Autore Topic: temperatura alta  (Letto 272 volte)

Offline supermaxie

• Utente d'Elite
temperatura alta
« il: 05 Agosto 2018, 13:42:39 »
Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo
Chissà perchè capitano tutte a me

Offline Tizio.8020

• Utente d'Elite
Re:temperatura alta
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2018, 14:12:46 »
E' un cesso.

[CFASD] [CFASD] [CFASD]

Offline Filippo

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #2 il: 05 Agosto 2018, 15:22:35 »
Tu gli tiri il collo così con temperature estive e ti stupisci che si alzi un pò la temperatura?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

Offline vninja

• Utente Normale
  • RC600 '91
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2018, 16:22:59 »
Un po basso di acqua? Un po d'aria dentro?
Da verficare.
Poi, la pompa, okkio alla pompa!!
Valter

Offline bigbore

• Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2018, 17:09:01 »
ma anche la temperatura esterna influisce, eccome se influisce.
Il radiatore dissipa calore con una efficacia direttamente proporzionale all'entità del salto di temperatura che esiste tra liquido caldo e aria esterna, la velocità dell'aria accelera lo smaltimento di calore ma non tanto come l'aria che, ad esempio, passasse da 35 gradi a 28gradi.
Se l'aria fosse alla stessa temperatura del fluido refrigerante non avresti scambio di calore e allora si che il problema si fa grosso  :fuma:
« Ultima modifica: 05 Agosto 2018, 17:10:39 da bigbore »
visitors can't see pics , please register or login

Offline Tizio.8020

• Utente d'Elite
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2018, 17:44:31 »
No, non è calda l'acqua..
E' solo "caldo percepito".

[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]

Offline Matte

• Utente d'Elite
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2018, 19:11:27 »
140/160 sei quasi a paletta, con queste temperature esterne come ti hanno detto un surriscaldamento è comprensibile. Poi può essere che un cambio liquido raffreddamento, spurgo a mestiere dell'impianto ed un'occhiata alla pompa facciano bene. E magari anche, se è il momento, un bel cambio olio seguendo le specifiche così da essere sicuri che anche lui aiuti a dissipare calore.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline pegaso_grigio

• Utente d'Elite
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2018, 19:17:21 »
Fa caldo fa davvero caldo persino il Dakota che fino a ieri difficilmente l'ho sentito accendere le ventole le ha fatte partire più volte ... e la lancetta che sembrava finta perchè segnava sempre la stessa temperatura è salita di qualche tacca...

I controlli falli, per scrupolo, ma il maggior imputato rimane il caldo di questo inizio Agosto :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

Offline Gatto Silvestro53

• Utente Assiduo
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2018, 00:24:45 »
Hai detto che era una giornata ventosa ... Anche il vento fa brutti scherzi: se è frontale contrasta l'avanzamento del mezzo ed è come andare in salita, se è laterale non si incanala bene fra i convogliatori ed è come se tu li parzializzassi. Il resto te lo hanno già detto. Vedi di ripetere la prova con condizioni diverse e vedi se cambia qualcosa ...
Maurizio

Offline siplitaro

• Utente d'Elite
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2018, 11:40:13 »
140/160 per il NW è velocità di crociera... sgrunt
meglio 1 giorno su un Gilera che 100 sotto.....

Offline Topogigi

• Utente d'Elite
« Risposta #10 il: 06 Agosto 2018, 13:02:00 »
E'la girante Mulinex della pompa che sa' qual'e il motivo della temperatura alta, provate a chiederglielo!
Usa la TESTA, Luke...

Offline Gatto Silvestro53

• Utente Assiduo
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2018, 13:14:20 »
Hoover, Topogigi, Hoover, non Moulinex. L'hanno brevettata negli anni '50. La prima lavatrice che abbiamo avuto funzionava con quella girante nella vasca ...
Maurizio
« Ultima modifica: 06 Agosto 2018, 13:19:04 da Gatto Silvestro53 »

Offline liba

• Utente d'Elite
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2018, 13:15:26 »
gli strumenti vecchi e vissuti, di solito, non sono il massimo della certezza, specie quelli del gilera. specie quello della temperatura h20.

l'unico sintomo che indica se la moto scalda o no -  non di questi giorni - è l'accendersi delle ventole più del solito in situazioni di normalità operativa.

allora sì che c'è da pensare questo o quello. ma se le sventole (affarini abbastanza inutili nel caso delle originali) non si accendono... tutto va bene

Offline Filippo

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #13 il: 06 Agosto 2018, 13:56:11 »
e su strada io non le ho mai sentite accendere. Solo in urbano e andando lentamente (semafori e co.)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte visitors can't see pics , please register or login

Offline DAKOBG

• Administrator
  • Utente d'Elite
« Risposta #14 il: 06 Agosto 2018, 15:29:56 »
Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo

10-15 gradi di temperatura dell'aria esterna, porta lo scambio di temperatura di 10-15 gradi più in alto.
Tutto nella norma.
Bisognerebbe aumentare la superficie di scambio (radiatori) e miglioreresti il problema, ma non in modo definitivo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!