News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Prototipo Freestyle

Aperto da Genio, 19 Agosto 2018, 17:25:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Genio

Ho un FREESTYLE smontato a zero...ora riparto con il montaggio e vorrei farne una versione unica...speciale..un prototipo il più leggero possibile e senza orpelli...
Partiamo dal telaio che ho fatto nero..l'idea era di metterci un forcellone del GFR monobraccio ma non lo trovo...
Cerchi ? Io pensavo di farli neri...
Carene ( sono da rivendicare quindi qualsiasi livrea mi consigliate posso farla )
Sella? ( ne ho 2 entrambe da rivestire )
Parafango alto stile motard o basso originale?

Se avete voglia di sbizzarrirvi con la fantasia potrei seguire la vs linea...
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Tizio.8020

Vuoi farla per poter circolare, quindi misure cerchi a libretto, o vale-tutto?

Topo gigi

Ohhhhhhh, grazie Genio!!! Finalmente Un Topic dove qualcuno si decide ad "alterare" anche una Gilerina 2T che ha un interessante potenzialità.  In questo caso bisogna stabilire dei punti, principalmente seguire il consiglio di Tizio. In seconda battuta capire se le modifiche devono essere fatte con l'idea di poter tornare all'originalita' oppure no.

Tizio.8020

No, io ho chiesto perchè ho provato a mettere le ruote da 17" sulla R ed in effetti è inguidabile... ma per colpa dell'erogazione, non della ciclistica.
Magari può solo alleggerirla senza cambiamenti radicali.

Topo gigi

Caspita, bella l'idea di Motardizzare la R. Però non pensavo che per erogazione diventasse inguidabile.

federosso

I 125 di quegli anni come stanno a differenze realistiche?
I telai e forcelloni sono in comune o hanno quote specifiche?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 19:59:45
Caspita, bella l'idea di Motardizzare la R. Però non pensavo che per erogazione diventasse inguidabile.

Non è che "diventa" inguidabile.
L'erogazione è già di tipo "on-off", ma sullla terra la tieni.
Sull'asfalto, o apri poco o ti scappa via.
Non è un mostro, solo che sottocoppia tira poco, e quando arrivi ai giri giusti ed apre la valvola, poi non la tieni.
Magari migliorebbe settando le sospensioni, io non avevo tempo né voglia di farlo.

Topo gigi

@Tizio Una curiosità quanti cavalli ha questa 125 e a che giri li eroga??

Tizio.8020

Dovremmo essere poco oltre i 30 cv alla ruota.
Sui giri non saprei dirti, la moto non ha contagiri.
Purtroppo la valvola è gsetita dalla centralina che la fa aprire tramite solenoide ad un numenro di giri altisismo.
Il precedente proprietario di una delle mie aveva modificato la valvola telendola sempre aperta tramite un cavetto di acciaio, tipo filo gas.
IN effetti pur perdendo qualcosa ai bassi era più gestibile.
Io avevo iniziato a fare prove con la testa "Bimetal Head", la valvola  "SuperVal" ed un distanziale sul pacco lamellare, ma sono fermo da mesi.

Genio

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Agosto 2018, 17:54:41
Vuoi farla per poter circolare, quindi misure cerchi a libretto, o vale-tutto?

Si si cerchi originali da 16 ant  [rolleyes] e 17 post
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 19:25:14
Ohhhhhhh, grazie Genio!!! Finalmente Un Topic dove qualcuno si decide ad "alterare" anche una Gilerina 2T che ha un interessante potenzialità.  In questo caso bisogna stabilire dei punti, principalmente seguire il consiglio di Tizio. In seconda battuta capire se le modifiche devono essere fatte con l'idea di poter tornare all'originalita' oppure no.

Prego...la moto non serve che torni all'originalita'...non devo iscriverla FMI
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: Tizio.8020 il 19 Agosto 2018, 20:40:42
Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 19:59:45
Caspita, bella l'idea di Motardizzare la R. Però non pensavo che per erogazione diventasse inguidabile.

