News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Topogigi non molla.

Aperto da Topogigi, 10 Dicembre 2018, 22:52:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Premetto che dal 12 Luglio 2017 (giorno del mio incidente) non ho più avuto l'occasione di rimontare in sella a una moto. Per la verità ho spostato per un breve tratto solo una Vespa Px 125 per riconsegnarla, dopo un kilometro e mezzo andando a 60 km/h max complici le nostre stradacce  mi sono chiesto: come ca...o si fa a non cascare in terra con questa trappola?!?
Motocisticlisticamente parlando e' stato come riperdere la verginità e vi assicuro che psicologicamente non è stata una bella esperienza.
Nonostante tutto, ora sento il bisogno sempre più impellente di tornare a guidare una moto, fosse altro che per cercare di archiviare l'accaduto metabolizzando il fatto per quello che è stato: uno sfortunato evento.
Adesso è venuto il momento di ricominciare, avevo finito su una Gilera e ho deciso di ricominciare con una Gilera.
Sto cercando una Nordwest 560 da trasformare subito in una Special Motard degna di questo nome.
L'idea è sempre quella di creare una Factory che servirà anche da banco di prova ma che a libretto risulti Street Legal, dunque non mi interessa acquistare un mezzo molto attinente all'originale.
Sono disponibile anche ad accordarmi per creare piu' di una Special, se avete proposte interessanti da farmi, dritte da darmi o consigli al riguardo, sono sempre ben accetti.
Ciao Topogigi.

RENATO

Ottimo dai  :ok:
La vespa? un mondo a parte, chi inizia a guidare con la vespa e non guida altro, prende misura col suo mondo, chi ci sale scendendo da una moto e non l'ha mai guidata, si chiede la stessa cosa che dicevi tu... ma come fai a stare in piedi. Ricordo ancora quando per la prima volta me la prestò un amico ed ho percorso del ciottolato bagnato (sampietrini, dalle mie parti) ... più facile appoggiarla a terra che tenerla in piedi , più o meno come pattinare sul ghiaccio, finché vai dritto tutto ok, ma se tocchi i freni a tamburo ... [sbadiglio]

NordEnz

Il mio primo mezzo assoluto (dopo la bici...) fu proprio una vespa. L'ho sempre odiata perché oltre a non andare na fava era pessima da tenere in strada. Era dura tener testa agli amici col Fifty....infatti dopo 2 anni me ne son compratato uno pure io. L'unico "vantaggio" è che con la vespa ho preso bene la confidenza con l'asfalto...ero sempre sdraiato  [CFASD]

Tornando al Nordy....vedrai che non tarderai a trovarne uno che fa alle tue esigenze, e sarò curioso di vedere cosa ne tiri fuori  :ok:

lucahusa

#3
La grattuggiata più brutta con l'asfalto, della quale porto ancora i segni, è stata con la vespa 50 di mia sorella, mentre facevo il pirla [asino[

Topo gigi

La vespa è propedeutica per l'assaggio dell'asfalto!!  [CFASD]

lucahusa


alex67

 lucahusa : STREPITOSO ! Caustico ma geniale !  :up: :idea: :clap:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

siplitaro

mio personale pensiero:vespa/scooter mezzo di trasporto per andare dal punto A al punto B, ideale in città (senza buche archeologiche) per traffico parcheggio etc....la moto è un'altra cosa... :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

proto

Ciao Topogigi,

la mia prima moto, il mio nordie, con me dagli anni '90, di cui sono il secondo amante, è fermo dal 2000 con meno di 20k originali.
Ho sempre pagato i bolli.. con l'idea di rimetterlo in giro.
Ma non riesco neppure a sistemare la R, vuoi per il tempo vuoi per altro..

Ha tutto originale (carene cupolino serbatoio carbs sella smontati, ma presenti), cambiai catena/pignone/corona mozzo post; avranno percorso 100km, ma 20 anni fa!
Si spense per problemi elettrici, magari la bobina, non sò; meccanica e telaio sono invecchiati così.. vedi te.
Ero intenzionato anche a smontarlo e venderlo a pezzi, ma non ho tempo e sopratutto mi piange il cuore a ucciderlo così.

Insomma, se davvero lo prendi per tenerlo e volergli bene, e ti va di spenderci per farlo ripartire, te lo vieni a prendere gratis.
Non importa se lo fai diventare special, anzi:
Il Nordie è morto, lunga vita al Nordie!
Valhǫll

lucahusa

Proto, ma sei a Roma?
Organizziamo un recupero in grande stile, gigi pensa al nordy, io penso alla R :rotolol: :ita :moto

Apelle

#10
Spezzo una lancia a favore della (davvero troppo) vituperata Vespa.

Ho avuto un PX125 dai 16 ai 25 anni, con cui ho girato tutta Italia, isole comprese e Corsica.
Con e senza zavorra e/o tonnellate di bagagliaio.

Se vogliamo dire che ci sono veicoli a due ruote più stabili, è ovvio che non ci piova, ma contesto fortemente questo giudizio di bara ambulante che volete darne.
A saperla guidare, ci si divertiva pure, con la Vespa.
Era epica, negli anni '80, la battaglia fra amici di compagnia a chi sfoggiava il maggior consumo di dado e bullone del kick-starter a destra e del pararuota di scorta a sinistra (quello avvolgente del TS, che ogni PX-ista accorto sostituiva all'originale, perché quest'ultimo lasciava scoperto il copertone che quindi, in piega estrema, avrebbe fatto eccessivo attrito sull'asfalto rischiando di provocare la caduta), proveniente dalle toccate per terra in curva.

E ci si toglieva pure qualche soddisfazione, tranquilli.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Gatto Silvestro53

Caro Topo, da buon Gatto ti dico: conta su di me, tanto vedo che la discussione sulla Nordie Special per la Gibraltar non decolla ...  [sad]. La faremo noi due insieme e la daremo in affitto a qualche pilota che vuole un mezzo competitivo per questa gara ...  :))!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: proto il 11 Dicembre 2018, 17:25:28
Ciao Topogigi,

la mia prima moto, il mio nordie, con me dagli anni '90, di cui sono il secondo amante, è fermo dal 2000 con meno di 20k originali.
Ho sempre pagato i bolli.. con l'idea di rimetterlo in giro.
Ma non riesco neppure a sistemare la R, vuoi per il tempo vuoi per altro..

Ha tutto originale (carene cupolino serbatoio carbs sella smontati, ma presenti), cambiai catena/pignone/corona mozzo post; avranno percorso 100km, ma 20 anni fa!
Si spense per problemi elettrici, magari la bobina, non sò; meccanica e telaio sono invecchiati così.. vedi te.
Ero intenzionato anche a smontarlo e venderlo a pezzi, ma non ho tempo e sopratutto mi piange il cuore a ucciderlo così.

Insomma, se davvero lo prendi per tenerlo e volergli bene, e ti va di spenderci per farlo ripartire, te lo vieni a prendere gratis.
Non importa se lo fai diventare special, anzi:
Il Nordie è morto, lunga vita al Nordie!

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 11 Dicembre 2018, 18:58:25
Caro Topo, da buon Gatto ti dico: conta su di me, tanto vedo che la discussione sulla Nordie Special per la Gibraltar non decolla ...  [sad]. La faremo noi due insieme e la daremo in affitto a qualche pilota che vuole un mezzo competitivo per questa gara ...  :))!
Maurizio

Ecco, queste sono due offerte e due possibilità Notevoli e che danno un bel senso all'essere in un forum come questo.

Vedi che le discussioni "aperte" servono?!  :up: :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Apelle il 11 Dicembre 2018, 17:48:33
Spezzo una lancia a favore della (davvero troppo) vituperata Vespa.

...

Se vogliamo dire che ci sono veicoli a due ruote più stabili, è ovvio che non ci piova, ma contesto fortemente questo giudizio di bara ambulante che volete darne.
A saperla guidare, ci si divertiva pure, con la Vespa.
...

E ci si toglieva pure qualche soddisfazione, tranquilli.

mai posseduta una, guidate diverse (50 più o meno elaborate) da giovane e onestamente chi ci sapeva andare ci andava forte... (non io)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 11 Dicembre 2018, 18:58:25
vedo che la discussione sulla Nordie Special per la Gibraltar non decolla ... 

a me interessa ma adesso tutti quanti pensano a un  progetto decisamente più coinvolgente e appagante
Spoiler
al pranzo di natale e al cenone di capodanno  :fuma:
.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".