News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

il tre(angolo) no, non lo avevo considerato...

Aperto da federosso, 10 Luglio 2018, 20:31:32

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

oggi dovevo portare la TRACER a fare il tagliando annuale (in 5000 km e 13 mesi ho cambiato olio due volte... ma questo vuole la garanzia) .
Nel pacchetto d'acquisto oltre al tagliando era compreso il veicolo sostitutivo.
Quando ho prenotato avevo chiesto se mi davano un tre ruote perchè ero proprio curioso di provarlo.

Quindi oggi tagliando e oggi per tutto il giorno ho avuto a disposizione un YAMAHA Tricity 155 ABS.

Mi sono divertito un po' sia nel traffico che per le strade un po' più collinari limitrofe a Firenze.

[attachimg=1]
[attachimg=2]
[attachimg=3]

Io non sono uno scooterista ma a differenza di molti non ho nessuna particolare avversione verso questi veicoli. Anzi, secondo me ci sono situazioni in cui si rivelano la scelta vincente.
Ma, ripeto, non sono scooterista. Mai avuto uno.
Provati saltuariamente diciamo che non ho molta pratica con queste ciclistiche.
Le poche volte che li uso devo dire che mi trovo disorientato per la "leggerezza" generale con cui si sente la strada.

Con un tre ruote (ape esclusa) era in assoluto la prima volta ed ero curiosissimo.
Non so se ci sono differenze di guida tra i vari sistemi proposti dalle varie case.

Mi è piaciuto!
Il modello in prova aveva veramente poca potenza o comunque la trasmissione era talmente dolce da non far sentire o percepire niente di più della sensazione di guidare un qualcosa di molto simile al vecchio si senza variatore.

All'inizio ero molto concentrato nel cercare di immaginare dove cavolo fossero le ruote e se rischiavo di incocciare con una in una buca e con l'altra chissà dove. Imamginandomi chissà quale reazione strana.

Niente di tutto questo.

Una volta che mi sono sciolto ho apprezzato una buona sensibilità sull'anteriore mai avvertita su nessun scooter.
Lo sconnesso da una risposta un pochino anomala, ma basta poco per abituarsi.

Mi trovavo male con i freni all'inizio: credo abbia una sorta di frenata combinata... ma se usi una leva è come se tu stessi usando anche l'altra ...che al tatto si ritrova con un tratto di corsa a vuoto fino a che non trova il pareggio con la corsa usata sulla prima leva... non facile da spiegare.
Premi il freno anteriore e se vuoi usare anche il posteriore in contemporanea il primo tratto di leva è come se andasse a vuoto fino a che non trova la resistenza della pompa...

Vabbè, sensazione strana. Ma anche a questo si fa presto l'abitudine.

Anche l'ingombro dell'anteriore alla fine non è così tremendo e nel traffico si svicola molto bene.
In curva devo dire che ho avuto sensazioni molto più simili a quelle di una moto che non a quelle di uno scooter.
L'anteriore da sempre sensazione sincera di tenuta e il posteriore quasi ci si scorda che esista.
Da quasi la sensazione che si stia guidando solo con l'avantreno. Forse anche la distribuzione dei pesi che rispetto ad uno scooter due ruote è senz'altro riequilibrata sull'anteriore. Si, forse il merito è anche di questo fatto.

Beh, io lo promuovo. Non conosco i prezzi, ma da un punto di vista della guida lo trovo molto ma molto carino.
Meriterebbe un po' più di cattiveria, ma capisco che è destinato all'uso in città.

Quasi qausi mi attivo per provare un maxiscooter tre ruote...  :fuma:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo

dalla Rc...alla stradale....allo scuter a tre ruote!!! :nopanic:

Siamo alla frutta Fede, sappi che dopo il caffè ci sono le bocce e la visita ai cantieri con le braccia dietro alla schiena!!! :fuma:

milo

comunque scherzi a parte sono convinto anche io che ha il suo perchè un mezzo del genere :up:

federosso

-.-

per la verità... dalle motorette all'enduro stradale, alla stradale turistica, + rc + ss stradale+rc+ss stradale+ss stradale...- rc + crossover...etc...

:rotolol:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

vai, cominciate la colletta**:

https://www.yamaha-motor.eu/it/prodotti/motocicli/niken/niken.aspx?view=featurestechspecs


** quella promossa da bigbore per cui mi pagavate per non scrivere più post... io ci sto!  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

come mezzo di trasporto alternativo all'auto sia per consumi che per ingombri è ottimo..la moto è una dimensione a parte..secondo me  :fiufiu:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Ho sempre avuto la curiosità di provare uno di questi "trappolozzi" a tre ruote........ :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


yumax

Citazione di: milo il 10 Luglio 2018, 20:53:53
dalla Rc...alla stradale....allo scuter a tre ruote!!! :nopanic:

