News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Prototipo Freestyle

Aperto da Genio, 19 Agosto 2018, 17:25:58

Discussione precedente - Discussione successiva

RC_true

Ciao Genio

a parte il collettore del carburatore, su cui sono quasi sicuro di non poterti aiutare, per il collettore al cilindro in un modo o nell'altro te lo arrangio io: se la marmitta è buona...andare a spendere 300 carte per rifarla mi pare tanto (...ohhhh...poi..i soldi sono tuoi!!); io di collettori al cilindro ne ho una bella scorta ed uno lo troviamo...mal che va cambiamo solo il collettore sulla marmitta e te lo faccio saldare io a cannello.
Anche per la leva di avviamento ne ho una bella scorta...e qualcosa di adattabile lo troviamo di sicuro!

Questo WE verifico nel mio garage /magazzino per il collettore carburatore...poi ci vediamo un altro WE e peschiamo fuori tutto quello che c'è!

Genio

Citazione di: RC_true il 10 Gennaio 2019, 13:24:08
Ciao Genio

a parte il collettore del carburatore, su cui sono quasi sicuro di non poterti aiutare, per il collettore al cilindro in un modo o nell'altro te lo arrangio io: se la marmitta è buona...andare a spendere 300 carte per rifarla mi pare tanto (...ohhhh...poi..i soldi sono tuoi!!); io di collettori al cilindro ne ho una bella scorta ed uno lo troviamo...mal che va cambiamo solo il collettore sulla marmitta e te lo faccio saldare io a cannello.
Anche per la leva di avviamento ne ho una bella scorta...e qualcosa di adattabile lo troviamo di sicuro!

Questo WE verifico nel mio garage /magazzino per il collettore carburatore...poi ci vediamo un altro WE e peschiamo fuori tutto quello che c'è!


IO AMO QUEST' UOMO :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR: :RIR:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

siplitaro

Io nel mio Apache non ho mai verificato, ma qualcuno diceva che nella pancia dell'espansione c'era un materiale per "assorbire" il rumore ma che riduceva il volume e qualcuno lo aveva tolto..non so  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

RC_true

Citazione di: siplitaro il 10 Gennaio 2019, 14:57:35
Io nel mio Apache non ho mai verificato, ma qualcuno diceva che nella pancia dell'espansione c'era un materiale per "assorbire" il rumore ma che riduceva il volume e qualcuno lo aveva tolto..non so  [asino[

Sì...è così...in tutte le espansioni fatte almeno dopo il 1987 le pance hanno all'interno una doppia parete con la interna forata e con del materiale fonoassorbente nel mezzo!

Probabilmente in quella di Genio questa parete è stata tolta ( da qui la diminuzione di peso!)..ma l'intervento non è certo semplice....ci metti quasi meno a rifarla nuova, così usi anche una lamiera di spessore più basso ( fino a 0,8mm...contro l'1,2 che si usava in serie)

Che poi quella rifatta vada meglio.....ehhh...è un terno al lotto!

Tizio.8020

La marmitta della Apache e del Freestyle esce a destra; quella della "R" esce a sinistra!

SE devi rifare anche la cassa filtro, puoi usare un collettore Cagiva, però è meglio che ne hai parecchi da provare, io nela proto "Top Rally cross" ci son diventato matto, per adattarne uno!
Tutti i colletotir per pacco Adige van bene (Cagiva, Gilera, Honda), ma ognuno ha bisogno del "suo" pacco lamellare e del "suo" riduttore di flusso!
Metti a confronto i collettori-riduttori-pachi di C12 e Mito, sembrano uguali...non ne combacia uno!
Uno parte tondo e diventa ovale, l'altro parte tondo e diventa tondo , idem il riduttore.


Topo gigi

Rifar creare un espansione specifica sarebbe l'ideale ma costa molto.
A parer mio vale la pena sbattersi un po' e lavorare l'espansione originale, per incominciare svuotandola  dalla struttura interna e dal poco fonoassorbente che ormai sarà un blocco di melma oleosa.
La tagli perpendicolarmente nella parte cilindrica ma prima fai un riferimento nelle due parti per poter riallineare.
Come indica il nostro ING. lo SPESSORE C'È! (1,2mm) quindi puoi risparmiare sulla saldatura a Tig e saldare a punti con una saldatrice a filo (o,8) Se poi vuoi cambiare l'erogazione del motore puoi togliere (più potenza in alto)  o allungare di qualche centimetro (più coppia in basso)  la parte cilindrica dell'espansione.

Genio

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Gennaio 2019, 21:05:11
La marmitta della Apache e del Freestyle esce a destra; quella della "R" esce a sinistra!

:fuma: vero :rotolol:...

Tizio , tu tra tutti i collettori che hai uno di avanzo no  ::) ::) ??
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Ciao....ho perso un distanziale della ruota posteriore...qualcuno ne ha uno a portata di misura??? Così lo posso rifare... Tizio ?? Grazieeee :ita
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Genio

Adesso è a questo punto..quasi pronta da accendere...
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RC_true

Citazione di: Genio il 16 Marzo 2020, 17:59:10
Ciao....ho perso un distanziale della ruota posteriore...qualcuno ne ha uno a portata di misura??? Così lo posso rifare... Tizio ?? Grazieeee :ita

Oheeee..guarda cosa risalta fuori!!!

Per il tuo distanziale: io tutto il materialece l'ho nel famoso garage di supporto che...però..in queste condizioni è difficile da raggiungere!


Però...c'è un pero: mi pare che hai usato un bellissimo forcellone ..che non è il suo (ad occhio direi quello di un enduro...RCo R...non mi far andare a rileggere tutto il post che non ho tempo; ergo...sei sicuro che il distanziale ruota sia uguale a quello originale (che poi era quello di un SP..o Crono che sia!)?????


Allora ti do un consiglietto: i distanziali cavali via tutti e due (nel tuo caso quello del lato opposto a quello il cui distanziale hai perso)...così la ruota sarà libera di sgigottare a DX ed a SX...a questo punto prendi una bella asta rigidae diritta....la appoggi su pignone e corona...e misuri gli spazi che ti rimangono!


Vista la posizione, con un calibro potresti fatica a misurare quegli spazi...e se non hai un calibro ballerino per interni ( ce l'hai vero il calibro ballerino???) che ti permetterebbe semplicemente di fare la misura...prendi una vite che sia più piccola dello spazio...ci avviti un dado  che sporgendo fuori dalla vite riempia lo spazio....lo regoli micrometricamente...e poi ti misuri l'altezza col calibro normale (quello ce l'avrai di sicuro!!)........semplice e sicuro...almeno controlli tutti e due i distanziali cheti servono!


P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!

Genio

Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2020, 19:26:30
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!

Esattamente...ti saluta e mi dice di  dirti che conosceva il metodo di rilevazione da te indicato...solo voleva la risposta facile ed evitare di farlo :rotolol: [CFASD]
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RC_true

Citazione di: Genio il 16 Marzo 2020, 21:56:28
Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2020, 19:26:30
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!

Esattamente...ti saluta e mi dice di  dirti che conosceva il metodo di rilevazione da te indicato...solo voleva la risposta facile ed evitare di farlo :rotolol: [CFASD]


Genio..se tu avessi utilizzato il forcellone originale...beh..allora si faceva prima a misurare un distanziale standard di un SP....ma con un forcellone diverso (a propo..che forcellone è?) come fai ad essere sicuro che il pacco ruota sia lo stesso...solo in quel caso puoi usare gli stessi distanziali originali!

Genio

Citazione di: RC_true il 17 Marzo 2020, 00:21:18
Citazione di: Genio il 16 Marzo 2020, 21:56:28
Citazione di: RC_true il 16 Marzo 2020, 19:26:30
P.S. Bella quella officina...e quella del Tentori? Se si....mi rifiuto di credere che non abbia un calibro ballerino per interni...se non ce l'ha digli che lo scomunico!!!

Esattamente...ti saluta e mi dice di  dirti che conosceva il metodo di rilevazione da te indicato...solo voleva la risposta facile ed evitare di farlo :rotolol: [CFASD]


Genio..se tu avessi utilizzato il forcellone originale...beh..allora si faceva prima a misurare un distanziale standard di un SP....ma con un forcellone diverso (a propo..che forcellone è?) come fai ad essere sicuro che il pacco ruota sia lo stesso...solo in quel caso puoi usare gli stessi distanziali originali!

Romole'...il forcellone è l'originale... quindi possiamo prendere i distanziali della 02 ? Stesso cerchio e diverso forcellone ?
Due Anelli che fanno battere il cuore..

RC_true

#73
Citazione di: Genio il 18 Marzo 2020, 21:16:33
Romole'...il forcellone è l'originale... quindi possiamo prendere i distanziali della 02 ? Stesso cerchio e diverso forcellone ?

Urca...già...originale del Freestyle...quindi uguale a quello dellì Apache!!!!


E i distanziali sono uguali a quelli dell'SP...e chi casso se lo ricorda?????


Mi verrebbe da dire di no...forse il pacco forcellone del Freestyle(quindi quello dell'Apache!) era un po' più largo! Però credo che questo dubbio tu te lo possa togliere: misuri il pacco ( quello del forcellone....ehhhh...che ti credi!!!?!?!?) cioè la distanza tra le due battute interne del forcellone sia del forcellone Freestyle che quelle di un SP (ti mancherà mica la possibilità?) e lo vedi subito....se la misura è la stessa...allora i distanziali sono gli stessi!



Filippo

Romolo, sistemati il post  sopra che è  dentro la citazione
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte