News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Mr. Tafazzi: limiti di velocità differenziati per lei!

Aperto da proto, 17 Settembre 2018, 19:17:15

Discussione precedente - Discussione successiva

proto

Limiti di velocità differenziati, idiota di un "motociclista", delinquente che non sei altro, devi andare piano, lo capisci o no!?
Le condizioni plano-altimetriche della strada, la sinistrosità relativa, oltre che l'annosa imprudenza autocratica di voi "motociclisti" prevede la vostra frenatura.
Contestualmente invitiamo gli altri, tutti, nonchè saggi fruitori della strada, a concorrere alla salvaguardia del mammozzone, nonchè pericoloso "motociclista" che deve andare a 20Km/h in meno, ad evitare qualsiasi contatto.
Non allarmate il "motociclista" con avvertimenti acustici, o altro.

fonte:
https://www.moto.it/news/limiti-di-velocita-piu-bassi-per-le-moto-sono-leciti.html


SalutZ
Valhǫll

Apelle

Indubbiamente non è una bella cosa e può prestare il fianco a molte critiche anche serie, ma purtroppo la causa è esattamente quella citata nel servizio, ossia la demenza di quelli che prendono le strade per delle piste.

Con la differenza, rispetto a quanto sostenuto nell'articolo, che in realtà sono ben di più di pochi deficienti.
A Genova e in Liguria in generale sono senza ombra di dubbio la maggioranza, vuoi per incoscenza o vuoi per incapacità.

E la soluzione è solo una, stangare senza pietà chi fa il Valentino di troppo.
Ridicolo il primo commento all'articolo, di quello che si lamenta per aver preso la multa a "solo" 1 km/h in più del limite, dopo aver fatto le detrazioni per la precisione dello strumento.
Quindi erano *almeno* 5 o 6 in più, giusto per chiarire...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Topo gigi

Tra le assicurazioni i burocrati e tutto il concistoro, in questo paese si sta' perdendo il senso della ragione.  :vom:

NordEnz

Eh già....perché invece con la macchina tutti rispettano i limiti e nessuno corre troppo.....
Senza contare quelli (automobilisti) che cercano di ostacolare le moto a volte anche con manovre decisamente pericolose  :nooo:

Apelle

Citazione di: NordEnz il 17 Settembre 2018, 22:15:48
Eh già....perché invece con la macchina tutti rispettano i limiti e nessuno corre troppo.....
Senza contare quelli (automobilisti) che cercano di ostacolare le moto a volte anche con manovre decisamente pericolose  :nooo:
Non c'è dubbio.

Ma venite a farvi una giornata a Genova e poi ne riparliamo, della necessità di prendere a vangate in testa gli utenti delle due ruote.
Non avete un'idea del delirio che si produce giornalmente qui, a causa della strafottenza, ignoranza, incapacità, incoscenza e chi più ne ha più ne metta, di sputeristi e motociclisti.

Le equivalenti mattane degli automobilisti impallidiscono.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

proto

#5
Il C.d.S. parlando di veicoli quando li differenzia ,in ordine alle regole, lo fa (o cerca di farlo) per oggettive variabili di dimensioni peso e prestazioni, rispetto alla maggior percentuale degli stessi: le automobili, mi sta bene.
Non è troppo oltre il C.d.S. imporre limiti di velocità differenziati ai motocicli per soggettive attitudini alle velocità, soggettivamente valutate dal gestore?


Anche sulla velocità ci sarebbe da puntualizzare, non è che tutti o sono pazzi o sono fermi, ci sarà una via di mezzo o no!?
..Devono andare a 20Km/h in meno degli altri, magari anche di qualche autocarro che ha il limite a 90Km/h.
Non esiste che mi sistemo sulla destra, piena di breccia etc, per far scorrere il mezzo più pesante con rimorchio e auto familiari guidate da domenicali distratti che fanno il pelo alla mia sinistra!
Già il codice prevede che nella corsia, senza superare la linea, si possano sorpassare i motoveicoli (non vale il contrario); obblighiamoli pure ad andare lenti.

Mi ricorda tanto la storia dei varchi ai caselli autostradali che a me non si aprono al 90% dei passaggi..
Alle prime mio malgrado mi fermavo, citofono e spiegazione al casellante (che non stà li dietro, ma in qualche palazzo cittadino) di turno.
Mi sono fatto cambiare il transponder, spostandolo in ogni dove possibile, anche in mano.
Alla fine ho capito che il problema non è mio, pago per avere questo pass e sto apposto.. passo alla destra della barra chiusa.
Eppure qualche gestore/tutore applicando la legge come sopra, ha multato motociclisti per il passaggio con barra chiusa!

Quando una legge è sbagliata si protesta e si cerca di cambiarla. Nei limiti del posibile democratico.


SalutZ
Valhǫll

Apelle

Citazione di: proto il 18 Settembre 2018, 11:01:52
Il C.d.S. parlando di veicoli quando li differenzia ,in ordine alle regole, lo fa (o cerca di farlo) per oggettive variabili di dimensioni peso e prestazioni, rispetto alla maggior percentuale degli stessi: le automobili, mi sta bene.
Non è troppo oltre il C.d.S. imporre limiti di velocità differenziati ai motocicli per soggettive attitudini alle velocità, soggettivamente valutate dal gestore?


Anche sulla velocità ci sarebbe da puntualizzare, non è che tutti o sono pazzi o sono fermi, ci sarà una via di mezzo o no!?
..Devono andare a 20Km/h in meno degli altri, magari anche di qualche autocarro che ha il limite a 90Km/h.
Non esiste che mi sistemo sulla destra, piena di breccia etc, per far scorrere il mezzo più pesante con rimorchio e auto familiari guidate da domenicali distratti che fanno il pelo alla mia sinistra!
Già il codice prevede che nella corsia, senza superare la linea, si possano sorpassare i motoveicoli (non vale il contrario); obblighiamoli pure ad andare lenti.

Mi ricorda tanto la storia dei varchi ai caselli autostradali che a me non si aprono al 90% dei passaggi..
Alle prime mio malgrado mi fermavo, citofono e spiegazione al casellante (che non stà li dietro, ma in qualche palazzo cittadino) di turno.
Mi sono fatto cambiare il transponder, spostandolo in ogni dove possibile, anche in mano.
Alla fine ho capito che il problema non è mio, pago per avere questo pass e sto apposto.. passo alla destra della barra chiusa.
Eppure qualche gestore/tutore applicando la legge come sopra, ha multato motociclisti per il passaggio con barra chiusa!

Quando una legge è sbagliata si protesta e si cerca di cambiarla. Nei limiti del posibile democratico.


SalutZ
Ripeto, non c'è dubbio che il provvedimento sia criticabile, in particolar modo dal punto di vista formale.

Ma la categoria se l'è comprato con moneta sonante, e purtroppo in italia è così, si lascia fare alla c@zzo per eoni, poi quando la misura è colma si va giù con il machete, per di più a occhi bendati.

In ogni caso, è giusto protestare, ma solo per il modo con cui il giro di vite viene implementato, e non per il merito.

Citazione di: proto il 18 Settembre 2018, 11:01:52
Già il codice prevede che nella corsia, senza superare la linea, si possano sorpassare i motoveicoli (non vale il contrario)
Non è mica vero.
In presenza di riga continua, chiunque può sorpassare chiunque basta che non oltrepassi la riga.

L'unica eccezione, che peraltro di nuovo vale per tutti, ma è applicabile solo alle moto per ovvii limiti dimensionali, è in caso di coda ferma (al semaforo, al casello, ecc.): in tal caso anche la moto è tenuta a fermarsi dietro la vettura che la precede, NON è autorizzata a "sfilare" la coda.
Ci ho persino preso un concorso di colpa, anni fa.  :(
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

Citazione di: Apelle il 18 Settembre 2018, 14:02:55
L'unica eccezione, che peraltro di nuovo vale per tutti, ma è applicabile solo alle moto per ovvii limiti dimensionali, è in caso di coda ferma (al semaforo, al casello, ecc.): in tal caso anche la moto è tenuta a fermarsi dietro la vettura che la precede, NON è autorizzata a "sfilare" la coda.
Ci ho persino preso un concorso di colpa, anni fa.  :(

Punto interessante questo.... Avresti per caso sotto mano a quale articolo o norma fare riferimento?

