News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

ho rotto il forcellone

Aperto da RENATO, 12 Ottobre 2018, 10:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

ragazzi ho rotto il forcellone, incredibile è il primo che vedo rompersi ad un gilera bi4 ed è accaduto proprio a me. Meno male che me ne sono accorto in tempo, perché la crepa interessava 3 lati su 4 e stava per distaccarsi ancora poco e la tragedia...
E' un nordy che ha circa 45 k di km di cui 30 li ho fatti io su strada. Unica cosa da circa 25k ho messo sotto un ammortizzatore con molla più sostenuta, ma non credo sia questo, incomprensibile, ... controllate pure i vs

federosso

cavolo!

in effetti menomale che te ne sei accorto in tempo.

senti, giusto per capire:
la catena non è che la tieni molto tirata?

Non che giustifichi la cosa, ma per trovare una possibile concausa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lucakilm

Diamine Renato!! meno male che te ne sei accorto!!

fanelliale

E sti caxxi....
Non ho parole, non certo per quello che è successo (anche se potremmo dirne visto che si tratta di una stradale e non di una enduro...), ma sicuramente per quello che sarebbe potuto accadere!
grazie per la condivisione.
Certo sarebbe da capire come mai!?

yumax

elllapeppa!!!

meno male che te ne sei accorto davvero!!

Direi che il caso merita di approfondire per capire se è un cedimento strutturale o se c'era una soffiatura.

Accidenti, tutti di corsa a controllare il forcellone  :walker:

cobra90

Siamo in due renato! A me e successo  sul cobra  91 un paio d anni fa.....stesse crepe uguali identiche alle tue....Pero chi lo usava prima di me ci faceva enduro nei boschi e a me cadde la moto praticamente da fermo su asfalto.....ma le crepe son venute almeno 4 anni dopo....boh ,partita difettosa?lo strano e che non hanno ceduto le saldature...

federosso

anzi, pare che abbia pure attraversato la saldatura.

Io per la verità mi intendo poco di cricche e rotture da "fatica".

ma sono curioso di sentire gli esperti.

Ovvio: cambia il forcellone, ma questo non lo buttare, una pulita e un po' di foto al pezzo pulito saranno utilissime.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Recentemente alla staffa che reggeva un portatarga sulla moto di mio figlio è successa una cosa che è molto simile.

Avevamo fatto una staffa in metallo di spessore 8 mm e a circa due centimetri dalle asole di fissaggio avevamo fatto una saldatura.
La rottura è avvenuta per stress proprio a due centimetri dalla saldatura, in piena superfice piatta, li non c'erano pieghe o saldature o nervature.
Pare che la causa sia dovuta ad un fenomeno di infragilimento della zona circostante la saldatura.
In pratica la saldatura ha reso fragile, incrudendo il materiale, la zona che ha subito la deriva termica dovuta alla saldatura stessa.

Non potrebbe essere un caso simile?

per verificarsi il cedimento è comunque necessaria un certo lavoro che sottopone il metallo stressato a flessioni importanti come ad esempio un rimbalzo contnuo dell'organo meccanico in questione.

RENATO

infatti nordwest e cobra hanno lo stesso forcellone , cambia solo la lunghezza. Gli rc 89 ed R ne hanno un'altro. Ho un R con all'attivo 108 mila km, la Libia e i motorally, nessuna crepa, ma ripeto è fatto diversamente ha costolature sui bordi

Matte

Crepa infame e per giunta "cresciuta" sui lati nascosti........ Per fortuna te ne sei accorto in tempo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fanelliale

Se dovessi cercarne per sostituirlo fai pure un fischio.
Ne ho un paio ed uno lo cedo volentieri.

RENATO

Citazione di: Matte il 12 Ottobre 2018, 14:14:26
Crepa infame e per giunta "cresciuta" sui lati nascosti........ Per fortuna te ne sei accorto in tempo.

si infatti era nascosto bene su 2 lati e sul lato visibile c'erano tracce di grasso della catena; ho forato e questo è stata la mia salvezza, altrimenti il raccordo anulare percorso in genere a 130/140  )o(... meno male dai, mi è andata bene, anche perché mancava un soffio, pensa che a mano si fletteva tutto

Merlo

 [stupito]
Porco cane....adesso bisogna capire cosa è successo e perche'!!

seelvdb

Renato meno male che te ne sei accorto  :nopanic: :nopanic:

ma essendo romano non è che le buche hanno contribuito, assieme all'ammortizzatore piu sostenuto, che tra l'altro sarei intenzionato anche io a cambiare potresti dare indicazioni in merito
il perno forcellone lo chiudevi sempre con la dinamometrica?
il mio nordy a 70000km
ora ho un'altro punto da guardare sempre prima di partire
grazie infinite delle tue informazioni

Topo gigi

Ciao Renato, probabilmente hai avuto una rottura da fatica. Dato che il forcellone è poco recuperabile puoi indagare sulle cause della rottura distaccando il pezzo con un un frullino e un disco da taglio da un (1) mm. Secondo me la frattura si è prodotta internamente allo scatolato dove finisce il pezzo  pieno di alluminio a causa di un brusco salto di rigidità.