News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Prototipo Freestyle

Aperto da Genio, 19 Agosto 2018, 17:25:58

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

vai, mentre ti aiutano col motore, ti propongo questa "by piuma ufficiale".

[attachimg=1]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

OF. @ Vninja. Ho accumulato una bella esperienza con i duetempini Anni or sono mi sono dilettato con alcuni 125 Aprilia Cagiva Honda. Dopo molti anni ho ricominciato e prima i farmi male ho partecipato all'assemblaggio e messa a punto di motori su base Vespa che partecipavano a gare di accelerazione, robaccia [banana] ad aria con cilindrata attorno ai 130 e rotti, bancati a poco più di 30 Cv... Una cosetta che partendo da fermo mi costringeva a spremere come un mulo il mio Nordy 350 (e non era proprio normale!!) per cercare di stargli dietro! :rotolol:

Genio

Citazione di: Topogigi il 20 Agosto 2018, 20:41:40
Se posso,  suggerire in primis l'ottimizzazione di quello che hai per quanto riguarda il motore, tanto per non spendere soldi nel 160, che così come lo danno a mio avviso non li vale. Per inteso in un altro post avevo già richiesto a chi di dovere un consulto per una ricetta con cui ottimizzare il tiro ai medi regimi di questo scorbutico animaletto ma non c'è stata risposta... Quindi chi fa da se fa per tre... che tanto qualche bella ricetta la conosco anch'io.  Se si sanno i gradi di travasi e scarico si può fare un lavoro di aumento del tiro ai bassi regimi (qui c'è da discuterne!! ) e sarebbe un lavoro che consentirebbe di tornare ai valori originali o quasi. Bisogna lavorare anche sull'espansione, sull'aspirazione e anticipo. Carburatore da 32 a valvola piatta va già benissimo, le lamelle vanno in carbonio da 0.6 decimi. Mi addentro nelle specifiche di lavorazioni solo se le richiederai, altrimenti scrivo a vuoto... Dai che facciamo un motorino che fa paura anche a qualche Bi4. [CFASD] :rotolol:

Primo , GRAZIE MILLE , secondo , non ti faro' scrivere a vuoto e perdere tempo inutilmente !!! Non credo che interverremo con lavorazioni meccaniche al cilindro...

Per quanto riguarda il motore la scelta di passare ad un'aspirato nel cilindro e' dovuta al fatto che il motore che era installato in origine sul Freestyle e' in condizioni penose..( vedi foto sotto ) . Comunque dovremmo fare un lungo e non economico lavoro di sabbiatura carter , smontaggio completo e rimontaggio.
Abbiamo invece ( il mio socio , io in meccanica sono una capra ) a disposizione un motore KZ con pedivella che sarebbe l'ideale cosi da togliere anche il motorino di avviamento , tutto il blocchetto manubrio e montare un gas rapido a cui si adatterebbe bene un GT maggiorato ( Malossi ) che abbiamo trovato usato , un pistone nuovo e con 200e dovremmo essere a posto..

Se avessimo potuto mantenere il suo motore per quanto riguarda l'ottimizzazione dello stesso non credo che ci sarebbero stati problemi.. sul motore che abbiamo usato sulla 02 con cui ho corso al Campionato Italiano Moto Epoca la mia ( sua :fuma: ) SP02 prendeva tranquillamente i 13-14000 rpm
Carburatore 32 valvola piatta e' quello di serie e quello rimarra'... filtro sportivo cono ( come sulla 02 ) e vediamo di trovare la giusta carburazione...magari con una espansione dedicata ( Jolly Moto )

Come dice lui..l'idea e' di fare una moto da "terrorismo in collina"  :moto :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 21:05:51
vai, mentre ti aiutano col motore, ti propongo questa "by piuma ufficiale".

[attachimg=1]

Spettacolare anche questa....pero' cosi mi metti in difficolta'.... :fuma:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

#34
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 16:02:35
sicuro che non vuoi taglaire un po' i fianchetti nella parte in cui si unisce il telaietto reggisella al telaio in basso?
Come avviene sulla R125... si alleggerirebbe molto

intendi un taglio al fianchetto come questo ?

Comunque questa rossa mi piace mooolto...e come si dice ad Arcore e dintorni... 5 ghei puse' ma rusa....
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Topo gigi

Direi che siete sulla strada giusta,  c'è poco da aggiungere che non dovreste già sapere, allora il lavoro più grosso da da realizzare è l'alleggerimento delle linee e del peso... Cose per le quali ci sono utenti che ne sanno sicuramente  più di me.

federosso

Citazione di: Genio il 21 Agosto 2018, 10:15:50
Citazione di: federosso il 20 Agosto 2018, 16:02:35
sicuro che non vuoi taglaire un po' i fianchetti nella parte in cui si unisce il telaietto reggisella al telaio in basso?
Come avviene sulla R125... si alleggerirebbe molto

intendi un taglio al fianchetto come questo ?

Comunque questa rossa mi piace mooolto...e come si dice ad Arcore e dintorni... 5 ghei puse' ma rusa....

Non intendevo in quel modo ma...
Si!
La sagoma che hai fatto ė migliore di quella che pensavo io.

Dipende da cosa c'è  sotto a vista.
Ma anche senza tagliare... con un foglio adesivo opaco nero tagliato ad oc direi che potresti ottenere il risultato visivo voluto.
Forse non lo hai notato. Sul parafango posteriore avevo suggerito una banda nera da raccordare con la sella.

Però,  non ho capito questa:
Citazione di: Genio il 21 Agosto 2018, 10:14:39
...

Spettacolare anche questa....pero' cosi mi metti in difficolta'.... :fuma:

Cosa intendi?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 13:15:08
Non intendevo in quel modo ma...Si! La sagoma che hai fatto ė migliore di quella che pensavo io.
Dipende da cosa c'è  sotto a vista.

Appunto..se non erro la batteria..quindi mi sa che non potro' tagliare e dovro' mettere foglio adesivo

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 13:15:08
Forse non lo hai notato. Sul parafango posteriore avevo suggerito una banda nera da raccordare con la sella.

Certo che l'ho visto :ok:

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 13:15:08
Però,  non ho capito questa:
Citazione di: Genio il 21 Agosto 2018, 10:14:39
...

Spettacolare anche questa....pero' cosi mi metti in difficolta'.... :fuma:

Cosa intendi?

Che ieri che mi hai fatto la bianca mi piaceva...oggi mi piace di piu' la rossa  :fuma: :fuma:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

Modifica estetica a parte.
Se punti ad una superleggera e Monti un motore senza avviamento elettrico... perché vuoi mantenere la batteria ?

Gli "elettrici" del forum daranno indicazioni più precise ma se l'elettronica di bordo lo concede elimini la batteria e ci metti un condensatore.
Alle brutte una batteria molto piccola e leggera se serve per l'elettronica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 21 Agosto 2018, 14:10:14
Modifica estetica a parte.
Se punti ad una superleggera e Monti un motore senza avviamento elettrico... perché vuoi mantenere la batteria ?

Gli "elettrici" del forum daranno indicazioni più precise ma se l'elettronica di bordo lo concede elimini la batteria e ci metti un condensatore.
Alle brutte una batteria molto piccola e leggera se serve per l'elettronica.

Esatto , per il contagiri , ma basta una batteria da tagliaerba :moto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

federosso

non sono un elettronico, ma eliminare la batteria mica vuol dire eliminare il "generatore".
Una volta accesa il contagiri sarà alimentato dal motore stesso.

io punterei a capire se puoi proprio toglierla del tutto.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Se mantiene la valvola allo scarico originale della moto la batteria serve eccome o non funziona, se usa quella del Kz che è meccanica allora non serve più, o al limite ne metti una molto più piccola e leggera
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

#42
come da msg pvt...

cerchi neri

versione "piuma factory"

[attachimg=1]

e versione "bullit de noattri"

[attachimg=2]


In entrambe poi ci schiaffi sponsor tecnici...  :moto

Per adesso le prime due (bianca e rossa con cerchi bianchi) le preferisco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Livrea Topogigi, con il simbolo del centenario??

federosso

non male, la tua mi piace molto , da quello che si vede nell'avatar, ma mi sembrava di fare un plagio.  ;)

per il logo centenario io sostituirei con quello "classico" old style ... ma per adesso a dire la verità ho seguito più le indicazioni di Genio che quello che sentirei io.

In fin dei conti deve piacere a lui. Poi c'è il vincolo del telaio nero che non mi convince molto.
Tempo fa avevo fatto delle proposte su una cobra, mi pare, con grafica ispirata alle vecchie gilera da velocità ... con tanto nero e poco rosso e logo classico con i due anelli e il rombo.
Ma non la ritrovo.

Anche se rossa tipo piuma alla fine non mi era dispiaciuta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)