News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Imparare a saldare al TIG

Aperto da lucahusa, 30 Novembre 2018, 10:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

lucahusa

Aiutooo, [asino[
voglio imparare a saldare col tig, [CFASD] [CFASD]
già mi sto facendo una cultura in materia,
però l'aiuto di qualcuno con esperienza non mi dispiacerebbe!!
Grazie a tutti..
Luca

fabius1.9tdi

Prova prova e riprova hehehe
io feci così :P

Topo gigi

Se ti interessa veramente chiama in privato che ti posso dare due dritte.

Matte

Citazione di: fabius1.9tdi il 30 Novembre 2018, 13:07:42
Prova prova e riprova hehehe
io feci così :P
Assolutamente vero, però giustamente prima vale la pena documentarsi un minimo :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lucahusa

Citazione di: Topogigi il 30 Novembre 2018, 13:35:14
Se ti interessa veramente chiama in privato che ti posso dare due dritte.

Ti ho inviato una mail con il mio contatto
Appena puoi chiamami!!!
Grazie mille

Citazione di: Matte il 30 Novembre 2018, 13:46:58
Citazione di: fabius1.9tdi il 30 Novembre 2018, 13:07:42
Prova prova e riprova hehehe
io feci così :P
Assolutamente vero, però giustamente prima vale la pena documentarsi un minimo :smiley:


Una volta tanto vorrei evitare di agire d'impulso e conoscere bene la materia,
anche perchè per una saldatrice tig ci vuole un discreto investimento :nopanic:

federosso

Ci sarebbero tanti interessati.
Perché non condividere le "dritte"?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

Apparte gli scherzi, io purtroppo non ho grandi dritte
Ebbi enormi problemi ad imparare ad avere la mano sufficientemente ferma e muoverla a velocità costante
Il filo era enormemente più semplice
Ma appunto ci mettemmo li io e un altro e provammo allo stremo finche la saldatura non appariva bella

Purtroppo sono passati ormai tanti anni...

lucahusa


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: lucahusa il 30 Novembre 2018, 17:43:52
...e donne...soprattutto!!!! [CFASD] [CFASD]

Avrà anche smesso di saldare, ma dubito abbia smesso con quelle.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fabius1.9tdi

macche anche li poco o nulla sigh sigh

Topo gigi

@Federosso
Le dritte potevo anche darle ma quando in un altro Topic (dove si parlava di un acquisto di una saldatrice)  mi è stato praticamente detto che di dritte professionali non c'è ne di bisogno.... preferisco limitarmi e trasferire le mie conoscenze a chi mi chiama in privato e ha voglia di imparare qualcosa (come è già successo!)... Almeno non scasso a nessuno.

federosso

#12
OT

se ti riferisci a me , credo che sbagli... o hai male interpretato, adesso non ricordo di preciso la questione, magari fammi notare il post che chiariamo (magari nel topic incriminato che non sporchiamo questo).

Ribadisco la funzione di un forum: si parla in pubblico degli argomenti (topic) aperti.
Se si vuole discutere in privato si parla in privato e si evitano in toto i topic e le polemiche che al forum non fanno bene.




...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

concordo con Federosso
non mi pare un atteggiamento molto in linea con un forum
secondo me questo è proprio il posto che ha lo scopo di raccogliere esperienze

scusate anche il mio off topic

Topo gigi

Allora la palla passa a Lucahusa.
Appena ha la possibilità di provare la sua nuova saldatrice ci riferira' cosa gli è riuscito di fare e come si trova con il settaggio della macchina.
Dopo lo studio della tipologia di questa saldatura (gli ho inviato le foto delle pagine di un libro di Saldatura!) le malizie si accumulano con l'esperienza.
Le dritte le do anche apertamente ma se fisicamente non provate a saldare non è facile capire quello di cui si parla.
Questo ragazzo ha acquistato un oggetto degno di nota pagandolo (usato!) dei bei soldini non è una macchina hobbistica, dunque sono sicuro che ciò che gli ho spiegato no è andato perso perché vorrà far rendere il suo investimento.
PURTROPPO la saldatura a TIG è manualmente molto difficoltosa, la più difficoltosa! Richiede una quantità di ore per arrivare ad avere dei risultati buoni o maggiori.
Come negli sport ci sono poi i fuoriclasse, gli argonisti che realizzano gli stessi cordoni che normalmente vedete su parti in inox con spessori ridotti, alluminio e altro.
Andiamo per step, la dritta Vi sembrerà una banalità: la prima cosa da mettere in pratica è leggere MOLTO ATTENTAMENTE le istruzioni della macchina che state usando! Vi sono molteplici
parametri ognuno può fare la differenza tra fare una scaccolata brutta e una saldatura.