News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Corte Giustizia EU: Assicurazione obbligatoria sempre, anche sui mezzi fermi.

Aperto da lambretta74, 13 Settembre 2018, 11:39:37

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

dico la mia:
che il proprietario resti responsabile di quello che combina un proprio bene lo darei per scontato nel 99.9% dei casi o situazioni realmente da lui non prevedibili o altre attenuanti molto specifiche.
Sempre che non dimostri il FURTO vero e proprio (nel caso specifico con denuncia nei confronti del figlio su cui ricadrà la responsabilità).

Se fosse il contrario infatti potrebbe essere che: io non assicuro un veicolo, lo presto a qualcuno che ci fa un incidente e poi mi basta dire che non sapevo che lo aveva preso...

Quello che mi risulta strano e mi auguro non venga applicato (per vari motivi, sia personali  [undecided] che di giustizia sociale) è l'obbligo che il veicolo sia assicurato anche se usato o parcheggiato in area privata. Indipendentemente se marciante o meno.
Già la tassa di proprietà al posto della tassa di circolazione mi sembra un abominio.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Concordo.
Secondo me sarebbe molto più logico che l'assicurazione fosse sulla Patente come una volta (e quindi coprire i danni di qualunque veicolo puoi guidare); oppure semplicemente cumulativa come con le storiche.
Paghi un tot all'anno, e sei coperto per tutto.
Però così è una presa in giro.

Per me è un'arma a doppio taglio.
Sapete vero che le Case automobilistiche hanno milioni (milioni!) di veicoli nuovi invenduti parcheggiati in piazzali, aeroporti, piazze etc.
In teoria, se un ipotetico nipote (da parte di fava!) può rimontarsi la mia moto e farci un giro, a maggior ragione può "prendere a prestito" una delle innumerevoli auto nuove ferme lì, e girarci finchè non lo prendono, o finchè non si schianta, o uccide qualcuno!
Scommettiamo che "se" lo fanno, escluderanno a priori le Aziende?

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 13 Settembre 2018, 17:48:02
Ma li il proprietario di Rete4 era presidente del consiglio...

nessuno di noi invece ha tale incarico anzi siamo solo mucche da mungere... vedremo che salta fuori... in ogni caso a livello di storiche esistono già le polizze multiple che a prezzi più o meno accettabili coprono con la stessa polizza  più mezzi con uno o più mezzi circolanti contemporaneamente.
Esatto, due dettagli non trascurabili.......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

E allora spiegatemi,  cosa serve stare in Europa ??? Ci creano problemi su problemi, basta!!! E Qualcuno ha l'ardire di indignarsi quando i nostri politici minacciano l'Europa?!?

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

che sfiga!

una assicurazione per ogni targa... sarà la volta che chiamo un camion con il ragno e faccio portare via tutto.
Non possono averla vinta, devno sapere che sappiamo rinunciare e non ci facciamo ricattare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Beh, allora non parlo più forse è meglio... che poi mandiamo in OT tutto. Fortunatamente (si fa per dire!!) non ho neppure una due ruote ma se ci sarà l' occasione, 
in onore dell' Europa unita mi uniro' a voialtri calanti le braghe e pronti con la vasellina per l'ennesima volta.

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 13 Settembre 2018, 21:48:42
Beh, allora non parlo più forse è meglio... che poi mandiamo in OT tutto. Fortunatamente (si fa per dire!!) non ho neppure una due ruote ma se ci sarà l' occasione, 
in onore dell' Europa unita mi uniro' a voialtri calanti le braghe e pronti con la vasellina per l'ennesima volta.

:ko1:  ...tutte le scuse son buone per mettersi a 90° !!!!






[banana] [banana] [banana] [banana]

Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Settembre 2018, 20:26:19
Sapete vero che le Case automobilistiche hanno milioni (milioni!) di veicoli nuovi invenduti parcheggiati in piazzali, aeroporti, piazze etc.
In teoria, se un ipotetico nipote (da parte di fava!) può rimontarsi la mia moto e farci un giro, a maggior ragione può "prendere a prestito" una delle innumerevoli auto nuove ferme lì, e girarci finchè non lo prendono, o finchè non si schianta, o uccide qualcuno!
Scommettiamo che "se" lo fanno, escluderanno a priori le Aziende?
Non ce n'è bisogno, la sentenza parla chiaramente di "immatricolato".

Citazione
42      Alla luce di quanto precede, si deve ritenere che un veicolo che sia immatricolato e che non
sia  stato  pertanto  regolarmente  ritirato  dalla  circolazione
,  e  che  sia  idoneo  a  circolare, 
corrisponde alla nozione di «veicolo», ai sensi dell'articolo 1, punto 1, della prima direttiva, e
non  smette,  quindi,  di  essere  soggetto  all'obbligo  di  assicurazione  enunciato  all'articolo  3, 
paragrafo  1,  di  tale  direttiva  pe r  il  solo  fatto  che  il  suo  proprietario  non  ha  più  intenzione  di 
guidarlo e lo immobilizza su un terreno privato

Quindi esclude automaticamente tutti i parchi macchine invendute (km 0 escluse, e infatti su quelle le polizze le devono mettere anche adesso) e direi senza dubbio pure i mezzi da pista non targati.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Allora è la classica puttanata!
SE la Legge viene fatta per evitare il rischio che uno possa circolare con un mezzo senza avere l'assicurazione, e poi esclude tutti i mezzi senza targa, allora non serve a nulla.

Fatemi capire: una moto/auto vecchia che non vine usata (e come detto, potrebbe benissimo essere a pezzi o rotta!) potrebbe essere usata abusivamente, invece un mezzo nuovo o da gara no?
Se il tipo avesse usato una moto da cross, cosa avrebbero fatto?

Mah, prima sparisce 'sta gente, meglio sarà per tutti...

federosso

Non si parla di una nuova legge ma di una interpretazione/applicazione di qualcosa già esistente.

Si condivido: sta' gente che guida mezzi impropriamente non dovrebbe esserci.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Mah, fatemi capire, chi sarebbe "sta gente"?? Incominciamo a rendere tangibile di chi sarebbe la responsabilità di un applicazione tanto discutibile.

federosso

Sulla sentenza che ho linkato ci sono gli estremi di chi l'ha  fatta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Ho dato un occhiata alla sentenza, anche senza esser un giurisprudenza si capisce che crea un pericoloso precedente. Non ho guardato che grado di sentenza sia, in tutto ciò si non capisce l'utilità dei fondi per le vittime della strada dal momento che viene fatta rivalsa su quella poveraccia della padrona dell'auto. É la solita fregatura che attuano tutti i tipi di assicurazioni. Qui siamo al paradosso del rimpallo di  responsabilità.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 13 Settembre 2018, 23:18:04
Ho dato un occhiata alla sentenza, anche senza esser un giurisprudenza si capisce che crea un pericoloso precedente. Non ho guardato che grado di sentenza sia, in tutto ciò si non capisce l'utilità dei fondi per le vittime della strada dal momento che viene fatta rivalsa su quella poveraccia della padrona dell'auto. É la solita fregatura che attuano tutti i tipi di assicurazioni. Qui siamo al paradosso del rimpallo di  responsabilità.


insieme a ciò che rimpalla di solito ... in mezzo, c'è sempre un attrezzo che poi finisce sempre in... cu.. a qualcuno... [evil] [evil] [evil]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.