News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema dispersione ?

Aperto da Genio, 27 Luglio 2018, 08:00:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Genio

Parliamo di 125R .
Come ricorderete al Rally dell'Umbria ho avuto i primi problemi per cui la batteria e' morta e non si apriva la valvola...
Torno a casa...ricarico la batteria e provo....niente , pochi km e muore...
Pensavo che il problema fosse il portafusibile...al contempo cambio quello e anche la batteria e ne metto una nuova...
Niente....50 km e la batteria e' KO
Ricarico la batteria e cambio il regolatore di tensione...
X una settimana circa tutto ok... poi ieri sera comincia a fare i capricci...ed oggi...batteria KO...quindi non sara' il regolatore di tensione...

A questo punto penso sia un problema di dispersione...voi che dite ?!
Dove posso guardare  :embarassed: ?


Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

E se fosse lo statore?

Prima di cambiare il regolatore avevi fatto delle prove col tester?

Le dispersioni potresti misurare verificando la continuità tra i connettori - e + ... Ma ti diranno meglio i più esperti.
Lo statore dovresti vedere quanto produce tra le coppie di fili e se gli avvolgimenti sono in corto. 
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Direi che qui ci sono due possibilità:
1: non carica completamente o insufficentemente.
2: dispersioni.

Premettendo che non conosco il 125, ma più o meno.......
Prova con moto accesa a misurare sulla batteria. Deve essere maggiore uguale a 13V dc (continua). Prova a salire di giri dovresti vedere salire un poi la tensione non oltre i 14,2V dc. importante che al minimo non senda sotto i 13V, ti concedo 12,8. Minimo.

Per la dispersione, essendo moto senza antifurti, immolizer, o altre menate, verifica se così è, CHIAVE QUADRO IN OFF, stacca un polo qualsiasi della batteria e mettici in serie (tra il polo della batteria libero ed il morsetto che hai staccato di li) un multimetro (tester) in dc. Parti da una portata alta e vai scendendo. Dovresti vedere 0 mA uA. ZERO............... altrimenti.......... son caxxi. Potrebbe essere di tutto un po'.
Vediamo

Valter
Valter

RENATO

in effetti ho qualche dubbio anch'io per la mia...vado a misurare

RENATO

dubbi fondati, accendo e i 12,6 diventano tutti numeri a caso bassi, tra i 2,5 e i 5; spenta ritorna a 12,6; statore o regolatore?

Matte

Bella domanda, ti tocca di misurare ambedue.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#6
Dovresti misurare la corrente in uscita dallo
o statore.

Dovresti avere tre fili che arrivano al regolatore dallo statore. (Non conosco il caso specifico ma su moto che ho avuto con quel problema la situazione era sempre di tre fili in uscita dallo statore)

Misurando la corrente alternata in uscita tra i tre fili presi a due e due ,quindi tre misurazioni .
Es.
Tra filo A e B
Tra filo A e C
Tra filo B e C

Devi avere letture simili e intorno ai ... mi pare minimo un 50v .

Misurando invece la continuità tra i fili con le solite combinazioni di prima deve risultare nulla o comunque con resistenza molto alta

Se queste due prove sono positive lo statore ė ok
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 27 Luglio 2018, 08:53:48
E se fosse lo statore?

Prima di cambiare il regolatore avevi fatto delle prove col tester?

Eh già...ho ahime' pensato anche a quello...ma x smontarlo mi serve estrattore che non ho... appena posso pero' faccio tutte le misure da te sotto indicate...
Purtroppo no , non ho provato il regolatore prima...lo avevo li di scorta e l'ho sostituito...
Due Anelli che fanno battere il cuore..

vninja

Le misure le puoi fare senza smontarlo. Misurando in ingresso al regolatore, che poi, in prima battutta ha un ponte raddrizzatore trifase (sei diodi). Lo statore è un alternatore trifase a tra una fase ed un altra dovresti misurare in ca (alternata) una tensione di circa 16/18 Vac. Il tutto con carico cioè la batteria collegata attraverso il regolatore. Provare a sconnettere il regolatore e verificare che salga un pochino, non sopra i 20V ac. Tutto questo facendo tre misure: supponendo i tre fili dell'alternatore A, B C, le misure devono essere eseguite sui tre avvolgimenti, cioè tra A e B, tra A e C e tra B e C.
Di qui si può dire se l'alternatore funziona integralmente. Se così e non si ottengono le misure desiderate all'uscita del regolatore direi che è quest'ultimo, a parte il fusibile, che avrai sicuramente verificato.

Valter
Valter

federosso

Citazione di: vninja il 30 Luglio 2018, 09:06:16
... Provare a sconnettere il regolatore e verificare che salga un pochino, non sopra i 20V ac. ...

scusa vinja, ci mancherebbe che voglia correggerti su un campo in cui sicuramente ne so poco.

Ma io tempo fa ho avuto a che fare con lo statore della rgv250

da manuale dava lettura minima tra le coppie 53 v (con fili staccati dal raddrizzatore)
Mentre non dava un limite per la lettura max.

Però forse il tuo dato si riferisce alla moto specifica.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

vninja

Si, Fede, può essere, io mi riferivo ad una misura fatta su un 600 quattro cilindri, dove forse il regolatore è più raffinato. In effetti su altre moto non ho fatto misure, ma su un regolatore per un generatore eolico ho trovato una tensione vicina al tuo rilevamento, e la regolazione viene fatta mettendo in corto con un tiristore l'uscita dell'alternata. Non molto elegante, ma funzionale.
Quindi aggiorniamo la verifica dicendo che si potrebbe trovare, a vuoto, cioè non connesso al regolatore, una tensione anche di 50/60Vac, ma sicuramente con regolatore e batteria (in buona salute) connessi, la tensione non deve essere sotto i 12,5Vdc e tanto meno sopra i 15Vdc. Ma non mi pare il nostro caso.

Valter
Valter

Matte

Giusto per completezza di dati, la rsv 1000, bicilindrica, in uscita deve avere tensioni intorno ai 60 volt al minimo, qualcosa in meno intorno ai 4000 g/min.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Vai nella sezione "manuali 2 tempi", scarica il "manuale Servizio Gilera 125",  quando lo apri c'è una fila di manuali, nell'ultimo c'è la procedura per controllare lo statore.
Pag 22/31.


federosso

 :up: w tizio!

meglio di così!
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

In quella pagina sono segnati i valori in Omh da leggere nei vari fili.
Sono riferiti al GFR , ma non dovrebbe cambiar nulla.