News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

mi piacerebbe mettere un pignone più piccolo

Aperto da mirco teobaldelli, 07 Agosto 2018, 20:00:03

Discussione precedente - Discussione successiva

mirco teobaldelli

Salve ragazzi dopo aver riassestato il mio rc600c, mi sono accorto che ho ancora il pignone grande che avevo messo 10 anni fa per avere una maggiore velocita, dovrebbe essere 14 denti, il vecchio originale forse ne aveva 12 che adesso comunque non trovo più. Le strade che intendo percorrere sono irte e dissestate in più avrò mia moglie con me. Pensavo di mettere un 10 denti, non vorrei dire una cavolata ma comunque vorrei accorciare di molto il passo. Qualcuno di voi sa quale pignone e compatibile? Grazie anche per tutte le cose che si riescono a leggere su questo forum.

yumax

Li aveva fatti fare Luciano, mi pare.

però credo che il suo sia di 13 denti.

Filippo

lo standard è 14. il 13 è fattibile. Il pignone da 10 è pura fantasia
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Io aumentare anzi la corona perché già il pignone da 13 usura già più del normale tutto il gruppo.

Filippo

del resto la rapportatura standard del cobra è 14-43. Basta mettere un bel 52 in stile R ed accorci di un bel pò.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

#5
Come informazione generale è buona norma non scendere mai sotto i 13 denti, anche sui 50ini ..., figuriamoci su un 600cc. E' una questione geometrica; il pignone non è rotondo, ma è un poligono con tanti lati quanti sono i denti. Meno lati ha più la trazione sarà "a scatti". Per meglio capire immaginate un pignone a tre denti ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Filippo

Spegazione tanto banale quanto efficace: chiarezza e semplicità

  :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

mirco teobaldelli

ok, quindi dovrei mettere la corona del "R" e il pignone da 13 . Si riesce a trovare ?

Filippo

Se metti il pignone da 13 e la corona della R ti ribalti. Lascia il pignone da 14 e metti una corona più grande
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Esatto, pignone 14 e quattro denti della corona in più dovrebbero bastare.

Matte

Senza offesa, Mirko, ma un pignone da 10 non sarebbe stato male.......... :fuma: . Come ti hanno scritto, aumenta la corona e via :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

14-47/48  va bene

14-45/46  va meglio

14-52  è esagerato vi ricordo che la R monta il 18 dietro..


personalmente uso dietro il 46 sulla cobra è la moto è sempre in tiro.anche in montagna (sull Atlas marocchino con vette da 3000 mt, andava alla grande)  sulla RR2 - con ruota da 18 ho tolto il 52 e son passato al 48 e mi trovo benissimo.

non abbasserei il pignone la catena raschierebbe ovunque già col 13.. figuriamoci con misure inferiori.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO


non abbasserei il pignone la catena raschierebbe ovunque già col 13.. figuriamoci con misure inferiori.
[/quote]


infatti io per questo motivo feci fare dei 15  :ok: