News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

faretti supplementari o H7 dedicate e impianto

Aperto da federosso, 28 Ottobre 2018, 05:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Dopo due anni con la tracer 700 , come detto altre volte, ho riscoperto l'uso della moto anche quotidiano.

Le giornate si fanno corte e la sera tornando a casa per strade di collina (lavoro a Firenze ma abito ad una 35inquina di km) ho un po' di problemi a guidare col buio.

Causa anche l'età che ha peggiorato un po' una vista che non è mai stata eccezionale. Sopratutto di notte.

Volevo montare dei faretti "secondari" o se c'è la possibilità potenziare le lampadine dei fari di serie.

Nel primo caso avete provato qualche modello? (ok anche da Cina)
Sono faretti che si possono usare come quelli di profondità che non disturbano i veicoli incrociati o sono più simili agli abbaglianti come effetto per chi sopraggiunge in senso opposto?

Nel secondo caso: monta due H7 55W una abbagliante e una anabbagliante.
Mi piacerebbe potenziare entrambe, nel caso, ma non vorrei che l'anabbagliante poi risultasse offensivo per gli altri.
Ho visto che philips produce H7 dedicate alle moto , immagino quindi con tutte le garanzie del caso.

Qualcuno ha esperienza? che soluzione consigliereste?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

comprendo il problema essendo occhialuto e avendo qualche primavera sulle spalle.

A suo tempo avevo migliorato e non poco la mia visioe notturna assumendo succo di mirtillo naturale e mangiando carote in abbondanza, poi certamente un faro in più non guasta, dipende da quanto sei cecato  [CFASD]

Sostanzialmente il problema non è la poca luce bensì la visione meno "contrastata" cioè la capacità della retina rispondere allo stimolo luminoso in modo adeguato. Un po come frapporre un filtro grigio che abbassa la luminosità del bianco e rende meno nero il nero. Non vedi bene perchè alcuni dettagli si perdono e si riduce la percezione della profondità, cosa quanto mai esiziale andando in moto.

Oltre al faro supplementare io assumerei del succo di mirtillo
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Dove lo trovi il succo di mirtillo "vero"? Quello in commercio è annacquato e pieno di zucchero ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

#3
Citazione di: bigbore il 28 Ottobre 2018, 21:31:15
comprendo il problema essendo occhialuto e avendo qualche primavera sulle spalle.

A suo tempo avevo migliorato e non poco la mia visioe notturna assumendo succo di mirtillo naturale e mangiando carote in abbondanza, poi certamente un faro in più non guasta, dipende da quanto sei cecato  [CFASD]

Sostanzialmente il problema non è la poca luce bensì la visione meno "contrastata" cioè la capacità della retina rispondere allo stimolo luminoso in modo adeguato. Un po come frapporre un filtro grigio che abbassa la luminosità del bianco e rende meno nero il nero. Non vedi bene perchè alcuni dettagli si perdono e si riduce la percezione della profondità, cosa quanto mai esiziale andando in moto.

Oltre al faro supplementare io assumerei del succo di mirtillo

Ho un forte astigmatismo,
e un peggioramento generale , dovuto a invecchiamento, della vista.
Quest'inverno non ho avuto scelta se non passare a progressive, per l'uso normale, da abbinare a occhiali specifici da guida.

In questa configurazione ho raggiunto i 12/10 , non ho ricordo di aver mai avuto vista migliore ( e devo fare i complimenti all'abbinata tra oculista e ottico), ma purtroppo l'astigmatismo in notturna resta un fastidio.

Tu quindi , mirtillo a parte che per carattere so che assumerei per solo qualche giorno per poi perdere l'abitudine, punteresti più al faretto supplementare che non ha provare lampadine dedicate alle moto?

A parte che visto il costo una prova la posso pure fare.
Mi chiedevo se qualcuno le aveva provate.

Io sull'auto da anni sostituisco quelle di primo equipaggiamento con quelle ad alta luminosità (sempre di tipo legale es: OSRAM NIGHT BREAKER) e un po' di differenza la noto.

Anzi, forse adesso che ci penso in garage un paio di H7 di quel tipo dovrei averle. ...  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Fede, a parte il legal potresti provare a istallare due supplementari allo xenox che puntano basso a DX, la luce è davvero diversa e su una moto ci fa tantissimo.

Ho provato a istallare sul V-Face del TM una di quelle che trovi in Internet da 50 Neuri e la vita cambia davvero.
Se quindi le istalli come acessorio, modello GS, dovresti avere un bel fascio e all'occorrenza spegnerle per questioni legal senza compromettere le parabole della moto (Calore, modifiche, e c vari).

questi a titolo di esempio sono quelli che intendo io come tipo di faretto, ma cercali con lampadine normali da convertire allo Xenon..


https://it.aliexpress.com/item/2-pz-set-125-w-3000LM-Impermeabile-Moto-Camion-U5-Proiettori-A-LED-Ulteriori-Le-Luci/32932148628.html?spm=a2g0y.search0104.8.9.6d95506dcK8rGw

federosso

Citazione di: yumax il 29 Ottobre 2018, 10:37:05
...

... ma cercali con lampadine normali da convertire allo Xenon..
..

Non ho capito questo passaggio: non posso cercarli già xenon?

Come consumi come stiamo?

Nel fine settimana comunque vedo se ho le H7 "potenziate" street legal in garage (mi pare proprio di si) ... o le tolgo alla 159 prima di riconsegnarla.
Vedo se si nota la differenza a costo 0

Dei faretti supplementari l'unica rogna sarebbe studiarci un po' su come montarli per non essere troppo invasivi come estetica. Ma credo che ci si riesca benino se prendo quelli senza telaio esterno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2018, 12:36:34


Dei faretti supplementari l'unica rogna sarebbe studiarci un po' su come montarli per non essere troppo invasivi come estetica. Ma credo che ci si riesca benino se prendo quelli senza telaio esterno.

io li ho montati sulla Tracer di mio fratello , comando al manubrio on/off , fissati dentro le prese d'aria anteriori sfruttando una vite gia' presente , mi faccio mandare una foto e te la posto
Due Anelli che fanno battere il cuore..

yumax

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2018, 12:36:34
Citazione di: yumax il 29 Ottobre 2018, 10:37:05
...

... ma cercali con lampadine normali da convertire allo Xenon..
..

Non ho capito questo passaggio: non posso cercarli già xenon?


hai voglia certo che si!

Io non li ho ancora trovati , probabilmente perchè non li ho cercati con convinzione ma sicuramente ci saranno.

yumax

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2018, 12:36:34
Citazione di: yumax il 29 Ottobre 2018, 10:37:05
...

... ma cercali con lampadine normali da convertire allo Xenon..
..


Come consumi come stiamo?



Di norma a parità di potenza in W consumano meno, funzionano con il principio del Gas Neon.

comunque

http://motori.quotidiano.net/fashionwheels/curiositamondoauto/fari-alogeni-led-xenon-differenze.htm

federosso

Citazione di: Genio il 29 Ottobre 2018, 13:19:59
Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2018, 12:36:34


Dei faretti supplementari l'unica rogna sarebbe studiarci un po' su come montarli per non essere troppo invasivi come estetica. Ma credo che ci si riesca benino se prendo quelli senza telaio esterno.

io li ho montati sulla Tracer di mio fratello , comando al manubrio on/off , fissati dentro le prese d'aria anteriori sfruttando una vite gia' presente , mi faccio mandare una foto e te la posto

HA la 700?

In effetti avevo valutato quella posizione, per meglio dire avevo valutato quella vite.

Secondo te sono stabili?

Si, dai, mandami foto se puoi e le caratteristiche del faretto.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: yumax il 29 Ottobre 2018, 13:44:08
Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2018, 12:36:34
Citazione di: yumax il 29 Ottobre 2018, 10:37:05
...

... ma cercali con lampadine normali da convertire allo Xenon..
..


Come consumi come stiamo?



Di norma a parità di potenza in W consumano meno, funzionano con il principio del Gas Neon.

comunque

http://motori.quotidiano.net/fashionwheels/curiositamondoauto/fari-alogeni-led-xenon-differenze.htm

Grazie! :D
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 28 Ottobre 2018, 21:40:56
Dove lo trovi il succo di mirtillo "vero"? Quello in commercio è annacquato e pieno di zucchero ...
Maurizio
prima compravo i mirtilli sfusi e ne mangiavo a palate, poi sono passato al succo di mirtillo che trovi nelle erboristerie on-line (https://www.sanct-bernhard.it/it/succo-vitale-di-mirtillo-rosso-bio).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

ma a quel punto una centrifuga? si possono centrifugare i mirtilli?  :boh:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

È si, vorrà dire che basta un po' di cura al succo di mirtilli e mi torna la vista dell' Uomo Bionico?!? :rotolol: Forse che uno si accorge del avvenuto miglioramento quando focalizzando a distanza sente il classico Bipbipbipbippp?!?

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 29 Ottobre 2018, 14:26:37
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 28 Ottobre 2018, 21:40:56
Dove lo trovi il succo di mirtillo "vero"? Quello in commercio è annacquato e pieno di zucchero ...
Maurizio
prima compravo i mirtilli sfusi e ne mangiavo a palate, poi sono passato al succo di mirtillo che trovi nelle erboristerie on-line (http://www.sanct-bernhard.it/it/succo-vitale-di-mirtillo-rosso-bio).


Grazie per il link. 100% mirtillo, quello che non trovavo mai al super ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)