Non è che "diventa" inguidabile.
L'erogazione è già di tipo "on-off", ma sullla terra la tieni.
Sull'asfalto, o apri poco o ti scappa via.
Non è un mostro, solo che sottocoppia tira poco, e quando arrivi ai giri giusti ed apre la valvola, poi non la tieni.
Magari migliorebbe settando le sospensioni, io non avevo tempo né voglia di farlo.

Si infatti l'ideale sarebbe stato avere un'elaborazione 160cc ma che esiste solo per motori fino a KK - KZ
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: Topogigi il 19 Agosto 2018, 21:44:00
@Tizio Una curiosità quanti cavalli ha questa 125 e a che giri li eroga??

Per la R ti ha gia' risposto Tizio , ma qui non siamo distanti... circa 30cv ( sicuramente meno ) a 11000 rpm circa , con valvola che si apre a 7800-8200 dipende dalla centralina ( come tutte le Gilera 2T post 89 )
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

#13
Dal tuo post iniziale mi pare di capire che vuoi alleggerire e rivedere la livrea.

Come primo consiglio ti direi di decidere il colore dei cerchi da ultimo.

Prendi in considerazione anche sostituzione plastiche?
In effetti se tu facessi un look tipo sm moderna con estetica "cross" sarebbe un bell'aggionamento su quel piano.

Se definisci prima questo aspetto estetico poi un paio di proposte simulate te le posso fare.

Per la tecnica.
Sul motore non ho consigli non conoscendolo.
Certo...un bello scarico artigianale potendo spenderci ce lo metterei.
Ma devi aspettare di sapere che termica alla fine metti.

Per la ciclistica personalmente eviterei il cambio forcellone. Punterei a trovare un bel mono evoluto adatto  e magari lavorare anche sulla forcella.

Ė da molto che non la guidi?
Che pecche trovavi come ciclistica?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05
Dal tuo post iniziale mi pare di capire che vuoi alleggerire e rivedere la livrea.

Si e No...Si voglio alleggerirla il piu' possibile togliendo il superfluo...( pedane passeggero , miscelatore , serbatoio dell'olio miscelatore...etc etc...)
No , la livrea , intesa come plastiche mi vanno bene le sue originali...Alcune erano rotte ed ho trovato delle altre plastiche della Sioux 50 che sono identiche a Freestyle ed Apache e che devo riverniciare nella livrea che voglio ( Rosso Gilera ? Bianche ? Colori SP02 / Saturno Piuma ? )

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Come primo consiglio ti direi di decidere il colore dei cerchi da ultimo.

OK !

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05
Prendi in considerazione anche sostituzione plastiche?
In effetti se tu facessi un look tipo sm moderna con estetica "cross" sarebbe un bell'aggionamento su quel piano.

Mi piacerebbe alleggerirla anche esteticamente ma come scritto sopra no...a parte eventualmente il parafango anteriore....non ho voglia di lavorare troppo per adattare plastiche cross sul serbatoio ad esempio che non voglio sostituire e riempire vuoti che le plastiche originali coprirebbero

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Per la tecnica.
Sul motore non ho consigli non conoscendolo.
Certo...un bello scarico artigianale potendo spenderci ce lo metterei.
Ma devi aspettare di sapere che termica alla fine metti.

La termica sara' la sua...non ho alternative... l'unica sarebbe trovare un motore di un RC ( o R ) con accensione a pedivella ed eliminare anche motorino avviamento , meglio ancora un motore pre 91 con valvola meccanica e non elettronica ( eliminerei anche solenoide )

Certo...un bello scarico artigianale non sarebbe male....

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Per la ciclistica personalmente eviterei il cambio forcellone. Punterei a trovare un bel mono evoluto adatto  e magari lavorare anche sulla forcella.

OK !

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 08:00:05Ė da molto che non la guidi?
Che pecche trovavi come ciclistica?

Non l'ho mai guidata..... :fuma: l'ho presa 2 anni fa e smontata con l'idea di creare questo prototipo...
Due Anelli che fanno battere il cuore..