pinze nuove - centratura sul disco

Aperto da federosso, 14 Agosto 2018, 22:53:05

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

#15
Ot.
Spoiler
Appunto questo ultimo post mi ricorda chi si lamentava dei "rumori di fondo".
Se non ė polemica questa che hai messo su con tre post fuori tema ... Non saprei.
Via, almeno l'onestà intellettuale!

Mi spiace topogigi ... ma questo forum parla anche di Gilera senza bi-4, di moto non Gilera... di cose che non riguardano le moto.
E siamo andati avanti per tanto tempo così.

Tra l'altro, se tu fossi più attento all' argomento del topic vedresti che può tornare utile a chiunque abbia in mente modifiche dell'impianto frenante anche sulle Gilera.
Ma ė chiaro che a te interessava la polemica e hai fatto figuraccia.
Rileggi il titolo.
Fine OT.

Domani condivido istruzioni Brembo per il montaggio delle pinze. A uso e consumo di chi abbia interesse a correggere i modi empirici e renderli "tecnici" e a chi debba procedere con questa operazione.


...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


federosso

mi resta il dubbio di capire cosa mi fosse sfuggito delle osservazioni di dakobox e gattosilvestro per cui certe indicazioni non mi sono chiare.


Parlando di pinze brembo e cercando dritte per il posizionamento di una pinza sul disco mi sono imbattuto in quelle che risultano essere le loro indicazioni per il montaggio in generale di una qualsiasi pinza brembo.

[attach=1]

Trovate anche l'estratto un po' più completo del pdf.

Altra nota, ho verificato che su entrambi i dischi (300 monster e 282 tracer) la fascia su cui lavorano le pasticche è di 35mm.
Ho poi trovato che i dischi commerciali brembo anteriori hanno un range di diametro da 267 a 320 , questi valori troverebbero corrispondenza con i diametri mini e max indicati nel disegno postato all'inizio, questo mi farebbe pensare ancora di più che quei dati siano riferiti ai diametri dischi abbinabili a questa pinza. senza però darmi la certezza ovviamente.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

EUREKA!

dopo l'ennesima notte insonne a visualizzare mentalmente schemi distorti della pinza brembo ho capito!

mi sembrava strano che DAKOBOX sbagliasse, e gatto silvestro che vedeva qualcosa nel disegno che io non vedevo (poteva però pure dirmelo).

:rotolol:

Era ovvio ma proprio non mi ci andava il ragionamento.
un po' per colpa anche del disegnatore che a mio avviso doveva puntare sulla quota del raggio efficace vista la sua importanza e non su quella del diametro "disco".

Intanto la mia cecità:
ritenevo che il "raggio efficace" fosse fisso e definito in progetto.

Ovvio (adesso) che no!
il raggio efficace (R) varia al variare del raggio del disco (r).
Pertanto R è una variabile compresa tra 142.5 e 116 . Infatti i raggi (r) del disco dovranno essere compresi tra 160 e 133.5 da cui si sottrae i 17.5 segnalati per la mezzeria di una pista di 35.

A questo punto quel che diceva dakobox:

Citazione di: DakoBox il 15 Agosto 2018, 11:10:09
...
Quindi variando in "A" la dicitura "il più possibile" in "esattamente" e assumendo "B" in toto, direi che questa è la via giusta.
...

È perfettamente coerente.

L'ing. da parte sua mi ha promesso che appena rientra a lavoro mi fornirà il raggio efficace (la mezzeria della pista) previsto sulla tracerina.
Avendo poi cura di verificare le indicazioni di BREMBO (almeno 2mm dal "ponte" del corpo pinza) sono adesso in grado di piazzare la pinza nel punto giusto.

OT

comprendo che non sono disegni destinati al pubblico "ignorante" come me, ma a mio avviso sul disegno erano da evidenziare meglio i centri dei cilindretti e la loro adiacenza alla mezzeria della pista.
Ma come detto... non è un disegno destinato alla mia tipologia di "lettore".
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

a fede!..... facci quello che vuoi ma la yamaha straccer NON diventerà una panigale  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DakoBox

Citazione di: federosso il 18 Agosto 2018, 09:12:31
EUREKA!

dopo l'ennesima notte insonne a visualizzare mentalmente schemi distorti della pinza brembo ho capito!

mi sembrava strano che DAKOBOX sbagliasse, e gatto silvestro che vedeva qualcosa nel disegno che io non vedevo (poteva però pure dirmelo).

:rotolol:

Era ovvio ma proprio non mi ci andava il ragionamento.
un po' per colpa anche del disegnatore che a mio avviso doveva puntare sulla quota del raggio efficace vista la sua importanza e non su quella del diametro "disco".

Intanto la mia cecità:
ritenevo che il "raggio efficace" fosse fisso e definito in progetto.

Ovvio (adesso) che no!
il raggio efficace (R) varia al variare del raggio del disco (r).
Pertanto R è una variabile compresa tra 142.5 e 116 . Infatti i raggi (r) del disco dovranno essere compresi tra 160 e 133.5 da cui si sottrae i 17.5 segnalati per la mezzeria di una pista di 35.

A questo punto quel che diceva dakobox:

Citazione di: DakoBox il 15 Agosto 2018, 11:10:09
...
Quindi variando in "A" la dicitura "il più possibile" in "esattamente" e assumendo "B" in toto, direi che questa è la via giusta.
...

È perfettamente coerente.


avevo letto frettolosamente (come al solito!) la tua risposta e, francamente non avevo capito granchè dei Tuoi dubbi.
Mi ero riproposto di "ripassare" con più calma il post al più presto in quanto non comprendevo il motivo dei tuoi disegni con quegli archi di cerchio fuori asse e non concentrici come io intendevo, ma non ho potuto se non ora.

Fortuna vuole che hai il cervello che funzia  (anche se solo di notte  [CFASD] ) e ci sei arrivato da solo alleggerendomi dal compito!  :hihi:

Citazione di: federosso il 18 Agosto 2018, 09:12:31
mi sembrava strano che DAKOBOX sbagliasse

Ehhhh, calma,calma : il secchio delle mie cazzate è sempre bello colmo!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Gatto Silvestro53

Dal mio ultimo intervento sono stato fuori fino a oggi, senza collegarmi.
Ormai siete arrivati alla conclusione.
Da disegno Brembo il raggio efficace della pinza, nata per dischi da 320mm e "adattabile" a misure minori, e delle sue pasticche è uno e uno solo, quello che, disegnato sulla pista (da 35mm) di un disco da 320mm, corrisponde alla sua mezzeria.
Come (quasi) disegnato da federosso, con qualsiasi disco di diametro inferiore, fino al limite indicato dalla casa (267mm), "l'adattamento" consiste nel riuscire a far passare la linea (circonferenza) di mezzeria della pista per i centri dei due pistoncini, incrociando in quei due punti quella derivata dal raggio efficace specifico della pinza.
Quindi (ecco il perché del "quasi"), se vogliamo essere precisi, le due circonferenze non devono essere adiacenti, bensì incrociarsi. La differenza è minima, difficile da rispettare se non con un accurato disegno 3D da utilizzare per lavorazioni CNC ...
Le pasticche, anch'esse realizzate per dischi da 320mm, nel caso di unità di diametro inferiore, andranno a "lavorare" su una superficie di larghezza crescente (oltre 35mm) al diminuire del diametro del disco e sarà dura riuscire rispettare i 5 decimi di millimetro di distanza dal bordo esterno del disco.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Agosto 2018, 02:38:32
... nata per dischi da 320mm e "adattabile" a misure minori, e delle sue pasticche è uno e uno solo, quello che, disegnato sulla pista (da 35mm) di un disco da 320mm, corrisponde alla sua mezzeria.
...

perchè dici che è nata per 320 ed adattata alle misure inferiori fino al limite dei 267?
sul disegno questo dato non si riscontra.

Mettono un min e un max.  [undecided]


Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Agosto 2018, 02:38:32
...
Come (quasi) disegnato da federosso, con qualsiasi disco di diametro inferiore, fino al limite indicato dalla casa (267mm), "l'adattamento" consiste nel riuscire a far passare la linea (circonferenza) di mezzeria della pista per i centri dei due pistoncini, incrociando in quei due punti quella derivata dal raggio efficace specifico della pinza.
Quindi (ecco il perché del "quasi"), se vogliamo essere precisi, le due circonferenze non devono essere adiacenti, bensì incrociarsi. La differenza è minima, difficile da rispettare se non con un accurato disegno 3D da utilizzare per lavorazioni CNC ...
...

si, chiaro. In effetti è il punto a cui sono arrivato (un po' a fatica) e su cui non capivo all'inizio cosa intendevate.
Il disegno mi serviva per evidenziare proprio l'incrocio delle circonferenze al variare del diametro di disco usato.

Sto cercando di raccogliere queste indicazioni proprio perchè devo disegnare l'adattatore a cad (in 3d) .
Più dati certi ho e più il disegno sarà accurato.

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Agosto 2018, 02:38:32
...
i 5 decimi di millimetro di distanza dal bordo esterno del disco.
Maurizio

Vero, avevo visto male, 0.5 non 5 mm .
Ho corretto nel precedente testo.

Dai, adesso metto tutto insieme a cad, grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2018, 06:51:24
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 25 Agosto 2018, 02:38:32
... nata per dischi da 320mm e "adattabile" a misure minori, e delle sue pasticche è uno e uno solo, quello che, disegnato sulla pista (da 35mm) di un disco da 320mm, corrisponde alla sua mezzeria.
...

perchè dici che è nata per 320 ed adattata alle misure inferiori fino al limite dei 267?
sul disegno questo dato non si riscontra.

Mettono un min e un max.  [undecided]

Perché la volta del ponte è nella situazione ideale (2mm di distanza costante dal disco) solo con questa misura. Sperimentalmente lo puoi visualizzare appoggiando una pasticca sulla pista del 320 e su una di diametro minore (meglio il minimo dichiarato, 267). Disegnatele su un pezzo di carta senza andare a comprare i dischi ... ;)
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Però quello non ė il disegno della mia ne sappiamo (almeno io) il diametro del disco rappresentato.
Ma ho capito cosa dici.

Cioè non concordo col concetto di "disegnata per" e "adattata anche a"
Ma ci perderemmo in disquisizioni varie con possibili impuntamenti logici.
Magari quando sono avanti col lavoro riprendiamo il discorso che tanto col tema della discussione non cambierebbe niente.

Ti ringrazio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Mi sono ricordato solo oggi di questo topic.

Purtroppo nei mesi il tempo da dedicare alle moto è diventato minimale.

Quando ho deciso di migliorare le doti frenanti pensavo di potermici dedicare.
Avevo trovato i fornitori per staffe e tubi.

Mi avrebbe aiutato avere un disegno già computerizzato su cui simulare la posizione delle pinze e relative staffe.
Dovendo invece fare il mockup dal vero non sono riuscito a trovare il "momento".

Ho optato per seguire i consigli di provare pasticche più aggressive.
Ho preso delle brembo sc (con cui mi trovo bene sulla zx-6r).

Oggi il primo giro serio.
Vi dico se ho ottenuto i risultati cercati poi.

Grazie a tutti per le dritte e la pazienza.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Infilo il coltello nella piaga.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:  lo sai che cosi alla fine.... hai dato ragione a Topogigi [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]








Citazione di: Topogigi il 16 Agosto 2018, 21:51:45
Scusa se mi permetto, ho letto i vari interventi e non capisco perché ti ostini a volerti complicare la vita. I suggerimenti preziosi che ti hanno dato non li prendi in considerazione, chiedi pareri eppoi continui sulla tua rotta. Cambiare due coppie di pastiglie  non manda in rovina quasi nessuno, al limite le usavi e ti restavano le vecchie pastiglie di scorta, non erano soldi buttati. Andando per ordine: primo cambiavi le pastiglie, con poco testavi la modifica e valutavi i risultati. In seconda battuta  cambiavi la pompa e ripetevi il test poi valutavi. Invece hai aperto l'Ufficio Complicazioni Cose Facili che a quanto pare non chiude neppure per le ferie di Ferragosto!   :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

yumax

non lo ricordavo questo topic, me lo metto nei preferiti.

Io ho usato esattamente quelle pinze brembo oro che hai tu per fare questo:

[attach=1]

però, da ignorante quale sono, ho solo cercato di Allineare la mezzeria della pista frenante del disco all'asse di mezzaria delle pastiglie.

Cioè, ho controllato che la posizione delle pinze permettesse alle pastiglie di essere posizionate "dentro" la pista del disco, quello che voi chiamate raggio efficace.

D'altra parte posizionare le pinze in modo da lavorare su una circonferenza in asse alla mezzeria della pista del disco stesso credo sia ovvio amenoche devi "spostare le pinze e stai cercando le distanze da mantenere per il supporto della pinza...??!!

Le pastiglie hanno una superficie di lavoro ben precisa e il loro posizionamento all'interno della pinza dà, obbligatoriamente, dei riferimenti in termine di distanze e centrature del disco e quindi delle distanze che vanno considerate per l'eventuale distanziale.

Quindi chiedo a Fede, esattamente cosa cercavi?
Un riferimento analitico delle dimensioni o cosa?

Scusa ma non lo ho capito.

Poi il fatto che hai "ovviato" cambiando le pastiglie credo sia poco inerente al concetto per cui hai creato il topic, o sbaglio?