Apelle

#8
Citazione di: NordEnz il 18 Settembre 2018, 14:25:54
Citazione di: Apelle il 18 Settembre 2018, 14:02:55
L'unica eccezione, che peraltro di nuovo vale per tutti, ma è applicabile solo alle moto per ovvii limiti dimensionali, è in caso di coda ferma (al semaforo, al casello, ecc.): in tal caso anche la moto è tenuta a fermarsi dietro la vettura che la precede, NON è autorizzata a "sfilare" la coda.
Ci ho persino preso un concorso di colpa, anni fa.  :(

Punto interessante questo.... Avresti per caso sotto mano a quale articolo o norma fare riferimento?
Uhm, hai fatto bene a chiedere, potrei essere in errore.

Il sorpasso è regolato dall'art. 148 del CdS, e in effetti l'ho letto e riletto ma non trovo nulla che confermi quanto ho scritto lì sopra.
Anzi.
I commi 11 e 12 sembrano suggerire il contrario, cioé che sia consentito "sfilare" fino a quando non si invade il senso di marcia opposto.
Certo, non è *dichiarato*, come sempre tocca interpretare...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

NordEnz

E si sa'....l'interpretazione è sempre personale e vari in base alle convenienze...  [huh]

federosso

OT

ciao Apelle, ricordi il mio incidente dell'anno scorso con la TRACER?

Ho avuto ragione al 100% e la situazione era molto simile a quella di cui state parlando: in teoria io stavo sorpassando in prossimità di un semaforo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

proto

#11
Mi riferivo alla situazioni in cui si trova il segnale che vieta il sorpasso tra veicoli, con eccezione appunto per chi supera una moto:

"Il segnale vieta il sorpasso in ogni caso a tutti i veicoli a motore. Il sorpasso tra due autoveicoli è vietato anche se non viene superata la linea continua, chi guida un motociclo non può sorpassare un'autovettura. Si possono sorpassare solamente i veicoli senza motore (biciclette, veicoli a braccia, carrozze a cavalli, veicoli a trazione animale), i motocicli ed i ciclomotori. Il segnale può essere integrato con il pannello di "continuazione". Consente il transito di tutti i veicoli (compresi pedoni, autotreni, autoarticolati, autosnodati). E' sbagliato dire che il segnale consente la marcia per file parallele o che si possono sorpassare i veicoli a motore che procedono troppo lentamente. Si può trovare sia su strade urbane che extraurbane."

Quindi trovando questo cartello un motociclista deve sapere che non può superare un'automobilista!
..ma l'automobilista lo può superare.
Ovviamente senza oltrepassare la linea continua.

http://www.patentati.it/quiz-patente-b/lista-domande/segnali-divieto/divieto-sorpasso.html
http://it.wikiversity.org/wiki/Segnali_di_Prescrizione:_Divieto
http://guidaevai.com/manuale-patente/divieto-di-sorpasso
etc etc
Ora non trovo dove se ne parla nel c.d.s. ma sicuro cè la sezione relativa ai segnali.

Questo segnale e il suo significato viene spiegato per bene a chi deve prendere la patente, lo ritrova nei quiz da fare per prenderla.
Una delle domande a trabocchetto chiede proprio questo.

Valhǫll

Apelle

L'articolo 148 del CdS non dice ciò.

Quella che hai postato è un'interpretazione che mi pare sbagliata.
C'è solo il punto C del comma 12, che parla di sorpasso consentito ai danni di veicoli a due ruote NON A MOTORE, e non aggiunge motocicli e ciclomotori.
E in ogni caso è una fattispecie riferita solo al sorpasso in corrispondenza di intersezioni, non in generale.

