News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

ho rotto il forcellone

Aperto da RENATO, 12 Ottobre 2018, 10:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

@Grazie Maurizio per la puntualizzazione. Per quanto riguarda l'argomento del tiro catena che ha suggerito il Big e che sottoscrivo, aggiungerei che la corona della Nordy che non è piatta ma lavora su due piani sfalsati crea una coppia svergolante non indifferente che aumenta le sollecitazioni. Per la cronaca nella mia moto avevo modificato il portacorona/parastrappi originale per poter montare le corone piane... e te pareva!!! 

Apelle

Citazione di: Topogigi il 14 Ottobre 2018, 14:22:20aggiungerei che la corona della Nordy che non è piatta ma lavora su due piani sfalsati crea una coppia svergolante non indifferente che aumenta le sollecitazioni

Sì però allora dovrebbero saltare tutti i forcelloni Nordy o quasi...
Diciamo che ci può stare come concausa, qualora si verifichi un fatto scatenante, ad es. il tiro catena suggerito dal Bigghe, ma vai a capire quanto possa influire...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

#32
Le rotture per "fatica" nei materiali avvengono normalmente per sollecitazioni cicliche sul pezzo. In questo caso, dato che non c'è una casistica che riporti una frequenza di rotture significativa, si può desumere che sulla moto di Renato (sul forcellone) ci sia stata qualche sollecitazione anomala, non ipotizzabile e/o verificabile né in fase di realizzazione, né durante i test che ogni casa fa prima di mettere in produzione e vendita un modello. Quello che si può ipotizzare con una certa facilità è quindi solo un evento causato da una ripetizione infinita di piccole sollecitazioni innescate dalla trazione della catena sotto forma di minime compressioni cicliche sulla zona interessata (indebolita dalla vicina saldatura) date ad esempio da una corona non perfettamente centrata (da nuova o per usura) o da una catena con un allungamento d'uso non omogeneo, Su alcuni motori "economici" quali i 50ini degli anni '70, capitava anche di trovare i pignoni, realizzati per tranciatura, che "giravano eccentrici" causando ad ogni loro giro completo una tensione e sbattimento anomali della catena; ma non credo sia questo il caso.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

RENATO

il gruppo trasmissione e parastrappi è ok  e su questo sono molto pignolo come pure sul tiro catena che sia quello giusto... però attenzione cobra 90 ha avuto stessa rottura e su quella moto stesso forcellone ma non c'è parastrappi e corona nordy

Tizio.8020

Citazione di: bigbore il 13 Ottobre 2018, 21:55:39
...sarà senzaltro quella per la filatelia

Ah, gli piace leccare ...i francobolli???

alex67

 :nopanic: Mamma mia ! Ed io che mi ero lamentato della rottura del mono ....Cavoli che fortuna accorgesene in tempo ! Lassù qualcuno ti ama e ti ha protetto !  :angel:ma per davvero !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

pegaso_grigio

Citazione di: alex67 il 08 Novembre 2018, 15:32:32
:nopanic: Mamma mia ! Ed io che mi ero lamentato della rottura del mono ....Cavoli che fortuna accorgesene in tempo ! Lassù qualcuno ti ama e ti ha protetto !  :angel:ma per davvero !

Eh si puoi dirlo forte la sera prima eravamo sotto il diluvio sul raccordo anulare, io col Dakota e lui con quella stessa Nordwest,  che si correva per tornare a casa dopo una serata in pizzeria tra Forumisti....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RENATO

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Novembre 2018, 15:54:20
Citazione di: alex67 il 08 Novembre 2018, 15:32:32
:nopanic: Mamma mia ! Ed io che mi ero lamentato della rottura del mono ....Cavoli che fortuna accorgesene in tempo ! Lassù qualcuno ti ama e ti ha protetto !  :angel:ma per davvero !

Eh si puoi dirlo forte la sera prima eravamo sotto il diluvio sul raccordo anulare, io col Dakota e lui con quella stessa Nordwest,  che si correva per tornare a casa dopo una serata in pizzeria tra Forumisti....

meglio che non ci penso, m'è andata di lusso. Il merito è di una foratura del giorno dopo che ha mi ha permesso di mettere a fuoco meglio lo strappo. Infatti dei quattro lati in sezione del forcellone, la rottura ne prendeva ben tre escluso quello esterno meglio visibile da fuori. tra l'altro i 3 lati erano un po' umettati di grasso catena (e si quello è il lato corona) così da nascondere per bene. Santa foratura !!!

federosso

Così a impressione tua, ti sei fatto un'idea del punto da cui si ė  generata inizialmente.

Comprendo che la risposta ė difficile o anche impossibile con i nostri mezzi. Ma magari ti sei fatto un'idea tua a riguardo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

ma penso lato lungo interno dello scatolare, visto che l'unico intonso sia l'esterno. Se fosse stato il primo a cedere uno dei corti (tipo il corto inferiore con le buche) si sarebbero strappati i due lunghi indistintamente. Almeno credo.