News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

vestito carbonio

Aperto da neno, 21 Novembre 2018, 13:47:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Merlo

Bello bello!
Se i prezzi scendessero sensibilmente sarei interessato anche io!

Gatto Silvestro53

#16
A proposito di pesi, sono andato a curiosare nello "scatolone del carbonio" e ho scoperto che ho anche il portatarga e il paracatena! Allora ho pesato il tutto ed ecco il risultato:
- Fiancatina portanumero Dx - 231 gr.
- Fiancatina portanumero Sx - 221 gr.
- Parafango posteriore - 278 gr.
- Portatarga - 146 gr.
- Paracatena - 103 gr.
- Paracoppa - 205 gr.
- Parafango anteriore - 188 gr. *

Il peso totale di queste componenti è di 1.372 grammi a cui c'è da togliere i 50-60 grammi stimati delle parti citate nel testo sotto asterisco, per un totale netto di poco superiore a 1,3 chili (1.300 grammi).


* dal parafango anteriore non sono riuscito a togliere senza attrezzi quattro bulloncini e relativi dadi in titanio (ex McDonnel Douglas DC-10), due bulloncini in ergal e due staffette in alluminio fatte per montarlo sui piedini della forcella Double System ad aria. Saranno 50-60 grammi ulteriori di peso da togliere?

Provate a pesare gli stessi pezzi originali e vediamo quanto si risparmia sostituendo il carbonio alla plastica.
Siccome all'epoca non mi interessavano, non mi ero fatto fare i convogliatori copriserbatoio e il cupolino. Se qualcuno li vuole pesare si può, per comparazione, stimare il loro peso, aggiungendo il relativo risparmio a quello degli altri pezzi per avere il totale definitivo.
Maurizio

Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

L'unico che può darci delle soddisfazioni (a livello di pesata!!  :rotolol:) e il Sig. Tizio con la sua mitica bilancia.

yumax

bella li ma il parafango anteriore??


Gatto Silvestro53

L'ho scritto, ma il peso è con "accessori" non originali. Non ho le chiavi in pollici a casa per smontarli. Stimato far i 110 e i 130 grammi. Se proprio serve preciso al grammo me lo porto al box per toglierli.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Queste carene in carbonio oltre che avere un peso totale irrisorio, sono sicuramente più robuste a 360 gradi delle plastiche originali. 

neno

#21
io sono in attesa di risposte da Plastic Bike per lo sconto in caso di più pezzi ordinati
ma forse occorrerebbe iniziare a contarci anche noi, dando un range di disponibilità (non mi apsetterei grandi sconti, francamente a meno che non facciamo un ordine di molti pezzi).

comuncio io, che prenderei le
fiancate serbatoio
paracatena e
paracoppa

andiamo avanti aggiungendo pezzi e nome col copia/incolla?

lamps
I have a dream...

Tizio.8020

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 22 Novembre 2018, 19:41:44
A proposito di pesi, sono andato a curiosare nello "scatolone del carbonio" e ho scoperto che ho anche il portatarga e il paracatena! Allora ho pesato il tutto ed ecco il risultato:
- Fiancatina portanumero Dx - 231 gr.
- Fiancatina portanumero Sx - 221 gr.
- Parafango posteriore - 278 gr.
- Portatarga - 146 gr.
- Paracatena - 103 gr.
- Paracoppa - 205 gr.
- Parafango anteriore - 188 gr. *

Il peso totale di queste componenti è di 1.372 grammi a cui c'è da togliere i 50-60 grammi stimati delle parti citate nel testo sotto asterisco, per un totale netto di poco superiore a 1,3 chili (1.300 grammi).


* dal parafango anteriore non sono riuscito a togliere senza attrezzi quattro bulloncini e relativi dadi in titanio (ex McDonnel Douglas DC-10), due bulloncini in ergal e due staffette in alluminio fatte per montarlo sui piedini della forcella Double System ad aria. Saranno 50-60 grammi ulteriori di peso da togliere?

Provate a pesare gli stessi pezzi originali e vediamo quanto si risparmia sostituendo il carbonio alla plastica.
Siccome all'epoca non mi interessavano, non mi ero fatto fare i convogliatori copriserbatoio e il cupolino. Se qualcuno li vuole pesare si può, per comparazione, stimare il loro peso, aggiungendo il relativo risparmio a quello degli altri pezzi per avere il totale definitivo.
Maurizio

Argh...sbav... "Double System"....  altro che togliere 2 kg con le carene!!
Montando forcella e mono ad aria se ne guadagnerebbero circa 5!
Ma tu conosci Bellapadrona, il boss di "Double System" ?

Anni fa ad Imola beccai Gelmini, esponeva una Gilera SP02 spettacolare, con marmitta a volume variabile, pacco lamellare  a durezza regolabile etc etc. ma il pezzo forte per me erano i veri pezzi della "Double System".
Non chiedeva nemmeno molto, ma io avevo un carrello già pieno, da riportare al furgone, ed ora che son tornato, era bello che svampato...
Ho ancora le varie fotocopie dei suoi lavori, era un pazzerellone mica da poco!




Gatto Silvestro53

Si certo, ho scritto che già da metà anni '80 ho cominciato a usare le sue sospensioni, prima sul TT600 il primo prototipo da Enduro che ha fatto, poi forcelle e ammortizzatore sulla Piuma Special, la forcella sul NordWest e infine il mono sulla Yamaha Motard. Ci passo settimanalmente davanti e ci siamo sentiti anche la scorsa settimana ... Sto cercando di farmi fare da anni la trasformazione sulla monobraccio della CX!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Ah!
Hai detto poco...
E come andava la forcella ad aria sul Nordwest?

Gatto Silvestro53

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Novembre 2018, 21:11:28
Ah!
Hai detto poco...
E come andava la forcella ad aria sul Nordwest?

Non te lo so dire, ci avrò fatto neanche 50 chilometri ...
Insieme a un paio di mono, gliela porterò a breve per una revisione; poi vediamo dove montarla. E ritorno alla carica con la trasformazione della monobraccio CX ... :rotolol:.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

neno

Visto che oramai siamo OT... Le carene del serbatoio della RC montano anche su NW/Cobra?
Lamps
I have a dream...

yumax

Citazione di: neno il 23 Novembre 2018, 16:53:04
io sono in attesa di risposte da Plastic Bike per lo sconto in caso di più pezzi ordinati
ma forse occorrerebbe iniziare a contarci anche noi, dando un range di disponibilità (non mi apsetterei grandi sconti, francamente, a meno che non facciamo un ordine di molti pezzi.

comuncio io, che prenderei le
fiancate serbatoio
paracatena e
paracoppa

andiamo avanti aggiungendo pezzi e nome col copia/incolla?

lamps

per tornare on topic.

mi aggiungo per dare il via per due fianchetti se sono uguali ai miei.

Yumax; fianchetti laterali 2 PZ. 1 sx + 1 dx.




supermaxie

#28
mi aggiungo anche io con :
FIANCATE serbatoio 139,00 (cad)
FIANCHETTI 89,00  (cad)
posteriore forse .

P.S: nel preventivo manca il costo del parafango anteriore
Chissà perchè capitano tutte a me

neno

La risposta di Plastic Bike  :fiufiu:

"I prezzi sono iva esclusa.
Non vendiamo direttamente ma si può vedere di trovare una soluzione per l'acquisto, eventualmente.
Un ritocco ai prezzi sarebbe possibile solo in funzione di una produzione in un'unica soluzione di almeno 5 serie di articoli.
"

Adesso davvero bisogna contarsi... sapendo che i prezzi non è verosimile scendano molto (ipotizziamo un 10 per cento?)

Lamps
I have a dream...