News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

il clindro 250 NGR / rally e la chiave dinamometrica

Aperto da blasta1200x, 05 Dicembre 2018, 22:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Citazione di: RC_true il 06 Dicembre 2018, 19:07:30



Citazione di: DakoBox il 06 Dicembre 2018, 16:52:47
anche io molti anni fa per tirare la testa dei Pantah ho fatto una "prolunga" ad occhiello per la dinamometrica che si fissa sul quadro della bussola della stessa , quindi senza smontare il cricchetto, ed ho tarato il tiraggio stringendo un dado di pari misura ma "comodo" ai kg richiesti e poi, montato l'attrezzo, per via sperimentale partendo da molti kg in meno sulla regolazione della chiave andando su fino a che prima del click della Dyno si presentasse un micromovimento a tirare del dado: quella è la posizione "copiata".

Aghhhhhhh....Arghhhhhhh....Bluarppppp....non mi dire: ti sei fidato della mano? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

Da te mi sarei aspettato una prova fatta con il pesino appeso ad un punto ed il suo braccio misurato micrometricamente, che potesse confermare l'esatta coppia di scatto...tale poi da ricalcolare il valore con la formuletta succitata...che chiamare formula è pomposo assai!!!





mmmmh... non hai letto bene o non mi sono io ben spiegato: una delle due.

non ho parlato di misurazioni "a mano".  :nooo:  :ciao: :ciao:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

RC_true

Citazione di: DakoBox il 06 Dicembre 2018, 19:36:49
Citazione di: RC_true il 06 Dicembre 2018, 19:07:30



Citazione di: DakoBox il 06 Dicembre 2018, 16:52:47
anche io molti anni fa per tirare la testa dei Pantah ho fatto una "prolunga" ad occhiello per la dinamometrica che si fissa sul quadro della bussola della stessa , quindi senza smontare il cricchetto, ed ho tarato il tiraggio stringendo un dado di pari misura ma "comodo" ai kg richiesti e poi, montato l'attrezzo, per via sperimentale partendo da molti kg in meno sulla regolazione della chiave andando su fino a che prima del click della Dyno si presentasse un micromovimento a tirare del dado: quella è la posizione "copiata".

Aghhhhhhh....Arghhhhhhh....Bluarppppp....non mi dire: ti sei fidato della mano? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

Da te mi sarei aspettato una prova fatta con il pesino appeso ad un punto ed il suo braccio misurato micrometricamente, che potesse confermare l'esatta coppia di scatto...tale poi da ricalcolare il valore con la formuletta succitata...che chiamare formula è pomposo assai!!!





mmmmh... non hai letto bene o non mi sono io ben spiegato: una delle due.

non ho parlato di misurazioni "a mano".  :nooo:  :ciao: :ciao:

Ehh...eh...eh...può essere che abbia letto male ma.......spiecami un po' come hai "determinato" che c'è stato un micromovimento...mica lo hai sentito con la mano?  E aluraaa?

Potresti anche aver fatto un segno sul dado...ma sempre e solo la mano ti potrebbe dare un segnale preciso dell' avvenuto micromovimento!

A meno che tu non abbia fissato in qualche modo un comparatore che ti indicasse effettivamente uno spostamento...cosa che se me lo dicessi tu.... non stramazzerei di sicuro a terra!!!

Tizio.8020

Mah!
Il sistema migliore in assoluto è l'esperienza.
Filippo (Ceccucci) ha spiegato qual'è  il sistema adottato da un meccanico suo amico: "ad 8 gnutommetri....scoreggio!"
Ovvio che quel sistema va tarato su ogni singola persona, ma secondo me, funziona!



Io mi ero fatto prestare tanti anni fa la barra dinamometrica con le forchette (Beta): non ci passavano manco per scherzo!
Quindi ho continuato a stringerli con la mano, usando l'accortezza di pulire bene il filetto ed oliarlo.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Dicembre 2018, 21:26:24

"ad 8 gnutommetri....scoreggio!"


Miiiiiiiiiii...il torsiometro assoluto!!!!

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Dicembre 2018, 21:26:24

Io mi ero fatto prestare tanti anni fa la barra dinamometrica con le forchette (Beta): non ci passavano manco per scherzo!


E l'avevo detto che in Gilera I progettisti erano un bel po' "stitici".

In effetti la "forchetta" non è ideale....perchè è molto larga: ci vogliono gli inserti fatto con la chiave chiusa...ed anche moooooolto ben molata sul diametro; praticamente...una velina dentellata!!!

Tizio.8020

Eh, ma poi l'ho trovato il "trucco".
Un giorno ve lo fotografo....

