News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ho rotto il forcellone

Aperto da RENATO, 12 Ottobre 2018, 10:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO

l'ho fatto saldare in attesa di sostituirlo. Buche di roma e ammortizzatore tosto possono aver contribuito alla fatica, ma allora penso all'altro rc con cui facevo i motorally e adesso Anabasi ... 6 ore in mezzo a buche, sassi, pietraie,... mai visto nulla. La dinamometria, non l'ho mai usata e in effetti potrebbe anche starci che il distanziale dentro al mozzo possa essersi schiacciato, ma poi in effetti di quanto?  non credo che al forcellone importi nulla , quando accosti recupera quelle tolleranze. Fatica e/o invecchiamento della lega

lucahusa

Dai.. Però la riparazione/saldatura del suor Mario regge ancora, vero?
Al massimo ora può cedere sul lato opposto!!
Controlla mi raccomando!!! :nopanic:

pegaso_grigio

Ste Gilera....  sempre pronte a non farti annoiare... :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

La teoria di topogigi mi sembra plausibile.
In effetti ė molto probabile che il pezzo pieno della "forchetta" su cui si innesta l'assale abbia una parte di sodo che entra per qualche mm nello scatolare.
Proprio fino al punto in cui si ė fessurato.
E forse a causa di qualche tolleranza sballata ha lavorato male.

Non credo sia colpa del mono.

In ogni caso penso ad un caso e non ad un problema diffuso come potrebbe essere un errore di progetto.


Mi piacerebbe sentire a riguardo l'ing.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

spero per tutti gli altri che non sia una malattia comune, ma non ne sarei così convinto, infatti un'altro caso c'è stato (cobra 90) e nel medesimo punto ... speriamo solo che siano pochi comunque teniamoli d'occhio, perché questi sono cedimenti strutturali come da codice rosso... e ogni riferimento a fatti recentemente successi non sono puramente casuali, nel senso che alcune cose come le strutture in cemento al pari del telaio della moto, vengono progettati con grosse riserve e dimensionamento, ma non sono i eterni e quando il materiale si affatica, non ti avverte , cede e basta, ecco perché si eccede nel dimensionamento.

Topo gigi

 Ciao Renato, perdonami la malattia  :rotolol: Adesso quel forcellone (che poi sostituirai) potrebbe essere utile per un esperimento. Consisterebbe  nell'allungamento/irrigidimento volto al miglioramento delle dote dinamiche del Nordy. Far fresare due forchette dal pieno più lunghe e intestarle sullo scatolato tagliato all'altezza della rottura precedente. Potrebbe essere un'idea bizzarra ma ho idea che porti dei vantaggi.

pegaso_grigio

Citazione di: Topogigi il 13 Ottobre 2018, 13:59:03
Ciao Renato, perdonami la malattia  :rotolol: Adesso quel forcellone (che poi sostituirai) potrebbe essere utile per un esperimento. Consisterebbe  nell'allungamento/irrigidimento volto al miglioramento delle dote dinamiche del Nordy. Far fresare due forchette dal pieno più lunghe e intestarle sullo scatolato tagliato all'altezza della rottura precedente. Potrebbe essere un'idea bizzarra ma ho idea che porti dei vantaggi.

Arieccolo....  gli si apre la vena della modifichite acuta.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

 :rotolol: :rotolol:Il problema è che la malattia resta latente ma c'è...  :rotolol:

Gatto Silvestro53

Non la curare mai, è una delle più belle insieme a quella per la ..., oddio, non mi ricordo quale, ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

bigbore

...sarà senzaltro quella per la filatelia
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Grazie Maurizio, tecnicamente non ho tanto l'idea di quello che potrebbe significare allungare un forcellone. Diciamo che di sicuro aumenta l'interesse e di conseguenza un aumento stabilità. Ad esempio sarebbe da capire se così facendo si ha un beneficio solo in certi frangenti,  anche nelle curve in discesa dove la Nordy mi dava l'impressione di chiudere troppo.

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 13 Ottobre 2018, 21:55:39
...sarà senzaltro quella per la filatelia


Può essere ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 13 Ottobre 2018, 22:44:31
Grazie Maurizio, tecnicamente non ho tanto l'idea di quello che potrebbe significare allungare un forcellone. Diciamo che di sicuro aumenta l'interesse e di conseguenza un aumento stabilità. Ad esempio sarebbe da capire se così facendo si ha un beneficio solo in certi frangenti,  anche nelle curve in discesa dove la Nordy mi dava l'impressione di chiudere troppo.

Non credo che risolverebbe quello che sentivi nelle curve in discesa. In quel caso, a mio parere, diventerebbe solo meno maneggevole. Di sicuro migliorerebbe nei curvoni veloci, se mai ce ne fosse bisogno ...
Bisognerebbe prendere qualche misura sull'avantreno per vedere se si può fare qualcosa. E' l'ambito in cui ci sarebbe da lavorare per il progetto Gibraltar su base NordWest "tassellata" ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Matte

Citazione di: bigbore il 13 Ottobre 2018, 21:55:39
...sarà senzaltro quella per la filatelia
O le fig..........urine  :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

non c'è giustizia a questo mondo  :nooo:   questa sfiga doveva essere mia...

comunque per buttarla sul ridere secondo me è sintomatico che la rottura sia dal lato tiro catena; forse non ben allineata cosicchè si sviluppano spinte laterali oppure, in effetti, il cambio di sezione può aver creato concentrazione di sollecitazione in quel punto
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".