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Sospenzioni posteriori: Forcellone R su RCC

Aperto da lucakilm, 06 Novembre 2018, 18:15:00

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lucakilm



Stamattina avendo un'oretta a disposizione, ho cercato di fare delle prove su tue telai RCC, nel tentativo di adattare un forcellone dell' R con i suoi leverismi. Tentativi che lasciano molto il tempo che trovano, questo sia chiaro, perche sono esperimenti che mi rendo conto vanno fatti montando poi completamente la moto per verificare varie cose, tra  le quali altezza risultante del posteriore (e' ormai noto che montando il mono Kayaba la moto si siede se non si interviene allungando la forchetta o adottando altra soluzione, oltre ad avere una molla morbida), e verifica del comportamento di tutto il leverismo, sopratutto perche' cambiando l'angolazione del mono (avendo alcuni utenti affermato che I leverismi dell'R sono un grosso limite, come dichiarato molte volte da rc.rAle o da Carlo Venturini e mi pare lo stesso Romolo) sono totalmente all'oscuro di quali possano essere le conseguenze di tali modifiche.
Su un telaio Rcc (grigio) ho montato il normale assetto, quindi il suo forcellone e il suo mono, per meglio valutare gli spazi (distanza della molla dal mono ecc).
Su un'altro telaio (rosso) ho provato a montare il forcellone dell'R con relativi leverismi.
Premetto che il mono Kayaba ancora non e' stato modificato all'attacco superiore e quindi non ho potuto avvitarlo al telaio. Ma ad occhio e croce (ecco perche' affermo che son prove che lasciano il tempo che trovano...) mi pare non ci sia spazio a sufficienza  per la molla del Kaya troppo vicina al forcellone. Inotre vanno rifatte delle boccole per l'attacco al telaio (cosa che non credo sia un problema) visto che cambiano un po di cose fra I leveraggi R e RCC e I fazzoletti al telaio che differiscono da quelli R.
A questo punto smonto la bielletta del forcellone RCC per sostituirla a quella dell'R che e' molto piu' corta. Purtroppo non sono riuscito a smontare la bielletta corta dal mono: ma si toglie? O mamma gilera l'ha progettata cosi? Non removibile?

Mi accontento quindi di avvicinarle, e sembra proprio si ottenga un netto miglioramento per quanto riguarda lo spazio ricavato per alloggiare il kayaba. E  il comportamento generali dei leverismi in azione? Qualcuno a provato con questo assetto? Liba?

Aggiungo poi delle foto

lucakilm


lucakilm

Telaio Cobra, forcellone R e mono kayaba: poco spazio per la molla.

lucakilm


lucakilm

La bielletta corta, che nn sono riuscito a togliere

lucakilm

Le misure sono le stesse per quanto riguarda lo spessore


lucakilm


yumax

Beh! intanto il forcellone ci stà, poi si tratterà di trovare il manovellismo giusto.

La molla del kayaba mi pare non interferisca con il forcellone.
penso che con un po di calma dovresti trovare la quadra.

Bel lavoro. :ok:

Forza Luca.


lucakilm

Citazione di: yumax il 06 Novembre 2018, 18:51:24
Beh! intanto il forcellone ci stà, poi si tratterà di trovare il manovellismo giusto.

La molla del kayaba mi pare non interferisca con il forcellone.
penso che con un po di calma dovresti trovare la quadra.

Bel lavoro. :ok:

Forza Luca.

Grazie Marzio! si credo che montando la bielletta piu' lunga il mono e la molla ci stanno bene, ma poi ci sono da fare delle valutazioni a moto montata, quindi ruote e forcelle e salirci in "coppa" per capire che problemi si potrebbero riscontrare...qui ci vorrebbe il parere di Romolo!

yumax

Attendiamo notizie sulla presenza a Novegro.
Magari glielo chiediamo.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Io ricordo che i leveraggi della R non fossero montabili sul cobra
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

lucakilm

Ho pubblicato le foto direttamente dal telefono ecco perché nn sono ridimensionate, scusa!
Per quanto riguarda i leveraggi e' proprio quello che sto cercando d capire. Se si lascia la bielletta corta non si può montare l'ammo soprattutto il kayaba, provando a mettere la bielletta lunga sembra che vada bene, ma ripeto, a moto smontata è difficile valutare. Appena posso smonto la bielletta corta dal forcellone e c metto quella lunga, inoltre devo adattare la parte superiore del kayaba

Gatto Silvestro53

Sul telaio rosso, hai montato (quasi) forcellone e leveraggio dell'R, giusto?
La lunghezza delle biellette non è un problema, si fa come serve (anche regolabile ;)) con gli uniball, come sulla Piuma.
Ma se è come ho capito che la geometria del leveraggio Cobra/NordWest è migliore dell'R, perché non provare ad adattare quello?
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)