Non trovo null'altro di quel genere su quell'articolo, che a mio paere è l'unico riferimento attendibile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Apelle sei l'unico che può districare questa matassa.
Ti porto quanto successo recentemente dalle mie parti.
Linea continua per terra, ovviamente divieto di sorpasso.
Motociclista sorpassa sulla sinistra un camioncino senza superare la linea.
Cosa succede? Un auto esce da una uscita laterale sul lato destro dei due mezzi, volendo anticipare il passaggio del camioncino.
Il conducente del camioncino ovviamente alza il piede perchè vede ed evita rallentando, il conducente della moto si trova l'auto davanti e...bingoo.
Sicuramente quello dell'auto ha la sua colpa...ma quello della moto? Poteva evitare questo incidente?
Ecco perchè probabilmente vale il divieto sopraindicato.
Dai Apelle dimmi la tua. [rolleyes]

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 18 Settembre 2018, 23:33:35
Apelle sei l'unico che può districare questa matassa.
Ti porto quanto successo recentemente dalle mie parti.
Linea continua per terra, ovviamente divieto di sorpasso.
Motociclista sorpassa sulla sinistra un camioncino senza superare la linea.
Cosa succede? Un auto esce da una uscita laterale sul lato destro dei due mezzi, volendo anticipare il passaggio del camioncino.
Il conducente del camioncino ovviamente alza il piede perchè vede ed evita rallentando, il conducente della moto si trova l'auto davanti e...bingoo.
Sicuramente quello dell'auto ha la sua colpa...ma quello della moto? Poteva evitare questo incidente?
Ecco perchè probabilmente vale il divieto sopraindicato.
Dai Apelle dimmi la tua. [rolleyes]
Oh, Walter, questo incidente è IDENTICO a quello che ebbi io, alla tenera età di 17 anni, e di cui accennavo prima per averne subito il concorso di colpa.

Stessa dinamica, ma proprio uguale uguale uguale, unica differenza che io stavo "sfilando" sulla stessa corsia le auto ferma a un semaforo, che peraltro era ancora abbastanza lontano.
Strada a tre corsie, io stavo sfilando quella più a sinistra e, da quella centrale, un taxi ha fatto svolta a sinistra.
Lo centrai in pieno passaruota sinsitro con il mio povero PX125, letteralmente volandogli sopra il cofano (ho ancora oggi impressa in memoria la faccia del tassita che si mette le mani nei capelli, ahahah ci siamo proprio guardati in faccia!!!) e atterrando, senza farmi quasi un graffio, davanti all'autobus fermo alla fermata nella corsia opposta...
Non valse a nulla la testimonianza di una signora che scese apposta dal bus per darmi i suoi riferimenti per testimoniare, alla fine fu concorso di colpa.

E, leggendo bene l'art.148 del CDS, tutto sommato ritengo che sia formalmente corretto.

A mio parere, il comma 3 del già citato art.148 del CdS, ossia quello che regola la materia del sorpasso, è già sufficiente a soddisfare la parte formale; lo riporto qui sotto, evidenziando i punti chiave:

Citazione di: ART148 CdS
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

E' evidente che nella situazione di sorpasso su stessa corsia, rimanendo tra riga continua e veicolo da sorpassare, la distanza laterale NON è "adeguata", poche storie.
Di conseguenza l'unica possibilità di impostare una distanza adeguata è quando la riga non sia continua, e pertanto si possa impegnare la corsia opposta. Oppure, come da secondo punto chiave, esiste a sinistra un'altra corsia del proprio senso di marcia.

Sia nel mio caso, che in quello da te raccontato, non c'era possibilità per il motociclista di adeguare la distanza laterale, perché entrambi avevamo alla nostra sinistra l'invalicabile riga continua. Quindi eravamo in colpa.

Per tornare anche al precedente quesito, da qui, allora, potrebbe derivare l'effettivo divieto di "sfilare" le code con la moto, in quanto non è possibile avere in questi casi una distanza adeguata (pensiamo anche solo all'automobilista che apre la porta). Ma è anche vero che il comma 11 in teoria invece consentirebbe la "sfilata" delle moto, ad esempio in strade a più corsie per senso di marcia, dove il divieto varrebbe solo per la corsia più esterna, quella cioé che obbligherebbe - per il discorso della distanza laterale - a impegnare la corsia opposta.
Certo, è una specie di paradosso, perché anche tra le corsie interne, di distanza adeguata non ce n'è... quindi i due commi in un certo qual modo sono in contrasto reciproco e, di conseguenza, a seconda dei casi può diventare determinante il contesto e la dinamica.

Il caso di federosso lo ricordo, ma mi pare che parlassimo cmq di auto sulla sua corsia e federosso sull'altra, quindi una fattispecie diversa e, come in effetti è andata a finire, chiaramente tutta a vantaggio del sorpassante.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"