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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Attrezzi speciali per Motore NGR 250

Aperto da blasta1200x, 04 Dicembre 2018, 11:08:37

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blasta1200x

Ciao,

qualcuno mi sa dire se ed eventualmente dove è possibile trovare gli attrezzi speciali 19.1.20102 e 19.1.20078 che cita il manuale di officina visibili nella foto allegata?

Grazie
Marco

RC_true

Ciao Blasta

Credo che trovare esattamente quegli attrezzi sia come cercare un ago nel pagliaio; io credo che ti convenga costruirteli od usare mezzi alternativi:
1)   Per il 19.1.20102 : Puoi costruirtelo con un pezzo di lamiera di spessore almeno 5mm che abbia un triangolo che si inserisce nel dente dell'ingranaggio e che si fissa in due viti filettati del carter.  Alternativamente puoi usare il vecchio trucco della moneta da 10 centesimi (o da 5....usa quelle perchè sono di materiale più morbido rispetto a monete di valore superiore....ed anche perchè poi le butti via!) Quando devi svitare o riavvitare uno dei dadi (o quello sull'albero motore o quello del pignone) il motore ti girerà....tu metti la moneta tra i due ingranaggi fino a che non si incastra e gli ingranaggi si bloccano...poi svita (o avvita!) pure tranquillo....la moneta ti si deformerà ma i denti non si rovineranno assolutamente!

2)   19.1.20078: in questo caso devi sacrificare un disco condotto ed uno conduttore della frizione: fai due fori su tutti e due I dischi e poi le fisse con due viti M6; a questo punto hai reso solidali I due dischi e riuscirai a smollare il dado che blocca il tamburello interno della frizione

blasta1200x


lucahusa

Citazione di: RC_true il 04 Dicembre 2018, 12:34:42
Ciao Blasta

Credo che trovare esattamente quegli attrezzi sia come cercare un ago nel pagliaio; io credo che ti convenga costruirteli od usare mezzi alternativi:
1)   Per il 19.1.20102 : Puoi costruirtelo con un pezzo di lamiera di spessore almeno 5mm che abbia un triangolo che si inserisce nel dente dell'ingranaggio e che si fissa in due viti filettati del carter.  Alternativamente puoi usare il vecchio trucco della moneta da 10 centesimi (o da 5....usa quelle perchè sono di materiale più morbido rispetto a monete di valore superiore....ed anche perchè poi le butti via!) Quando devi svitare o riavvitare uno dei dadi (o quello sull'albero motore o quello del pignone) il motore ti girerà....tu metti la moneta tra i due ingranaggi fino a che non si incastra e gli ingranaggi si bloccano...poi svita (o avvita!) pure tranquillo....la moneta ti si deformerà ma i denti non si rovineranno assolutamente!

2)   19.1.20078: in questo caso devi sacrificare un disco condotto ed uno conduttore della frizione: fai due fori su tutti e due I dischi e poi le fisse con due viti M6; a questo punto hai reso solidali I due dischi e riuscirai a smollare il dado che blocca il tamburello interno della frizione


Non ci avevo mai pensato,
E con soli 5 cent!!
Ingegnere geniale, evviva l'esperienza :ita :nopanic: