News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

faretti supplementari o H7 dedicate e impianto

Aperto da federosso, 28 Ottobre 2018, 05:12:13

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

Io sul Dakota, ma anche sulla RAV4, monto lampade del wattaggio originale ma ad alta luminosità, le producono sia Philips che Osram e sono contrassegnate con percentuali tipo 130 o 140% a seconda dei casi, e devo dire che la differenza si nota sia come luminosità che come lunghezza del fascio luminoso.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Ecco. Questa ė la prima prova che farei.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 29 Ottobre 2018, 13:44:40

HA la 700?

In effetti avevo valutato quella posizione, per meglio dire avevo valutato quella vite.

Secondo te sono stabili?

Si, dai, mandami foto se puoi e le caratteristiche del faretto.  :up:

Si , paro paro alla tua...ecco le foto...ahime mio fratello e' piu' bravo con tornio e fresa che non con la macchina fotografica :rotolol:
Per quanto riguarda la stabilita' nessun problema.. i faretti so solo che sono da 10w..di piu' nin zo :embarassed:
Due Anelli che fanno battere il cuore..

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#19
Carina come soluzione.

Grazie per le foto.

Anche se in effetti un po' scurette.
Ma ho capito il discorso.

Mi daresti sapere il diametro del faretto e che lampada monta (se xeno o led)?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

In effetti a fare le foto il fratello di Genio è quasi peggio di me....... :fuma: [CFASD] [CFASD] . Però ha fatto un bel lavoretto :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

sono andato avanti e vista la spesa non eccessiva ho optato per questi:

https://it.aliexpress.com/item/2pcs-125W-motorcycle-headlights-auxiliary-lamp-Cree-U5-led-motobike-spotlights-accessories-moto-driving-fog-spot/32706691926.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.a8564c4dBJ6Ka3

valuterò poi se montarli con o senza esoscheletro, direi che la soluzione del fratello di genio è quella che preferisco come montaggio.

Domanda:

i faretti li danno per 125W (l'uno).
Ho dubbi che abbiano sul serio questa potenza ma nel caso siamo sicuri che l'impianto della moto regge?

Poi,
Tirerei una linea dedicata con fusibile e relè, secondo voi un relè da 40A è sufficiente?
Da quanto dovrei mettere il fusibile?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#22
125w di faretto led mi sembra tanto per le dimensioni che avrebbe; intendo dire che con quella massa radiante e 125w di led, secondo me tende al surriscaldamento ma potrei esere smentito. Forse ipotizzano un uso discontinuo. Ad ogni modo un carico aggiuntivo di 250w non è poco, direi grosso modo il 50% in più del carico medio dell'impianto originale.

Usando la facile formuletta P=V*I ne consegue che I=P/V dunque 250/13.8=18,11A
Un rele da 40A è ampiamente adeguato come pure un fusibile da 25-30A.
La sezione del cavo se stai dentro 2-4metri basta un 2,5mmq. Alimentazione di potenza collegata direttamente alla batteria con circuito di comando del rele, messo sotto chiave cruscotto.

Una volta si metteva un amperometro con zero centrale per tenere d'occhio il carico e lo stato di carica della batteria, adesso con gli alternatori moderni che erogano generosamente, l'uso è decaduto però con simili modifiche all'impianto io lo metterei.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

#23
Grazie.

Ma tu credi che abbia davvero quella specifica?

Mi linki un amperometro come dici e come dovrei interpretare le letture?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

#24
ho provato a cercare roba meno "esosa" per vedere cosa offrisse il mercato cinese.

in effetti quelli li ho ordinati (posso ancora annullare l'ordine) perchè erano i primi che mi pareva avessero un buon rapporto prezzo/prestazioni.

In questa seconda ricerca ho trovato tanti altri annunci che vendono faretti "identici2 a quello che ho già ordinato e le specifiche inq uesti annunci sono sempre diverse.

ad esempio questa:
http://it.aliexpress.com/item/Scolour-Motorcycle-125W-CREE-U5-LED-Driving-Fog-Head-Spot-Light-White-Lamp-Headlights-For-Bicycle/32225361366.html?ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10068_319_317_10696_453_10084_454_10083_433_10618_431_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10902_10843_10059_10884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_45,ppcSwitch_0&algo_expid=7af85ea1-f2d4-4144-8d7b-85ecfad9842a-12&algo_pvid=7af85ea1-f2d4-4144-8d7b-85ecfad9842a&transAbTest=ae803_5

Per cui il wattaggio di funzionamento è più logico: da 4.5 a 15 a seconda del settaggio e riporta 125W solo come "potenza luminosa" ...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Michele Ravani

Citazione di: bigbore il 29 Ottobre 2018, 14:26:37
Citazione di: Gatto Silvestro53 il 28 Ottobre 2018, 21:40:56
Dove lo trovi il succo di mirtillo "vero"? Quello in commercio è annacquato e pieno di zucchero ...
Maurizio
prima compravo i mirtilli sfusi e ne mangiavo a palate, poi sono passato al succo di mirtillo che trovi nelle erboristerie on-line (http://www.sanct-bernhard.it/it/succo-vitale-di-mirtillo-rosso-bio).

Altrimenti c'è anche Alce Nero
https://www.alcenero.com/prodotti/bevande/nettari-e-succhi-di-frutta/nettare-di-mirtillo-biologico-500-ml/


bigbore

#26
Citazione di: federosso il 27 Gennaio 2019, 15:41:20
Grazie.

Ma tu credi che abbia davvero quella specifica?

Mi linki un amperometro come dici e come dovrei interpretare le letture?
mi sento di dubitare amenoche non intendano flusso luminoso equivalente a 125w il che varrebbe a dire circa 15-18w di led.

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwja8oKPxY7gAhUNjqQKHZ54D8oQjRx6BAgBEAU&url=http%3A%2F%2Fwww.trem.net%2FAmperometro-analogico-con-zero-centrale-misura-micro_5_14_036_1403600601.php&psig=AOvVaw2t_Jno83xsfIXHZ5Wsxq3h&ust=1548698355830299

oppure

http://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwig2M7dxo7gAhUKzKQKHV7yBsQQjRx6BAgBEAU&url=http%3A%2F%2Fm.ebay.it%2Fsch%2FVeicoli-Ricambi-e-accessori-%2F131090%2Fi.html%3FisRefine%3Dtrue%26_ssc%3D1%26_nkw%3Damperometro%26_mwBanner%3D1%26_ipg%3D200%26_sop%3D10&psig=AOvVaw0WDu1xdcQ0dLQyE9Njvjqh&ust=1548698676817766

sostanzialmente se hai tot ampere che entrano in batteria (deflessione verso DX) allora hai margine e la batteria non si scarica in quanto il generatore copre i carichi elettrici e ne avanza per mantenere carica la batteria. Indice deflesso verso SX significa che i carichi elettrici esuberano la capacita del generatore pertanto la batteria supplisce erogando energia in aggiunta a quanto fornito dal generatore per mandare avanti la baracca. Chiaramente questo caso deve essere solo temporaneo in quanto perdurando la situazione, la batteria si scarica.
Quindi con l'amperometro a zero centrale, a colpo occhio vedi come è il bilancio energetico del sistema.
Fisicamente l'amperometro a zero centrale indica non solo quanti ampere ma anche il loro verso, cioè per questo caso, in uscita dalla batteria o in entrata
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Citazione di: bigbore il 27 Gennaio 2019, 19:15:57
Citazione di: federosso il 27 Gennaio 2019, 15:41:20
Grazie.

Ma tu credi che abbia davvero quella specifica?

Mi linki un amperometro come dici e come dovrei interpretare le letture?
mi sento di dubitare amenoche non intendano flusso luminoso equivalente a 125w il che varrebbe a dire circa 15-18w di led.

...

Esatto.
Rileggendo infatti i 125w sono definiti come "potenza luminosa"
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Genio

Citazione di: federosso il 27 Gennaio 2019, 13:28:09

Poi,
Tirerei una linea dedicata con fusibile e relè, secondo voi un relè da 40A è sufficiente?
Da quanto dovrei mettere il fusibile?

Si , noi abbiamo fatto linea dedicata con fusibile da 20 A e cavi da 1.5mm
Due Anelli che fanno battere il cuore..

vninja

#29
Escludo possano essere 125W elettrici.
Oggi va tanto di moda dire "farà luce come una vecchia lampadina da 125W". Anche su questo ho dei dubbi, ma comunque potrebbe essere realistico pensare ad una potenza elettrica non oltri i 20W.
Per la corrente confermo il saggio di elettronica di BIG, quindi besterebbe un relay da 10A, come anche per il fusibile!
Valter