News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

gilera nordwest prima marcia che nn entra

Aperto da supermaxie, 05 Novembre 2018, 23:32:25

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera a tutti, capita durante alcuni giri in moto in paese con il mio nordwest 600 , di non riuscire ad inserire la prima marcia se non sono perfettamente fermo,ma a volte anche da moto ferma. Di recente nel traffico dovetti dare un pò di gas perchè dalla seconda non riuscivo a passare in prima, mi fermai diedi un pò di gas ,infilai la 2 e poi la prima che dati i giri un po alti del motore diede il colpo sulla leva. a cosa può essere dovuto? lo scorso anno cambiai frizione e molle parastrappi mettendo tutto nuovo, ma da un paio di mesi, dopo aver usato un pò la moto nel traffico del paese e quindi sempre a marce basse, mi capita di avere di questi problemi. Può essere necessario un cambio olio?
Chissà perchè capitano tutte a me

luca600

Il cavo frizione è ben regolato? Può essere che stacca poco.

supermaxie

Citazione di: luca600 il 05 Novembre 2018, 23:35:10
Il cavo frizione è ben regolato? Può essere che stacca poco.

può essere una soluzione ,magari provo a regolarlo piu teso
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Se non mi sbaglio esiste un post che parla di questo difetto.
Forse la colpa è del selettore dentro nel carter, mosso dalla leva delle marce, consumato e non si presenta in posizione esatta per il passaggio marcia? :boh:
Meglio smontare il carter e vedere direttamente il difetto, magari è solo un piccolo problema.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

io sommo più propenso a pensare ad una difficoltà di movimento dei dischi sul cestello; lo fa spesso si segnano i bordi del cestello ed i dischi si muovono male rendendo lo stacco duro e trascinante. Questo può giustificare i sintomi rilevati

supermaxie

Citazione di: RENATO il 06 Novembre 2018, 00:55:03
io sommo più propenso a pensare ad una difficoltà di movimento dei dischi sul cestello; lo fa spesso si segnano i bordi del cestello ed i dischi si muovono male rendendo lo stacco duro e trascinante. Questo può giustificare i sintomi rilevati

Potrebbe essere.... Frizione nuova campana frizione vecchia.
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Io cmq con il Nordy '93 ebbi simile problema, solo che era sulla seconda, e la sostituzione del selettore risolse.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

Citazione di: Apelle il 06 Novembre 2018, 18:23:21
Io cmq con il Nordy '93 ebbi simile problema, solo che era sulla seconda, e la sostituzione del selettore risolse.

Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Se la questione è di una leggera usura, basta un piccolo riporto con una saldatura...magari al tig e poi una piccola aggiustatina con lima o Dremel.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Citazione di: supermaxie il 07 Novembre 2018, 15:30:23
...
Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?

Dovrebbe bastare aprire il carter sinistro , se non sbaglio non dovrebbe essere necessario neppure tirare giù il motore.

[attachimg=1]

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

liba

per escludere la frizione tira in modo esasperato il registro leva, lo so che slitta la frizione.. ma è solo per provare a vedere se il problema sparisce.


comunque di solito se i dischi frizione non scorrono bene  fai fatica a trovare il folle e senti il clack nell ingresso marce basse.

è

il cambio secondo me che nei suoi leverismi è interessato al problema citato. non è questione di olio.

poi se hai il vizio di scalare senza tirare la frizione o di scendere di marcia con la pedata hai rotto qualcosa o piegato una forchetta.


--------------------


a motore spento la marcia va dentro (senza girare la ruota)?

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

supermaxie

Citazione di: liba il 07 Novembre 2018, 19:35:36
per escludere la frizione tira in modo esasperato il registro leva, lo so che slitta la frizione.. ma è solo per provare a vedere se il problema sparisce.


comunque di solito se i dischi frizione non scorrono bene  fai fatica a trovare il folle e senti il clack nell ingresso marce basse.

è

il cambio secondo me che nei suoi leverismi è interessato al problema citato. non è questione di olio.

poi se hai il vizio di scalare senza tirare la frizione o di scendere di marcia con la pedata hai rotto qualcosa o piegato una forchetta.


--------------------


a motore spento la marcia va dentro (senza girare la ruota)?
Allora a motore spento le marce entrano senza problemi, ho noie solo dopo aver girato per un po' nel traffico del paese.,quindi a caldo. Non impenno né sfriziono mai
Chissà perchè capitano tutte a me

liba

#12
bene...

è il cestello della frizione.... dopo 30 anni, e grazie quel rapporto lungo già di serie..., ha fatto scanalature dove appoggiano i dischi e questi quando vai piano non scorrono più e la frizione s'ingallona....  o cambi il cestello o dai di lima sui bordi.

però magari prima di tutto smonti che guardiamo...

in folle ci va bene o è rognoso trovarla?

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

Ho avuto anch'io in passato problemi causati dai dischi frizione nuovi e campana usurata, ma le marce entravano bene. Il problema era solo che a partire strappava la frizione...

supermaxie

Citazione di: federosso il 07 Novembre 2018, 16:24:09
Citazione di: supermaxie il 07 Novembre 2018, 15:30:23
...
Caspita... E per cambiarlo devo aprire tutto il blocco motore? Lo trovasti nuovo?

Dovrebbe bastare aprire il carter sinistro , se non sbaglio non dovrebbe essere necessario neppure tirare giù il motore.

[attachimg=1]

ciao federosso, mi spieghi di preciso quale sarebbe la parte da saldare e poi limare?
Chissà perchè capitano tutte a me