.

Perché siamo noi che siamo fatti così, c'è poco da fare.

E certo, i deficienti fanno casini anche in auto, ma non puoi, di nuovo, non essere d'accordo che è molto più facile fare incidenti in moto, per imperizia, che in auto, e che anche in una ipotetica parità di numero di incidenti, in moto ci sono facilmente conseguenza più gravi.

Non ho proposto soluzioni draconiane tipo bannare gli sputer (o gli smartphone), prendo solo atto della situazione
Non ha nulla a che fare con un giudizio sul veicolo-sputer, di qualsiasi segno tale giudizio sia.

Ora, sinceramente, continuo a chiedermi cosa potresti confutare, da un tuo punto di vista che ancora non riesco a vedere, di quanto sopra.

Se hai voglia e tempo, rispondi tranquillamente, e stai sicuro che qui nessuno pensa che non leggi...  ;)

E magari fallo specificando *cosa* di ciò che dico, ritieni sabgliato.
Perché io, proprio, non l'ho capito...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

vogliamo provare a fare una cosa che almeno vedo se sono io che capisco male?
Ho ridato una lettura ai post precedenti e forse potrei aver frainteso alcuni pasaggi.

Semplifichiamo.

Lo scooter oggigiorno è un mezzo che ha una sua necessità/utilità di esistere ? o è solo un'operazione di marketing per vendere un prodotto confezionato ad oc , altrimenti superfluo, a gente che la moto non la comprerebbe mai?

Perchè io è qua che comincio a perdervi.
Poi secondo la risposta vi chiedo  altri chiarimenti.

Però in questa fase vi prego di avere pazienza e provare a semplificare molto.
Così da evitare fraintendimenti a catena  :rotolol:


(me ne pentirò...dovevo smettere di parlarne come mi ero ripromesso...mannaggia ad apelle!  [crying] )
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
vogliamo provare a fare una cosa che almeno vedo se sono io che capisco male?
Ho ridato una lettura ai post precedenti e forse potrei aver frainteso alcuni pasaggi.

Semplifichiamo.

Lo scooter oggigiorno è un mezzo che ha una sua necessità/utilità di esistere ?
Ma certamente.
Almeno per la mia parte, come puoi dubitarne, dopo che ti ho elencato quanti ne ho avuto e tutt'ora ho e i km che ci ho fatto sopra?

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
o è solo un'operazione di marketing per vendere un prodotto confezionato ad oc , altrimenti superfluo, a gente che la moto non la comprerebbe mai?
Non c'è dubbio che l'operazione di marketing ci sia, e proprio perché c'è una fascia molto ampia di potenziali clienti che la moto non la comprerebbe mai, per svariati motivi.
Ma non significa che il prodotto sia superfluo, anzi. Prova ne sia la straripante diffusione.

Poi ecco, se vogliamo discutere sulla sensatezza delle versioni "sportive" come il T-Max, il Gilera GP800 e adesso l'Honda X-ADV, si aprirebbe un altro fronte che al momento non trovo necessario.

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
Perchè io è qua che comincio a perdervi.
Ripeto, io parlo per me, e credo di essere sempre stato chiarissimo fin dall'inizio.

E ti ri-chiedo, mi quoti per favore dei miei passaggi che trovi sbagliati, secondo il tuo punto di vista?

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: Apelle il 13 Luglio 2018, 12:54:50
Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
vogliamo provare a fare una cosa che almeno vedo se sono io che capisco male?
Ho ridato una lettura ai post precedenti e forse potrei aver frainteso alcuni pasaggi.

Semplifichiamo.

Lo scooter oggigiorno è un mezzo che ha una sua necessità/utilità di esistere ?
Ma certamente.
Almeno per la mia parte, come puoi dubitarne, dopo che ti ho elencato quanti ne ho avuto e tutt'ora ho e i km che ci ho fatto sopra?

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
o è solo un'operazione di marketing per vendere un prodotto confezionato ad oc , altrimenti superfluo, a gente che la moto non la comprerebbe mai?
Non c'è dubbio che l'operazione di marketing ci sia, e proprio perché c'è una fascia molto ampia di potenziali clienti che la moto non la comprerebbe mai, per svariati motivi.
Ma non significa che il prodotto sia superfluo, anzi. Prova ne sia la straripante diffusione.

Poi ecco, se vogliamo discutere sulla sensatezza delle versioni "sportive" come il T-Max, il Gilera GP800 e adesso l'Honda X-ADV, si aprirebbe un altro fronte che al momento non trovo necessario.

Ecco, mi piacerebbe un'unica risposta che comprenda tutto quello che è lo scooter come veicolo.

Pensi sia possibile o la semplificazione la trovi troppo restrittiva?


Citazione di: Apelle il 13 Luglio 2018, 12:54:50
Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
Perchè io è qua che comincio a perdervi.
Ripeto, io parlo per me, e credo di essere sempre stato chiarissimo fin dall'inizio.

E ti ri-chiedo, mi quoti per favore dei miei passaggi che trovi sbagliati, secondo il tuo punto di vista?
non adesso , altrimenti mi incarto... prima fammi capire se avessi io frainteso i tuoi (o di altri) post precedenti.
Perchè nel caso , ben diversamente da quello che affermavo in precedenza, avrei ben poco da commentare .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ragazzi ma dove sta' il problema? Mi sembra palese che la cartina di tornasole che determina la maggiore pericolosita dello scooter sia nell' evoluzione stessa di questi mezzi. Yamaha Honda e altri, hanno cercato di ovviare alla pericolosita di un motore di per se per niente prestazionale ma che con un sistema a variazione continua acquista buone prestazioni, con una ciclistica più performante. Se così non fosse stato ci sarebbe stato un ritorno alle famose "bare volanti" Pensate davvero che le grandi case motociclistiche ad esempio Honda non sia in grado di dare 20 Cv in più al suo 750?? Perché un TMax non esce di fabbrica con una cinquantina di Cv alla ruota?? Se c'è bisogno,  la do  io la risposta.

Apelle

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 13:12:14
Ecco, mi piacerebbe un'unica risposta che comprenda tutto quello che è lo scooter come veicolo.
Ahahah eh no Fede, ho capito che vuoi "condurmi" a dire quello che dici tu.  O0
E non ti seguo.  :P
Anche perché non so come potrei essere ancora più chiaro.

Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 13:12:14
Pensi sia possibile o la semplificazione la trovi troppo restrittiva?
Tanto quanto chiederlo in riferimento a "tutto quello che è la *moto* come veicolo".
Ti dovrai far bastare quanto già detto circa la praticità & C., temo...  :cheesy:



Citazione di: Apelle il 13 Luglio 2018, 12:54:50
Citazione di: federosso il 13 Luglio 2018, 11:46:17
E ti ri-chiedo, mi quoti per favore dei miei passaggi che trovi sbagliati, secondo il tuo punto di vista?
non adesso , altrimenti mi incarto... prima fammi capire se avessi io frainteso i tuoi (o di altri) post precedenti.
Perchè nel caso , ben diversamente da quello che affermavo in precedenza, avrei ben poco da commentare .
Per me è ovvio che tu abbia frainteso, te l'ho detto due post fa.
Più di così non so che fare, se non aspettare che tu mi dica su *cosa* trovi che io sbagli.  [whistle]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"