Siamo alla frutta Fede, sappi che dopo il caffè ci sono le bocce e la visita ai cantieri con le braccia dietro alla schiena!!! :fuma:

umarell, umarell, umarell, umarell...

yumax

#9
beh comunque sono il futuro in fatto di sicurezza e polivalenza.
sempre dal padre del triciclo...

http://www.wired.it/gadget/motori/2016/04/15/quadro4-prova-suv-scooter/

Topo gigi

È basta con questo buonismo del Kaiser!!!! I mezzi con tre ruote servono per portarci piccoli pesi o  cose ingombranti ma leggere.Teorie: questi mezzi li comprano gli utenti che non hanno molto il senso dell'equilibrio :rotolol: :rotolol:che hanno problemi a prendere la patente B rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: oppure non hanno mai guidato moto degne di questo nome.... Grazie a "chi per Esso" adesso l'Ape 50 è fuori produzione e a qualcuno doveva pur passare lo sfigato testimone (cerino) della produzione di tre ruote... Bene,  sembra che sia toccato a Yamaha e con quale maestria si sono messi a costruire dei Tricicli  :fiufiu:

federosso

Avendolo provato direi che hai torto un po' su tutto.

Ma... visto che sono un buonista ti do ragione.
:up:

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: Topogigi il 11 Luglio 2018, 19:38:08
È basta con questo buonismo del Kaiser!!!! I mezzi con tre ruote servono per portarci piccoli pesi o  cose ingombranti ma leggere.Teorie: questi mezzi li comprano gli utenti che non hanno molto il senso dell'equilibrio :rotolol: :rotolol:che hanno problemi a prendere la patente B rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: oppure non hanno mai guidato moto degne di questo nome.... Grazie a "chi per Esso" adesso l'Ape 50 è fuori produzione e a qualcuno doveva pur passare lo sfigato testimone (cerino) della produzione di tre ruote... Bene,  sembra che sia toccato a Yamaha e con quale maestria si sono messi a costruire dei Tricicli  :fiufiu:

Che sia un tri-ciclo è vero e da qui i ricordi di bimbi che imparano a muoversi su un mezzo dotato di ruote.

Io non credo di acquistarne uno a medio termine ma riconosco che il progetto del due ruote anteriori è geniale ed Italiano e non Yamaha.

I primo tre ruote li fece il papà del Nordy per conto piaggio, Marabese.

http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Moto/25-10-2016/morto-luciano-marabese-padre-scooter-tre-ruote-utto-mp3-piaggio-guzzi-quadro-170581424699.shtml

Riconosciamogli almeno l'ingegno.

Apelle

Citazione di: Topogigi il 11 Luglio 2018, 19:38:08
È basta con questo buonismo del Kaiser!!!! I mezzi con tre ruote servono per portarci piccoli pesi o  cose ingombranti ma leggere.Teorie: questi mezzi li comprano gli utenti che non hanno molto il senso dell'equilibrio :rotolol: :rotolol:che hanno problemi a prendere la patente B rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: oppure non hanno mai guidato moto degne di questo nome.... Grazie a "chi per Esso" adesso l'Ape 50 è fuori produzione e a qualcuno doveva pur passare lo sfigato testimone (cerino) della produzione di tre ruote... Bene,  sembra che sia toccato a Yamaha e con quale maestria si sono messi a costruire dei Tricicli  :fiufiu:
Beh, mumènt, c'è (ma guarda un po') Piaggio già da anni a fare questi orrendi tricicli.
E aveva anche fatto quello *sportivo*, a marchio... indovina un po'?

https://www.moto.it/prove/gilera-fuoco-500ie-5696.html

Oltretutto a mio parere questi Yam sono ancora più inguardabili, con quelle ruotine sottili sottili.

Poi, purtroppo è verissimo che sono comodi e SENZA ALCUN DUBBIO più sicuri, infatti il target di mercato di questi...(beurk... non riesco nemmeno a nominarli...) oggetti non è davvero il motociclista, ma bensì l'ultimo gruppo di utenti della strada che ancora si ostina a impegnare il traffico urbano con l'auto, ossia gli automobilisti più incapaci, già scarsissimi al volante, e certamente troppo intimoriti dalle due o anche tre ruote.
Proprio come dicono nel servizio di Wired.

Già  lo sputer a due ruote ha fatto danni incalcolabili alla sicurezza stradale, mettendo su due ruote personaggi a cui, per innata maleducazione, ignoranza, imbecillità e arroganza non dovrebbe essere consentito neppure uscire di casa, ora il 4 ruote rischia di riuscire là dove tutto sommato il triciclo non è riuscito,. probabilmente a causa del prezzo cmq esagerato.

Se il Quadro costa meno di 11K neuri, è certamente competitivo con il triciclo.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Certo che siete belli prevenuti.  :rotolol:

Confondete l'utilizzatore con il mezzo.

No. No. Questo, almeno questo modello, come detto l'ho trovato molto più simile nella guida ad una moto piuttosto che a uno scooter.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)