News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Macbook Pro Usato

Aperto da Apelle, 10 Novembre 2018, 15:48:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Sono intenzionato ad acquistare il suddetto notebook, e mi sto orientando principalmente sul sito macexchange.it

Ci sono molte proposte, la maggiro aprte ovviamente a prezzi folli (da mac...) ma anche altre più ragionevoli.
E' abbastanza seccante vedere che con il prezzo di un notebook PC nuovo di fascia economica ma anche media, non si riesca a prendere alcun Mac che non abbia almeno 7-8 anni, devo ancora fare un po' di conti con questo blocco psicologico, ma la tentazione di esplorare il mondo mac è forte.
Non voglio spendere cmq più di 400€, eventaulmente 500 ma deve essere proprio un'occasoine imperdibile.
L'altra cosa seccantissima dei notebook Mac è la dimensione dello schermo, o ti accontenti del miserabile 13" o devi considerare almeno 100-150€ in più mediamente per il 15" praticamente di default sui PC.

E qui la richiesta di consulenza, cui probabilmente saprà rispondere il solo Bigghe (a cui ho già chiesto in privato ma vedo che latita da parecchio e probabilmente è incastrato in uno dei suoi tourbillon lavorativi allucinanti con l'acqua alla gola e ha giustamente altro da fare), ma lo posto lo stesso, hai visto mai?

Avrei trovato un 15" del 2011 ben allestito e di prezzo nel budget ma con installato ubuntu e il Mac OS cancellato, con la dichiarazione che non è più ripristinabile.
Ora, se devo usare ubuntu, rimango sul pc...

La domanda è: ma è vero che non si può ripristinare il sistema operativo originale?

Oppure, qualcuno ha un macbook pro in buono stato di salute da vendere su quelle cifre?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Ti rispondo non rispondendoti ma facendoti una domanda: cui prodest?

altrimenti detto: ma a che ti serve un mac? mi sembra fiosoficamente il tuo opposto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Gatto Silvestro53

Per lavoro ho sempre e solo usato Mac, principalmente desktop, e per non buttare soldi per l'ultima versione (è solo una moda) ho sempre sostituito i sistemi operativi man mano che uscivano, compatibilmente con la supportabilità del processore. C'è da dire che partivo dalla presenza dell'OS precedente, e se questo è indispensabile non lo so.
La domanda falla ad un centro Apple, non sono tutti stronzi, magari sei fortunato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Io mi ritrovo sulla posizione di Filippo.

Comunque.
Secondo me intendono: Non ripristinabile nel senso che gli ė saltata la partizione in cui risiede il Mac os.

E in questo, Non avendo il bigbore a conforto, mi allineo invece a gattosilvestro e ti direi di chiedere su forum di marca o in assistenza.
Perché ritengo a logica che se ti procuri una verdione del SO su usb questo sia reinstallabile.

La mia non richiesta: prendi un buon HP  o Lenovo e se ti sta sul cavolo Windows ci metti una linux.
Se usi backup esterni un e SSD vero ė a mio avviso d'obbligo  , i macbook se non sbaglio hanno invece le memorie solide di tipo "CompactFlash" (non ricordo la sigla) meno sicure.
Anche per eventuali riparazioni future tutto ė più semplice.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 10 Novembre 2018, 17:32:55
Per lavoro ho sempre e solo usato Mac, principalmente desktop, e per non buttare soldi per l'ultima versione (è solo una moda) ho sempre sostituito i sistemi operativi man mano che uscivano, compatibilmente con la supportabilità del processore. C'è da dire che partivo dalla presenza dell'OS precedente, e se questo è indispensabile non lo so.
La domanda falla ad un centro Apple, non sono tutti stronzi, magari sei fortunato.
Maurizio

concordo io pure sempre mac. Quello che hai preso di mira ne avevo uno da parte dismesso , solo per emergenza (ha il lettore dvd e altri gadget)  ma i figli lo hanno ripreso e lo usano giornalmente. Grandi macchine molto resistenti.

Apelle

#5
Citazione di: Filippo il 10 Novembre 2018, 16:21:48
Ti rispondo non rispondendoti ma facendoti una domanda: cui prodest?

altrimenti detto: ma a che ti serve un mac? mi sembra fiosoficamente il tuo opposto
Musica.

Al momento non c'è paragone, purtroppo.

E' verissimo che "filosoficamente" il mondo Apple mi è odioso oltre misura, e continuerà ad esserlo, ma è un dato di fatto che dal punto di vista delle applicazoni di produzione/elaborazione musica c'è molto più materiale, e quello trasposto anche su ambiente Windows non ha le stesse prestazioni/caratteristiche (il che mi fa solo aumentare l'odio verso Apple, perché è evidente che sono limitazioni imposte da quest'ultima).
E tutti quelli con cui studio/suono usano Mac, quindi c'è anche una questione di interscambiabilità.

E attualmente un notebook windows da 300-500 € è una mezza ciofeca, purtroppo.
Mi sono fatto diversi giri da Unieuro & C. in questi giorni, ma se si vuole una macchina che davvero sia capace di *lavorare*, si finisce invariabilmente sui 1000€ o giù di lì.
E scocche di plastica scadente, cerniere da paura ogni volta che apri e chiudi lo schermo, ecc. ecc.

Mi faccio violenza a dire queste cose, ma è la realtà.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Detto questo.
Non insisto oltre, più che chiaro la logica di scelta.

Resta il dubbio su cosa intenda il venditore con SO  non ripristinabile.

Per me come detto ė solo che non esiste più la partizione di ripristino e ... un dubbio sul come mai non chieda un duplicato su chiavetta o da scaricare gratuitamente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 10 Novembre 2018, 21:31:24
Detto questo.
Non insisto oltre, più che chiaro la logica di scelta.

Resta il dubbio su cosa intenda il venditore con SO  non ripristinabile.
Eh già.
E' una affermazione che mi fa drizzare le antenne perché può significare tutto e niente.

Citazione di: federosso il 10 Novembre 2018, 21:31:24
Per me come detto ė solo che non esiste più la partizione di ripristino e ... un dubbio sul come mai non chieda un duplicato su chiavetta o da scaricare gratuitamente.
E non lo so.
La filosofia Apple, che è ciò che me la rende odiosa e che mi ha finora tenuto lontano dai suoi prodotti, è improntata alla chiusura quasi totale dei suoi sistemi, e non mi stupirebbe se si fossero inventati qualche gabola di firmware ROM su scheda madre, tale che impedisca il ripristino del sistema Apple una volta che questo sia stato cancellato e *sostituito" con altro.

Ripeto, non lo so, non ho alcun tipo di esperienza con Mac, l'unica cosa che so è che sono sistemi nemmeno lontanamente elastici come quelli windows, per pura scelta commerciale.
Quindi rischiosi se si va fuori dal seminato.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Anni fa ci lavoravo molto con i Mac (tower) ... Ma di recente ho avuto poche esperienze.

Qualche tempo fa lottai con uno che non partiva ma di cui trovavo il dl del sistema ufficiale con facilità  (Mi fermai a causa di problemi di monitor ). E chiedevano seriale .

Di  recente un notebook a cui era partita proprio l'unità allo stato solido. Tra l'altro di mio nipote che lo usava proprio per musica.

Mi spiace. Di più in effetti non so aiutarti.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#9
non è vero che latito, è che ho poco da dire ma almeno una volta al giorno visito il forum e se posso intervenire, intervengo. E poi 'sta sciatica mi toglie la voglia di fare quasiasi cosa  [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] .... non puoi stare seduto, non puoi stare sdraiato, non puoi stare in piedi, non puoi camminare ma nemmeno stare fermo. Per non parlare della fascite plantare degna compagna della sciatalgia.:azz:

Ma parliamo del macbook.

sentirò il mio pusher, vediamo se trova qualcosa ma mi sento di dubitare che sia possibile trovare un macbook pro da 15" con 5-6 anni di vita a meno di 600 neuri.... purtroppo  [sad]
Quelli guasti li trovi a 2-300 euro, quelli con 10 e più anni li trovi a meno di 500 euro ma non ne vale la pena, hardware non più al passo coi tempi a riischio quindi che l'ultima release del sistema operativo non sia installabile.

>Avrei trovato un 15" del 2011 ben allestito e di prezzo nel budget ma con installato ubuntu e il Mac OS cancellato, con la dichiarazione che non è più ripristinabile.<

Questa cosa mi suona strana in quanto da sempre il MacOS è liberamente scaricabile senza particolari vincoli in quanto per Apple è il possesso dell'hardware che sancisce il diritto di installare il sistema operativo. MacOS si installa (da sempre) solo su hardware Apple poichè sulla mainboard è presente un firmware che "autorizza" l'installazione.
Posso pensare che dicano "non ripristinabile" in quanto spazzato via lo schema delle partizioni nonchè la partiione di bootstra puoi reinstallare solo impiegando un set di dischi ottici che installano da zero il sistema operativo. A questa mancanza si rimedia tutto sommato abbastanza facilmente in quanto mamma Apple è lietissima di venderti il kit di ripristino spedendoti a casa un set di DVD alla modica cifra di 80 neuri (mi pare) oppure trovi qualcuno che ti copi i DVD di installazione.
Se non è cambiato recentemente qualcosa a livello di EULA e di policy aziendale, un MAC senza sistema operativo non è un problema insormontabile.



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Oh Aldo, grazie dell'intervento!

Cacchio, sciatica e fascite plantare in combo sono veramente una rottura di balle fuori dalla grazia diddìo, solidarietà massima!
Per la sciatica ti consiglierei, se già non hai provato, dei begli impacchi notturni di argilla.
Ti fai applicare uno strato bello spesso, diciamo di almeno mezzo centimetro su tutta la parte di nervo dolorante, sigilli con domopak e te lo tieni anche 24 ore, cmq fino a quando non si è asicugata o quasi (quando capita a me, parte sempre dal bordo superiore del sacro fino a mezza chiappa e altre volte pure più in giù, e di solito ottengo buon sollievo).
Per la fascite plantare non so consigliarti, sorry...

Quanto al mac.

Il 15" lo preferirei, però se si palesasse un 13" allestito come zio comanda, non lo disdegnerei.
Tra l'altro mi pare che di 13" ce ne siano a pacchi, mentre i 15" siano meno diffusi, sbaglio?

Dieci e più anni di vita no, anch'io non ci andrei, così in là, ma 2011/2012 dovrebbero ancora garantire un po' di vita, o no?
Che poi, ad esempio il mio maestro usa un 13" appunto del 2011 con OS mi pare El Capitan e aveva ultimamente avuto qualche problema di lentezza... passato a 8 giga di Ram dai 4 che aveva, e non ha quasi risolto nulla mentre appena ha cambiato l'HD tradizionale con un SSD, il portatile ha ricominciato a volare...

E' il proprietario del G4 su cui mi hai aiutato, ti ricordi?
Pensa che quel G4 lo usa ancora con totale soddisfazione per l'elaborazione e post-produzione... (non so che SO abbia)

Quanto al 15" "non ripristinabile, questo è l'annuncio:


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pegaso_grigio

Onestamente credo che i mac oltre al discorso moda avessero un senso quando oltre al SO esclusivo avevano anche un Hardware esclusivo.

Da quando montano degli Intel  come ogni altro pc al mondo trovo piuttosto fuori luogo pagare 3 volte tanto la stessa macchina per poi trovarmi vincolato nel mondo Apple... :ko1: :ko1: :ko1:

Piuttosto trova un Pc  con HW compatibile e fatti un Hackhintos....
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Apelle

Citazione di: pegaso_grigio il 11 Novembre 2018, 02:30:52
Onestamente credo che i mac oltre al discorso moda avessero un senso quando oltre al SO esclusivo avevano anche un Hardware esclusivo.

Da quando montano degli Intel  come ogni altro pc al mondo trovo piuttosto fuori luogo pagare 3 volte tanto la stessa macchina per poi trovarmi vincolato nel mondo Apple... :ko1: :ko1: :ko1:
Non è così.
Per quanto condividano parti hardware con il mondo windows, resta sempre un gap qualitativo di costruzione che pur se assolutamente sovra-prezzato è cmq innegabile.
Non c'è alcun dubbio che non comprerò MAI un mac nuovo, nemmeno sotto la minaccia delle armi.

In ogni caso mi pare di avere chiaramente esposto quanto la cosa mi scocci ma quali e quante siano le ragioni che mi consigliano di andare per quella strada...

Citazione di: pegaso_grigio il 11 Novembre 2018, 02:30:52Piuttosto trova un Pc  con HW compatibile e fatti un Hackhintos....
Cosa vuol dire "HW compatibile"?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

anche nel mondo apple , almeno per i tower, si diffuse la pratica di creare degli assemblati selfmade su cui installare MACOS.

Ai tempi però, non so la situazione attuale, dovevi assemblarti un computer scegliendo hardware di cui tu fossi certo che il mac os avesse i driver.

Personalmente non ne ho mai usato uno, però ricordo su un PowerMac G4, che condividevo con la ex-ex convivente, di aver durato fatica a trovare un masterizzatore interno che fosse compatibile ma non commercializzato dalla rete ufficiale .
Però ... con un po' di ricerche lo trovai ed era pure di fascia economica.

Certo , quel G4 apparteneva già alle generazioni "nuove" e montava unità interne e componenti (tipo scheda video) trasversali e anche economiche. Ricordo invece quando, sempre con la solita ex-ex  avevamo un powermacintosh 6500 (non sono sicuro del modello) , in quel caso la macchina era di livello eccelso con componentistica tutta SCSI e con costi giustificati.
Anzi, quando prese quel primo tower mac si fece la prova a creare un assemblato windows con componentistica di pari livello e il prezzo non era lontano .

PEr quello che mi riguarda, software a parte, ho sempre riconosciuto ad apple una cura costruttiva eccelsa e ai tempi un'ottima stabilità che in windows per mia limitata esperianza ho ritrovato solo su NT, 2000 e 7 fino a un paio di anni fa. .
Anche nelle workstation HP ho ritrovato un livello non paragonabile a nessun assemblato , ma gli apple su quel piano sono oltre.
Non solo sono fatti bene, ma si vede e si percepisce aprendoli che TUTTO, ogni singola componente, è stata studiata ad oc.
Se poi questo, sia realmente necessario ho i miei dubbi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)