News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

SERVE A QUALCUNO

Aperto da anbagnol, 04 Novembre 2018, 18:46:26

Discussione precedente - Discussione successiva

anbagnol

buon di a tutti

a causa di un grosso fermo amministrativo siamo stati costretti a smembrare  un RI in buono stato e ben funzionante.  La porteremo a Novegro
puo' interessarea qualcuno [crying] [crying] [crying] [crying] [crying]
anbagnol50

Tizio.8020


pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

two rings

Premesso che è sempre un peccato smembrare una moto,  ma, se è propio necessario, pazienza.
Detto questo, io della r1 cerco i parafango anteriore e posteriore in buono stato ed il borsello portattrezzi in pelle sul parafango posteriore.
A novegro ci sarò.

Matte

O una RC, ma è più facile che sia una R1 :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax


Apelle

#6
Citazione di: yumax il 05 Novembre 2018, 07:02:22
Ma e' legale?
Ni.
In realtà il fermo amministrativo ha come unico effetto il blocco di qualsiasi transazione/trasferimento di proprietà e, ovviamente, circolazione relativamente al telaio sottoposto a fermo.

Dal momento che il telaio non va su strada e nessuno cerca di venderlo/radiarlo/demolirlo, di fatto va in "letargo" e, a meno che non ci siano altre procedure legali/amministrative/penali correlate e attive, che possano riportarlo all'attenzione, in sostanza finsce in una sorta di "letargo-limbo" dove nessuno lo considera più.

Smembrarlo, a rigore, non configura alcun tipo di reato, l'unico sarebbe cercare di vendere il telaio.

Poi, certo, se un "bel" giorno, per chissà quale motivo, dall'amministrazione finanziaria arrivano richeiste di ppagamento, aggiornamento, visione o quant'altro, potrebbe sorgere il problema di spiegare perché quel telaio non c'è più.
Ma è abbastanza improbabile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Apelle

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 05 Novembre 2018, 09:19:07
Citazione di: yumax il 05 Novembre 2018, 07:02:22
Ma e' legale?

Non addentriamoci ...
M.
Non c'è niente di particolare per "non addentrarsi", la situazione è come l'ho descritta nell'altro post.
Quello che conta, ai fini del fermo amministrativo, è la *utilizzabilità" del veicolo, che viene appunto impedita dal decreto di *fermo* (il nome spiega tutto, no?)

Poi uno può anche dire che è arrugginito tutto e ha dovuto buttare tutte le strutture e il resto, all'amministgrazine non può fregare di meno.
Quello che conta è che PRIMA di poter essere rimesso in strada quel veicolo, DEVONO essere ripianate tutte le pendenze amministrative in carico allo stesso.
Altro non c'è.

IL punto critico, se vogliamo, è che cmq del telaio non puoi disfartene, quello si che sarebbe un reato... lo sarebbe anche senza fermo, a maggior ragione così.
Quindi il carico pendente resta in testa all'intestatario, sempre e cmq.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

yumax

Grazie Ape, adesso capisco perchè a Novegro tante belle Ducati nuove senza telaio sono in vendita.
Comunque lo trovo un po border line.


Gatto Silvestro53

#10

Non è così.
Il fermo è una misura cautelare volta a evitare il deprezzamento del bene e così consentire che lo stesso, in caso di successivo pignoramento e vendita all'asta, non perda valore.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Andrea Righini

 Io un mezzo sottoposto a fermo amministrativo non lo tocco neanche con un dito .

Ho letto la targhertta applicata sopra al mezzo di un mio vicino è pericoloso sporvelarlo .

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

yumax

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 05 Novembre 2018, 09:40:39

Non è così.
Il fermo è una misura cautelare volta a evitare il deprezzamento del bene e così consentire che lo stesso, in caso di successivo pignoramento e vendita all'asta, non perda valore.
Maurizio

mi pareva....

Apelle

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 05 Novembre 2018, 09:40:39

Non è così.
Il fermo è una misura cautelare volta a evitare il deprezzamento del bene e così consentire che lo stesso, in caso di successivo pignoramento e vendita all'asta, non perda valore.
Nonono, quello semmai è un sotto-prodotto, che tuttavia non è menzionato in nessun punto degli articoli del CdS relativi al Fermo amministrativo.

Quello che non ricordavo era che anche il fermo, parimenti al sequestro, prevede l'applicazione di un sigillo, secondo quanto disposto dall'autorità di polizia accertante.
Non solo, sono andato a scorrermi tutti gli articoli connessi e, salvo disposizoni diverse caso per caso, i ciclomotori e i motocicli tendenzialmente non dovrebbero essere lasciati in custodia al "trasgressore".

Insomma, la questione del deprezzamento non c'entra granché, ma in defintiva è vero che sia decisamente sconsigliabile mettere mano a un veicolo sottoposto a fermo.

Il mio errore è stato di ritenere il fermo come una misura meno stringente del sequestro, mentre per la maggior parte dei suoi effetti gli equivale.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

anbagnol

fedro' meglio. Comunque e' capitato anche a me con un RC e dopo aver recuperato tutto gio' che era smontabile ho riconsegnato telaio e documenti al proprietario.

Non so dirvi cosa sia successo dopo.

Comunque la moto e' una R1  2T  e ovviamente sara' a Novegro senza telaio
:up: :up:
anbagnol50