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Dicembre 2018, 22:21:36
Eh, ma poi l'ho trovato il "trucco".
Un giorno ve lo fotografo....

Mica che cia hai dato di flessibile!?!?!?!
No...perchè a volte si faceva anche così!!!

blasta1200x

La soluzione è interessante e ingegnosa. Devo capire la realizzabilità con un perito meccanico di mia fiducia (mio fratello).
Nel frattempo pensavo di fare una cosa del genere.

Serro un dado dietro con la dinamomentrica, vedo quanti gradi gira da quando inizia a forzare a quando scatta e replico davanti con una chiave piatta.

Secondo voi ha senso?

blasta1200x

idea inutile...
la bussola non si riesce a mettere nemmeno sui dadi dietro  [crying]

Topo gigi

Controllare, anche se in modo empirico con un sistema angolare non è per niente una caxxata. Anche le teste delle bielle si tirano con il sistema angolare oltre la dinamometrica.

RC_true

Bravo Blasta

Se già sei al concetto di coppia ed angolo sei molto evoluto...e quindi riusciresti a fare qualunque delle puzzonate che ti sto raccontando!
Basicamente il tuo ragionamento funziona...ma ha un limite: tu accosti la vite ma non sai che coppia (pur piccola !) gli hai dato e, siccome a coppie basse corrispondona angoli grandi....sia nella "chiusura di riferimento" che nella "chiusura definitiva" potresti fare errori che ti porterebbero a dare una coppia finale anche molto diversa da quella obbiettivo!
Se si volesse rimanere su un concetto di "chiusura controllata" di livello super basico...ma comunque con una precisione sufficente per la chiusura di cui stiamo parlando...allora fai così:
1)   Comprati un dinamometro a mano...ce ne sono sulla Baia a prezzi ridicoli..intorno ai 10 Neuri. Lo puoi prendere a molla:

[attachimg=1]

Oppure puoi scegliere la versione digitale:

[attachimg=2]

La precisione che hanno è sufficente..ma se sei pignolo puoi anche verificarla: vai in una palestra e pigli un peso da 10Kg...ce lo appendi...e vedi subito che errore ha il tuo strumento che...magari..può anche essere tarato!!!

2)   Ti prendi una chiave a stella chiusa ( che ti conviene molare bene intorno alla testa...come dicevo qualche post fa..in maniera che abbracci bene il dado!) e la colleghi in modo rigido ad una bella verga di acciaio (fori e imbulloni ...o saldi, se hai la saldatrice!)

3)   Fai un bel foro ad una distanza di 300mm (che è una distanza media per realizzare le coppie di chiusura medie delle moto!)

4)   A questo punto ci colleghi il tuo dinamometro:

[attachimg=3]

Se, per esempio, devi dare una coppia di chiusura di 40Nm ( che poi vogliono dire 4 Kgm) dai un tirone a 13,3 kg (133N)....e sei apposto!!!
Per  i più pignoli ...siccome la formula è: COPPIA = FORZA x BRACCIO.....nel nostro caso avremo  COPPIA = 133 x 0,3= 39,9 Mm.....ci siamo!!!


Attenzione....importante che il tirone tu lo dia in maniera perpendicolare alla barra...altrimenti il valore che leggi sul dinamomento deve essere diminuito nel calcolo della coppia....in sostanza dai una coppia più bassa di quella voluta!!!


Ovviamente questo è lo schema....niente ti impedisce di inventarti una soluzione in cui tu puoi variare la chiave da fissare alla tua "barra dinamometrica" o fare questa barra più lunga in modo da poter essere in grando di dare coppie di chiusura alte senza essere Scwarzenegger!

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

DakoBox

#26
Citazione di: RC_true il 06 Dicembre 2018, 20:32:15
Citazione di: DakoBox il 06 Dicembre 2018, 19:36:49
Citazione di: RC_true il 06 Dicembre 2018, 19:07:30



Citazione di: DakoBox il 06 Dicembre 2018, 16:52:47
anche io molti anni fa per tirare la testa dei Pantah ho fatto una "prolunga" ad occhiello per la dinamometrica che si fissa sul quadro della bussola della stessa , quindi senza smontare il cricchetto, ed ho tarato il tiraggio stringendo un dado di pari misura ma "comodo" ai kg richiesti e poi, montato l'attrezzo, per via sperimentale partendo da molti kg in meno sulla regolazione della chiave andando su fino a che prima del click della Dyno si presentasse un micromovimento a tirare del dado: quella è la posizione "copiata".

Aghhhhhhh....Arghhhhhhh....Bluarppppp....non mi dire: ti sei fidato della mano? Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

Da te mi sarei aspettato una prova fatta con il pesino appeso ad un punto ed il suo braccio misurato micrometricamente, che potesse confermare l'esatta coppia di scatto...tale poi da ricalcolare il valore con la formuletta succitata...che chiamare formula è pomposo assai!!!





mmmmh... non hai letto bene o non mi sono io ben spiegato: una delle due.

non ho parlato di misurazioni "a mano".  :nooo:  :ciao: :ciao:

Ehh...eh...eh...può essere che abbia letto male ma.......spiecami un po' come hai "determinato" che c'è stato un micromovimento...mica lo hai sentito con la mano?  E aluraaa?

Potresti anche aver fatto un segno sul dado...ma sempre e solo la mano ti potrebbe dare un segnale preciso dell' avvenuto micromovimento!

A meno che tu non abbia fissato in qualche modo un comparatore che ti indicasse effettivamente uno spostamento...cosa che se me lo dicessi tu.... non stramazzerei di sicuro a terra!!!
..mi pare di ritornare al Forum di 10 anni fa quando discutevo con un certo Gattovasellina che con la sua consueta boria spesso e volentieri mi voleva convincere che l'omino sulla croce morì per il freddo intenso patito sul Calvario a Gerusalemme.
Ora, Tu grazie al padre dell'Omino, di boria non ne hai... ma ti stai arrampicando sugli specchi! :-* :fiufiu:
So che non incorro nella Lesa Maestà ad essere diretto perchè credo Tu abbia assimilato che a priori ho poca abitudine a porgere ossequio ad una persona solo per i suoi titoli al pari della grande propensione di stimarla per i meriti (tradotto: puoi essere l'ultimo dei bifolchi sporco e sgrammaticato, ma se mi insegni qualcosa ti considererò infinite volte meglio di un fanfarone pieno di titoli appesi nello studio ma che gira gira non capisce un.. ci siamo capiti).
Quindi, acclarato universalmente da tutti noi che Tu sei una mosca bianca, ovvero un possessore di titoli con il dono della catechesi tecnica, ritorno a bomba nello spiegone:

Supponendo di avere un dado di diametro 10 con un passo 1, avremo ad ogni giro di dado un avanzamento sul filetto di 1 mm (ovvio).
Applicando idealmente un quadrante di orologio sopra il dado e fissando il "mezzogiorno" su uno spigolo dello stesso, che movimento dell'esagono (ovvero quanti "secondi") prevedi di fare per poterlo percepire?
A mio avviso 1/4-1/2 secondo sono abbondantemente visibili, e sono bello "largo" perchè penso a meno.
Ora, poniamo che la coppa prescritta sia, chenesò, 60-65Nm (si, lo so: se il filetto fosse un dia 10 sarebbe un bel tirone, con un dado 10.9 spacchiamo a circa 70!...quindi meglio non sbagliare!!).
Applicando il mio sistema, cioè trovare un dado comodo, uguale a quello da "lavorare" in posizione scomoda, tirarlo in maniera canonica con la Dyno, montare l'accrocchio autocostruito, abbassare la taratura di partenza, tirare, aumentando progressivamente la taratura, fino a che lo scatto avvenga in concomitanza del movimento del dado dell'entità sopradescritta, 65 Nm di quanto possono variare con un movimento di min 1/240 max 1/120 di mm??????:search:  :fiufiu:
DAIII, INGE...abbi pietà!!  :fare furbo: :Bastard inside: :SMBastard inside:

Oh, sia ben chiaro che ,come hai già detto Tu, la forbice di errore varierà in maniera inversamente proporzionale alla misura del tiraggio prescritto, ma da diciamo, 2-3 Kgm in su si viaggia bene..

Dopodichè non vado oltre in quanto ho già sporcato fin troppo un topic altrui con le mie cialtronate (anzi, chiedo  scusa!)




«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges


federosso

credo che siano generiche da montare su un cricchetto normale. Se la vuoi usare su una dinamometrica ricorda solo di fare la proporzione detat da rc_true per stabilire la corrispondenza tra forza impostata sulla chiave e forza reale ottenuta.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

ma scusate l'ignuranza, se uno tira con "mestiere" senza dinamometrica cosa rischia?
Intendo, fatto salvo che se tiri troppo spacchi o sfiletti, e io sono un vero mago di tutto questo sia per la manina da zappatore che ho sia perchè non ho mai imparato a essere delicato con una chiave, se uno tira ad minchiam cosa succede?

dilatazioni?
deformazioni
Allentamenti?
???

Grazie.