News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Mercedes W124 300e 188cv da mettere il GPL, mi date un parere?!

Aperto da fabius1.9tdi, 19 Luglio 2018, 11:03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

In preda ad un raptus di follia sarei intenzionato all'acquisto di questa auto, per rispondere a esigenze di:
affidabilità
economia e semplicità di gestione
comodità
buona capacità di carico
stabile e piacevole a 130 km orari

Dubbi:
In quella che ho visto devo ricaricare il condizionatore, costo?
Consumi e prestazioni, a 130 va senza problemi?
Consumi?

grazie mille per ogni consiglio o suggerimento sempre gradito



federosso

Se solo ricarica senza roba rotta... sei sui 50-70 secondo quanto gas ci va.

Fatto un mese fa sulla 159.

Riguardo alla macchina. Senz'altro di classe teutonica.
Ma non mi garba.  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

secondo me tra passaggio di proprietà, tassa di possesso, cambio olio, gomme e /o altri zzi non ne vale la pena..neanche per i 130.. :boh:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

fabius1.9tdi

bella non è...
anche di carrozzeria non è certo granche
dovrebbe fare il mulo per i 100 150 km giorno casa lavoro al posto del porche a gpl, con il condizionatore che inizia a mancarmi tanto eheheh

passaggio 150 bollo e assicurazione è già storica

farà 15 con un litro?
e poi vorrei metterci un po di olio di semi a far compagnia al gasolio

Matte

#4
La "porche" lo considero un lapsus freudiano.... :fuma: :rotolol: :rotolol: .

A me esteticamente piace, fa un pò cumenda germanico ma chissene. Come dice Fede, se è solo una ricarica te la cavi con poco, se ci sono le guarnizioni secche (cosa probabile) si sale un pò come cifra. Se fosse il compressore rotto, è già più un problema.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

I 15km/l magari li fa anche, ma certo non a 130 km/h.

La ricarica del condizionatore ho paura che sia più cara.
Mi stupisce il prezzo citato da Fede se veramente l'ha fatto un mese fa. Sicuro che parliamo di un mese?

Io ho ricaricato la Panda  (2007)due giorni fa e ho pagato 90€ ossia 20€ più dell'anno scorso (sì, la ricarico ogni anno perché di più non mi dura, da un paio d'annia questa parte, c'è una piccola perdita... ma la riparazione vale una decina di ricariche, quindi...).
E la cifra me l'hanno richiesta uguale altri tre a cui ho chiesto, tutti giustificando il forte rincaro con l'aumento avuto dal gas negli ultimi tempi, dovrebbe essere scattato a inizio primavera...

Inoltre, il costo deriva principalmente dal volume e dal tipo di gas da caricare, e ovviamente più è grande l'auto più è capiente l'impianto e più è moderna più (chissà perché...) è sofisticato e costoso il tipo di gas da utilizzare.
Mi spiegava il meccanico da cui ho fatto la ricarica, che per la Panda ultima serie, addirittura, ci vogliono circa 230€.

Ora, è vero che a Genova tutti i prezzi sono tra i più cari d'italia e che in provincia in generale si spende sempre qualcosa in meno, ma non riesco a credere che per ricaricare un condizionatore di uan 156 si spenda un terzo in meno che per la mia Panda.


Al di là di questo, proprio un 190 ti devi andare a pigliare???


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

fabius1.9tdi

quella su subito ho trovato eheheh

c'è anche un gmc s15 a metano 2.8 125cv che mi piace molto di più ma sarà affidabile?
e poi anche con il metano credo consumi un botto....

Topo gigi


federosso

Citazione di: Apelle il 19 Luglio 2018, 13:06:21
...
Mi stupisce il prezzo citato da Fede se veramente l'ha fatto un mese fa. Sicuro che parliamo di un mese?

...

Dunque,

Sicuro no! ... per l'appunto ho portato lunedì il trimestre al ragioniere altrimenti riprendevo la fattura.
Mentalmente ho in testa quella cifra. Ma, potrei sbagliare tarnquillamente.
E no, in effetti, non è un mese...probabilmente era fine maggio.

Ricordo che mi hanno conteggiato il volume aggiunto. Non era una ricarica completa.
In poche parole ha sempre funzionato, poi un giorno, e solo una volta, zero. Aria calda dalle bocchette.
Mi fermo dal meccanico e hanno messo la macchinetta per un'oretta e più.
Quando l'ho ripresa mi hanno detto che perdite non le avevano individuate, mancava un po' di volume e lo hanno ripristinato, in più la macchinetta aveva fatto il lavaggio del circuito (mi parlavano di umidità forse presente) .Non mi intendo della cosa e non so se hanno detto cavolate o meno.

Mi pare proprio di aver speso meno di 100.
Ma provo a chiedere al ragioniere se mi verifica la fattura.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

A parte che probabilmente è una macchina che bella non è mai stata, ed è associabile al prototipo di mezzo usato per portare al lavoro le ragazze, che stranamente passeggiano sulle statali con le ore fresche (!!!   [banana]) il problema è che trattasi di Mercedes, quando si rompe e qualcosa e si rompe SEMPRE come tutte le cose vecchie,  sono uccelli per diabetici!

Apelle

Citazione di: federosso il 19 Luglio 2018, 13:43:33
Ricordo che mi hanno conteggiato il volume aggiunto. Non era una ricarica completa.
In poche parole ha sempre funzionato, poi un giorno, e solo una volta, zero. Aria calda dalle bocchette.
Mi fermo dal meccanico e hanno messo la macchinetta per un'oretta e più.
Quando l'ho ripresa mi hanno detto che perdite non le avevano individuate, mancava un po' di volume e lo hanno ripristinato, in più la macchinetta aveva fatto il lavaggio del circuito (mi parlavano di umidità forse presente) .Non mi intendo della cosa e non so se hanno detto cavolate o meno.
No beh, messa così allora ha il suo senso.
Mi pareva impossibile una ricarica completa a quel prezzo.
Il resto vale poco, quello ceh porta su è il prezzo del gas.

Per cui confermo che per un 190 2.5, una ricarica completa, oggi come oggi, è capace di costare alcuni biglietti da 100, e sicuramente andrà fatto il test di tutto l'impianto.

Attenzione che un'auto anziana con il condizionatore che non funziona è *estremamente a rischio* di fregatura, perché con grande probablità avrà delle perdite e, se sono importanti, la riparazione costerà alcune volte il prezzo dell'auto (Se come immagino te la tirano dietro).

Io per principio un'auto usata con il condizionatore non efficiente non la prendo neppure in considerazione.
Se poi è pure Merdecés, con i prezzi che hanno i ricambi (come già opportunamente segnalato da Topogigi), alla largaaaaa!!!














































Ok, adesso aspetto il post trionfante di fabius:

"L'ho presa!!!"  [CFASD]

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Sarà già lì che sta facendo il passaggio di proprietà......... [CFASD] [CFASD]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso


Eccola:

[attachimg=1]

La fattura non riporta il quantitativo messo, quindi non dice praticamente niente di utile.
D'altronde non sappiamo neppure se il caso della mercedes futura di fabio ha bisogno "solo" di una ricarica parziale, di una completa o se c'è roba rotta.

Quindi in effetti in ogni caso si fa male a sapere.
Potrebbe chiedere al venditore se fa fare un preventivo per la rimessa in servizio, quantomeno la valutazione del tipo di problema.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Fede,  invece del tunap nella 159 schiaffaci un olio per miscela 2T che va una bomba... :fuma: specialmente se devi fare un viaggio ..
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

OT

Boh, ogni tanto uso quello (che mi fornisce il mecca) e sono rimasto sempre contento per la pulizia dei vari aggeggi antinquinamento che ogni tanto si "tappano".

L'olio 2T avrebbe funzione di pulizia egr, etc?! [undecided]



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)