News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Telaio Nordy vs RCR93

Aperto da yumax, 25 Agosto 2018, 13:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Avendo a portata di mano i due telaio del titolo ho fatto un piccolo confronto che potrebbe essere utile a molti.
I due telai posteriormente sono così:

[attach=1]

e le varie differenze sono queste:

Posizionamento attacco mono posteriore.

[attach=2]

Il telaio RC ha l'attacco piu in alto rispetto al NW, ha i fazzoletti di rinforzo posti nella parte sottostante l'asse del attacco ammo superiore.

[attach=3][attach=4]

[attach=5]

[attach=6][attach=7]

e anche per l'attacco del manovellismo la faccenda è sostanzialmente differente.

[attach=8]

[attach=9][attach=10]



yumax

#1
poi i vari dettagli sono anche poco sostanziali ma comunque, per chi vuole adottare un telaio al posto di un altro, vanno tenuti ben presente.

[attach=1]

[attach=2] [attach=3]

[attach=5] [attach=6]
[attach=7] [attach=8]


Poi va anche tenuto presente che il telaietto posteriore ha gli attacchi differenti, per posizione, che comunque possono essere adattati.

[attach=9]


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Ricordo male o i due telai differiscono anche per quote al canotto?
Inclinazione intendo
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Dato che grazie a Yumax abbiamo la possibilità di fare una comparazione tra questi telai, se avessimo un telaista che ci può spiegare in cosa comportano le differenze che si vedono non sarebbe male.  Ad esempio i fazzoletti semicircolari che in un modello sono posti in una posizione e nell'altro al contrario, oppure l'attacco superiore del mono di forma e spessore differente.

yumax

Citazione di: federosso il 25 Agosto 2018, 17:26:42
Ricordo male o i due telai differiscono anche per quote al canotto?
Inclinazione intendo

mi pare anche ame ma non ho avuto modo di fare confronti non avendo strumenti adatti.

fanelliale

Scusa Marzio ma si tratta di un RCR non del RCC?

fanelliale

Citazione di: fanelliale il 26 Agosto 2018, 01:16:10
Scusa Marzio ma si tratta di un RCR non del RCC?

Come non detto .... ho letto solo ora il post di vendita.
:esco:

Tizio.8020

Citazione di: fanelliale il 26 Agosto 2018, 01:16:10
Scusa Marzio ma si tratta di un RCR non del RCC?

Da quel che ho visto nei miei, l'unica differenza (a parte i codici battuti!) frai telai Nordwest ed RC C è nel fissaggio delle pedane di guida.
Nel Nordwest ci sono i fori filettati ai lati, nel RC C non vi è nulla perchè le staffe portapedane sono attaccate al telaino reggi paracoppa.

yumax

Citazione di: Tizio.8020 il 26 Agosto 2018, 10:35:29
Citazione di: fanelliale il 26 Agosto 2018, 01:16:10
Scusa Marzio ma si tratta di un RCR non del RCC?

Da quel che ho visto nei miei, l'unica differenza (a parte i codici battuti!) frai telai Nordwest ed RC C è nel fissaggio delle pedane di guida.
Nel Nordwest ci sono i fori filettati ai lati, nel RC C non vi è nulla perchè le staffe portapedane sono attaccate al telaino reggi paracoppa.

confermo.


Filippo

" Non è che questo sia un telaio R?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

La prima domanda che mi sorge spontanea (deformazione professionale) è: di che acciaio è costituito questo telaio? Se dovessi saldare o aggiustare un pezzo che elettrodi o filo specifico devo usare? Premetto che sul mio telaio pressoché avevo tolto, quel poco che ho spostato erano staffe per accessori, non di certo elementi soggetti a stress ciclistico, si trattava di saldature fatte a filo per acciaio comune che fortunatamente non hanno mai dato problemi.

lucakilm

Interessante, grazie yumax!

quindi sul telaio R ci va solo il suo forcellone? e volendo, il forcellone dell' R si potrebbe adattare con degli spessori sul telaio RCC\Nordwest? magari montando il mono Kayaba, ma poi non si attacca sopra? (Sempre considerando che l'attacco del mono va fresato sopra di 2 mm .... :boh:

yumax

Citazione di: Filippo il 26 Agosto 2018, 14:00:46
" Non è che questo sia un telaio R?

TELAIO GILERA 600R 1993 NUMERO 232XXXXXX
MONTAVA MOTORE 600R 1993 NUMERO 231XXXXXX


Filippo

Grazie, yumax, adesso capsico le differenze (modifico il titolo)

Era già noto che il telaio della R avesse delle differenze rispetto al telaio cobra-nordwest (che dovrebbero essere pressochè gemelli) sopratutto nella zone dell'ancoraggio del mono, leveraggi e co.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte