News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Presentazione

Aperto da Nordy 600, 29 Novembre 2018, 14:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Nordy 600

                                           
                                                                                         Aggiornamento:

1)  Una delle 2 pinze freno era rimasta "bloccata".Una volta tolti i 2 dadi di fissaggio con 2 colpi è venuta via. Nessun problema ai cuscinetti
     ruota per fortuna.
2) Il meccanico da me chiamato ha detto che le perdite dal carburatore erano da ritenersi dovute ai getti o altro intasamento.Oggi ho notato
    che perdeva dal rubinetto ma non si vedeva se lo facesse anche dal carburatore.Il motore si avviava sciolto per pochi secondi ma poi si
    spegneva. (aria tirata 1/3).
3)  Mi è stato detto che può girare anche con la 95 ottani ma per scrupolo oggi ho messo 9 litri di 98. (E' attualmente in officina)  Voi quale
    benzina usate ?.
NB: Ogni tanto mi sparisce il post e ignoro dove finisca se qualcuno potesse consigliarmi gliene sarei grato.Sono Niubbio quì. Grazie . a tutti

Nordy 600


A.... dimenticavo..... buone feste a tutti.

NordEnz

Ciao Nordy600, benvenuto.
Ti rispondo solo per quanto riguarda la benzina.... Io uso quella che capita, mi fermo alla pompa e faccio "quella che costa meno"...  :fiufiu:  :fuma:
Se il motore e carburazione sono ok non ci sono problemi con la benzina...  :ok:

Nordy 600


Grazie per la risposta NordEnz ,

per le altre domande indicate nessuno ha avuto situazioni simili a quelle da me elencate?
Grazie a tutti coloro che risponderanno .

Topo gigi

Benvenuto da Topogigi.  :RIR: :ita

liba

#20
"Nessun problema ai cuscinetti ruota per fortuna............................"
 
una moto di 30 anni, circa, che ha avuto alti e bassi, lavata con pulivapor, che ha preso pioggia con ruggine latente, la pinza bloccata è un segnale.., con fermate lunghe, umide...
e mi dici che i cuscinetti ruota son buoni?
di sicuro lo saranno...  ma io li cambierei, son 5 ed in tutto, i migliori costano 50-60 euro..

ma almeno sei tranquillo, l'asfalto è duro.. tanto.

----------------------------------------------------

per rimettere in giro i pomponi (funzionanti) sono poche le cose da sostituire/revisionare - sempre che non siano già state fatte dal precedente proprietarioi:


cinghia trasmissione - sempre.. non fidarti!
olio e filtri, candela e sostituzione pipetta con ngk
revisione pompa acqua
pulizia ad ultrasuoni del carburatore e nel caso successiva piccola revisione

cuscinetti ruote

controllo scatola e fili che vanno ai fusibili (sovente sono in fusione, cotti e sbruciacchiati - causa il viaggiar coi fari accesi..)
pastiglie freni - sostituzione olio freni

------------------
poi nel tempo:
revisione sospensioni
pulizia e controllo cuscinetto sterzo
filo frizione
fili gas
molle frizione - controllo dischi
gomme
catena corona pignone
ruota libera - sostituzione scatto .. e con l'occasione
sostituzione filtro interno vapori olio



:esco:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

a questo punto te la vendi.. che te ne fai di un mezzo perfettamente funzionante?  :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

ah ecco.. soluzione B

compri la moto, non la pulire che se piove si pulisce da sola,
assolutamente ricordarsi almeno di gonfiare le gomme, max 1,5 bar.... in quanto dato che son vecchie potrebbero scoppiare..

per il resto dai de gasssss...

ah e se salta via la cinghia... non c'è problema facciamo un due tempi!
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

... e se salta la cinghia, la butti.

liba

Citazione di: Topogigi il 16 Gennaio 2019, 13:28:39
... e se salta la cinghia, la butti.

sprecone.. la cinghia si aggiusta con l'attak..poi per sicurezza ci fai un giro di nastro :bike:
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Fosse così facile...  :rotolol: