News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

temperatura alta

Aperto da supermaxie, 05 Agosto 2018, 13:42:39

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo
Chissà perchè capitano tutte a me

Tizio.8020


Filippo

Tu gli tiri il collo così con temperature estive e ti stupisci che si alzi un pò la temperatura?

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

vninja

Un po basso di acqua? Un po d'aria dentro?
Da verficare.
Poi, la pompa, okkio alla pompa!!
Valter

bigbore

#4
ma anche la temperatura esterna influisce, eccome se influisce.
Il radiatore dissipa calore con una efficacia direttamente proporzionale all'entità del salto di temperatura che esiste tra liquido caldo e aria esterna, la velocità dell'aria accelera lo smaltimento di calore ma non tanto come l'aria che, ad esempio, passasse da 35 gradi a 28gradi.
Se l'aria fosse alla stessa temperatura del fluido refrigerante non avresti scambio di calore e allora si che il problema si fa grosso  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

No, non è calda l'acqua..
E' solo "caldo percepito".

































[CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]



















Matte

140/160 sei quasi a paletta, con queste temperature esterne come ti hanno detto un surriscaldamento è comprensibile. Poi può essere che un cambio liquido raffreddamento, spurgo a mestiere dell'impianto ed un'occhiata alla pompa facciano bene. E magari anche, se è il momento, un bel cambio olio seguendo le specifiche così da essere sicuri che anche lui aiuti a dissipare calore.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Fa caldo fa davvero caldo persino il Dakota che fino a ieri difficilmente l'ho sentito accendere le ventole le ha fatte partire più volte ... e la lancetta che sembrava finta perchè segnava sempre la stessa temperatura è salita di qualche tacca...

I controlli falli, per scrupolo, ma il maggior imputato rimane il caldo di questo inizio Agosto :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic: :nopanic:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Gatto Silvestro53

Hai detto che era una giornata ventosa ... Anche il vento fa brutti scherzi: se è frontale contrasta l'avanzamento del mezzo ed è come andare in salita, se è laterale non si incanala bene fra i convogliatori ed è come se tu li parzializzassi. Il resto te lo hanno già detto. Vedi di ripetere la prova con condizioni diverse e vedi se cambia qualcosa ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

siplitaro

140/160 per il NW è velocità di crociera... sgrunt
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

E'la girante Mulinex della pompa che sa' qual'e il motivo della temperatura alta, provate a chiederglielo!

Gatto Silvestro53

#11
Hoover, Topogigi, Hoover, non Moulinex. L'hanno brevettata negli anni '50. La prima lavatrice che abbiamo avuto funzionava con quella girante nella vasca ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

liba

gli strumenti vecchi e vissuti, di solito, non sono il massimo della certezza, specie quelli del gilera. specie quello della temperatura h20.

l'unico sintomo che indica se la moto scalda o no -  non di questi giorni - è l'accendersi delle ventole più del solito in situazioni di normalità operativa.

allora sì che c'è da pensare questo o quello. ma se le sventole (affarini abbastanza inutili nel caso delle originali) non si accendono... tutto va bene

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

e su strada io non le ho mai sentite accendere. Solo in urbano e andando lentamente (semafori e co.)
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Citazione di: supermaxie il 05 Agosto 2018, 13:42:39
Buongiorno a tutti, oggi ho usato il mio nordwest 600 ma mi sono accorto che sulla strada a velocità di circa 140/160 km/h fissi la temperatura era alta,la lancetta era alla fine della striscia verde, arrivato in paese ed abbassando i giri del motore, la temperatura è scesa leggermente.
Come mai? Oggi poi è una giornata ventosa avrebbe dovuto prendere piu vento.
Le ventole funzionano perfettamente, fino a 2 settimane fa sulla strada la lancetta della temperatura era sempre un pò dopo la metà della striscia verde.
Cosa può essere successo? Fa molto caldo ma non penso sia dovuto a questo

10-15 gradi di temperatura dell'aria esterna, porta lo scambio di temperatura di 10-15 gradi più in alto.
Tutto nella norma.
Bisognerebbe aumentare la superficie di scambio (radiatori) e miglioreresti il problema, ma non in modo definitivo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!