Autore Topic: gilera nordwest prima marcia che nn entra  (Letto 153 volte)

Offline supermaxie

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gilera nordwest prima marcia che nn entra
« il: 05 Novembre 2018, 23:32:25 »
Buonasera a tutti, capita durante alcuni giri in moto in paese con il mio nordwest 600 , di non riuscire ad inserire la prima marcia se non sono perfettamente fermo,ma a volte anche da moto ferma. Di recente nel traffico dovetti dare un pò di gas perchè dalla seconda non riuscivo a passare in prima, mi fermai diedi un pò di gas ,infilai la 2 e poi la prima che dati i giri un po alti del motore diede il colpo sulla leva. a cosa può essere dovuto? lo scorso anno cambiai frizione e molle parastrappi mettendo tutto nuovo, ma da un paio di mesi, dopo aver usato un pò la moto nel traffico del paese e quindi sempre a marce basse, mi capita di avere di questi problemi. Può essere necessario un cambio olio?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2018, 23:35:25 da supermaxie »
Chissà perchè capitano tutte a me

Offline luca600

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Re:cambio gilera nordwest.
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2018, 23:35:10 »
Il cavo frizione è ben regolato? Può essere che stacca poco.

Offline supermaxie

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Re:cambio gilera nordwest.
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2018, 23:36:36 »
Il cavo frizione è ben regolato? Può essere che stacca poco.

può essere una soluzione ,magari provo a regolarlo piu teso
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Offline DAKOBG

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #3 il: 05 Novembre 2018, 23:42:22 »
Se non mi sbaglio esiste un post che parla di questo difetto.
Forse la colpa è del selettore dentro nel carter, mosso dalla leva delle marce, consumato e non si presenta in posizione esatta per il passaggio marcia? :boh:
Meglio smontare il carter e vedere direttamente il difetto, magari è solo un piccolo problema.
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Offline RENATO

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2018, 00:55:03 »
io sommo più propenso a pensare ad una difficoltà di movimento dei dischi sul cestello; lo fa spesso si segnano i bordi del cestello ed i dischi si muovono male rendendo lo stacco duro e trascinante. Questo può giustificare i sintomi rilevati

Offline supermaxie

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2018, 15:38:18 »
io sommo più propenso a pensare ad una difficoltà di movimento dei dischi sul cestello; lo fa spesso si segnano i bordi del cestello ed i dischi si muovono male rendendo lo stacco duro e trascinante. Questo può giustificare i sintomi rilevati

Potrebbe essere.... Frizione nuova campana frizione vecchia.
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Offline Apelle

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2018, 18:23:21 »
Io cmq con il Nordy '93 ebbi simile problema, solo che era sulla seconda, e la sostituzione del selettore risolse.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Offline supermaxie

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2018, 15:30:23 »
Io cmq con il Nordy '93 ebbi simile problema, solo che era sulla seconda, e la sostituzione del selettore risolse.

Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?
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Offline DAKOBG

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2018, 15:48:31 »
Se la questione è di una leggera usura, basta un piccolo riporto con una saldatura...magari al tig e poi una piccola aggiustatina con lima o Dremel.
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Offline federosso

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2018, 16:24:09 »
...
Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?

Dovrebbe bastare aprire il carter sinistro , se non sbaglio non dovrebbe essere necessario neppure tirare giù il motore.

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...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline liba

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Re:gilera nordwest prima marcia che nn entra
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2018, 19:35:36 »
per escludere la frizione tira in modo esasperato il registro leva, lo so che slitta la frizione.. ma è solo per provare a vedere se il problema sparisce.


comunque di solito se i dischi frizione non scorrono bene  fai fatica a trovare il folle e senti il clack nell ingresso marce basse.

è

il cambio secondo me che nei suoi leverismi è interessato al problema citato. non è questione di olio.

poi se hai il vizio di scalare senza tirare la frizione o di scendere di marcia con la pedata hai rotto qualcosa o piegato una forchetta.


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a motore spento la marcia va dentro (senza girare la ruota)?