News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Ventole elettriche alternative per Bi4

Aperto da Topogigi, 06 Agosto 2018, 19:00:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Dato il periodo di caldo eccezionale e i problemi di temperatura connessi ai vostri motoriori [crying] pensavate che un modificatore seriale come me non avesse già pensato quali ventole elettriche montare sul suo Nordy?? Di sicuro non le sue ventole originali... Ne avevo due in casa pronte ad essere messe in opera poco prima che mi accadesse l'incidente. Sono mutuate da un impianto di raffreddamento per frigoriferi industriali. Le avevo già testate in casa con un impiantino elettrico e potenziometro a sei velocità, hanno un rendimento eccezionale una rumorosita molto bassa, vibrazioni pari a zero e peso irrisorio, naturalmente sono a 12Volt in continua con un assorbimento di 0.43A l'una. Di sicuro non saranno l'uovo di Colombo per risolvere tutti i problemi di raffreddamento del Bi4 (che a mio avviso sono dati da una sommatoria di manchevolezze progettuali che mano a mano mi sono promesso di sviscerare) ma possono dare una bella mano. Nel caso qualcuno fosse interessato a seguire questa strada che non comporta modifiche meccaniche al motore eccovi alcune foto, dove si capiscono gli ingombri e si può far un ragionamento su come piazzarle. Le avevo "prese in prestito" prima di andarmene [banana] da una ditta per la quale ho avuto il dispiacere di lavorare, purtroppo non so se si trovano ancora ma penso di sì.

luciano

questa strada era già stata fatta, a memoria senza evidenti migliorie, tieni presente che quelle ventole non sono progettate per l'umidità e fanghiglia per qui si bloccano e sono inaffidabili
sicuramente sarebbe meglio usare delle ventole provenienti da altre moto o scooter, vedi le ventole che usa Liba nelle sue creazioni   :ok:
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Topo gigi

Grazie della dritta Luciano, forse possono esser utili sui modelli stradali dove non c'è fango e porcherie varie.

federosso

Ci sarebbe comunque acqua.
Ma a parte questo.

Come detto da luciano
Cerca tra i vari post e topic di liba.
Lui monta ventole maggiorate , non ricordo prese da dove, credo già abbondantemente testate sulle "sue" moto nel deserto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi



Topo gigi

Liba, grazie mille per il riferimento!!!

siplitaro

anche io sul NW utilizzo delle spal da sputer 5/6 pale che sono silenziose e aspirano come un folletto.. >:D
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

vninja

Citazione di: siplitaro il 07 Agosto 2018, 10:37:25
anche io sul NW utilizzo delle spal da sputer 5/6 pale che sono silenziose e aspirano come un folletto.. >:D

Ahhhh bene è la prima volta che sento uno sputer rendersi utile. Come le zanzare!! [CFASD] [CFASD]
Valter

Topo gigi

Io per il prezzo che costano, la prova con ventole alternative tipo quelle che usa il Liba la farei. Quelle che avevo provato in casa spostano una quantità d'aria considerevole, a palmo la quantificabile nel doppio della portata di una originale, quindi un beneficio deve esserci per forza. @Vninja: Secondo me Dyson è il Top!!  :rotolol: :rotolol:

vninja

Valter

yumax

Citazione di: liba il 06 Agosto 2018, 21:51:57
ora uso queste, silenziose ed affidabili. costo interessante.

http://it.aliexpress.com/item/Electric-ATV-Radiator-Cooling-Fan-Radiator-Cooling-Fans-For-Chinese-200cc-250cc-Quad-ATV-Go-Kart/32339429337.html?spm=a2g0y.search0104.3.36.68ed454cdIyPSz&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_4_10152_10151_10065_10344_10068_10342_10325_10546_10343_10340_10548_10341_10696_10084_10083_10618_10304_10307_10820_10843_10059_100031_10103_10624_10623_10622_10621_10620,searchweb201603_16,ppcSwitch_7&algo_expid=b8dc0d2e-2e9c-4b44-9657-473ffbd6bc5f-5&algo_pvid=b8dc0d2e-2e9c-4b44-9657-473ffbd6bc5f&priceBeautifyAB=0

prese da tempo e in attesa di montarle sul TM, bellissime.
Però però va detto che il Topogigio non era andato molto lontano dalla soluzione, infatti anche queste sono di derivazione simile a quelle del top astro.
Solo che hanno una particolare chiusura della ventola sul motore, in pratica sono identiche ma la ventola è più avvolgente.
By the way, il motore delle originali Gilera è un motore che si trova dai ricambiati di modellismo, per modellini elettrici tipo big-foot, sono quelli della vecchia generazione con collettore a spazzole.

giusto per capirci e per capire di che costi stiamo parlando.


http://www.alibaba.com/product-detail/12V-dc-electric-motors-for-model_60351495613.html

comunque il Liba è un grande!

lucakilm


Topo gigi

Yumax, adesso voglio vedere se le monti!  P. S. Io mi chiamo Topogigi,  [evil] quell'altro (topo) è quello che mi sta antipatico, perche' al tempo con le sue mine mi ha soffiato la R. Carrà  sgrunt

yumax

topogigio, topigrigi, topogigi in semper di ratt!! (sono sempre topi)

la settimana prossima sei a carrara?

magari ci si trova.