News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

La Nordwest che vorrei!!!

Aperto da Topogigi, 18 Dicembre 2018, 20:54:42

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Cari amici, Fabio mi ha dato la possibilità di ridare vita a una Nordy. A mio avviso ci sono due modi di eseguire la cosa: alterando leggermente il progetto iniziale oppure strasformando il capostipite tutti i motard in un mezzo attuale, per intenderci il primo modo "tipo Poropino" oppure "tipo Topogigi "
Personalmente la Nordy by Poropino mi piace molto ma la modifichite che mi affligge mi spinge a creare una moto che sarà ancora più Special di quella che è andata distrutta.
Mi piacerebbe condividere con i Nordysti del forum le loro proposte per poter far tesoro comune di tutte le modifiche che avete attuato e che potrò fare.
Giro a Voi il titolo del forum, cosa vi piacerebbe cambiare nella vostra Nordy???
Ragazzi si accettano proposte su qualsiasi tipo di modifica da eseguire sia meccanica che estetica.


poropino

modifica modifica, quando torno a casa ti mandero' qualche foto della modifica alla scatola del filtro che ho fatto, hai visto mai che ti potra' essere utile  ;)

pegaso_grigio

La Nordwest di Poropino è al contempo sportiva elegante e attuale....  Ma non fa per te...ancora troppo simile all'originale  :fuma: :fuma: ormai ti conosciamo, via libera alla Topogigite.... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
  ma mantieni la reversibilità perchè ancora oggi il Nordwest originale fa ancora la sua porca figura...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

luca600

Cerchi a raggi;
iniezione;
doppio scarico... :moto

Topo gigi

Ciao Poropino spero proprio di prendere spunto da i tuoi lavori!
Dunque anche per me l'airbox è uno dei principali lavori su cui mettere mano tassativamente, anzi adesso elenco le più importanti modifiche che vorrei operare sul motore: Aspirazione,  (airbox nuovo)
Scarico completo
Pompa dell'acqua alternativa
Disco frizione portamolle

Per quanto riguarda la ciclistica:
Sospensione posteriore alternativa
Sospensione anteriore alternativa
Cerchio a raggi posteriore
Cerchio a raggi anteriore
Carenature in vetroresina/carbonio
Per quanto è possibile e modifiche che apporto saranno fatte nel rispetto del vincolo dato dal libretto di circolazione.

Matte

Quella di Poropino è splendida [banana] . Ma perche non la rifai come quella che avevi?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

neno

Seguo interessato Luigi...

Per air box e sospensione post. mi pare il trapianto da una Yamaha TTR o da una Gilera R risolverebbero.
Per lo scarico... mi pare i cugini di Gilera 4T avessero fatto studi e un buon lavoro.
Le forcelle non le cambierei.

Resta il problema dei cerchi a raggi...

Lamps
I have a dream...

proto

#7
Ciao Luigi!
Come sai la penso più o meno come te, non sono mai riuscito a risolvere il dilemma tra restauro conservartivo e sperimentazione ardita.
Con la R sono stato elegantemente conservativo, il Nordwest è però base per modifiche più profonde.
Quindi ho lasciato il timone a te con irrisolto dubbio!

Ti consiglierei di mantenere quanto possibile la reversibilità? No, se scegli la sperimentazione: non saresti in grado di arrivare a risultati seri.

Ottica motard nel mirino (ci sarebbe anche quella della special per Gibilterra, o sulla falsariga delle bellissime interpretazioni dakariane, ma questa era la mia idea iniziale):
- Via le sospensioni, forcella e mono, per me da sempre punto dolente; per fare viaggi senzaltro valide, ma per spingere sui colli no, sono flaccide, e non regolabili.. almeno per gente che pesa un quintale e passa.. per il mio stile di guida.
Non saprei indicarti quali vanno bene, penso alle varie kappa/husky.. compresi i cerchi chiaramente! Quelli originali, belli ma pesanti non vanno bene.

- Il motore di base come sappiamo è uno spettacolo, da sempre quando i contemporanei sfiatavano lui entrava in gioco!
Per quello che ricordo il tuo ha gli alberi a camme e testata elaborati da Giannini di Roma: basterà confrontarle con altre originali (a disposizione, le ho anche trovate..), per vedere come li ha riprofilati.
Di sicuro ha i condotti di aspirazione e scarico allargati raccordati e lucidati (su questo punto oggi si tende a lasciare qualche granulosità, ma allora era lo standard, e quelli originali avevano scale a chiocciola e massi sulla via, non rugosità calibrate!), e testata abbassata..

- Alleggerire il motore togliendo masse, questo argomento lo lascio al Gatto, o chi ne ha più di me..

- I carburatori, croce e delizia.. anche qui, fatto spazio, tra telaio telaietto batteria, e scatola filtro, si può iniziare dalle esperienze pregresse. Due bei carburatori seri, e via.

- Accensione a pedivella da aggiungere, ci siamo scordati l'albero e la pedivella, che presi per il nordwest a suo tempo, ma non montai completamente quando mi accorsi che per l'alza valvola necessitavo altri pezzi.. che non avevo.

- Impianto elettrico da rifare completamente e semplificare, batteria leggera etc..

- Carene in carbonio.

- Scarico completo artigianale, si trovano ancora artigiani che li fanno.

- Tanta pazienza per carburare, ci vorrebbe un analizzatore di gas di scarico, che aiuta molto.

Tutto quanto scritto se invece fai il restauro conservativo lo butti nel cesso!
In questo caso è più facile, non devo neanche consigliarti, se non di partire con l'idea dell'iscrizione FMI, come moto storica, il resto vien da se..

Da tener presente che ha quasi trenta anni, le ottime condizioni delle carene, del telaio, 20k di strada percorsa.. della scarsità di Nordwest orginali.
Dell impossibilità di arrivare ai 75cv che hanno i mono attuali di riferimento e della loro agilità ciclistica.

My 2cents!
Valhǫll

federosso

prima di partire l'unico grande consiglio che mi sento di darti è stabilire a priori , e poi attenerti a questa decisione, il grado di "street legal" che vuoi tenere.

- nessuno
- minimo con conformità verificabile solo da dati libretto
- minimo indispensabile per un controllo lungo strada
- massimo per la certezza di passare una revisione coatta

poi hai msg pvt
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi

#9
la mia mini esperienza




ammortizzatore posteriore RCR con molla indurita +60% e piedino alzato 20mm (modifica che consiglio)
anteriore ktm duke 2 (modifica che consiglio, molto piu leggera e maneggevole, ma minor mordente al freno)
carburatoti phbe 32 (incredibile la differenza) ma consiglio a tutti dei carburatori nati per 4 tempi e di 35mm
camme modelli post 91 da mettere, adesso ho le 89 e perdo allungo
interno motore si apre un mondo, nel mio caso è praticamente originale toccando solo l'RDC
scarico l'opera d'arte by Motorino o comunque qualcosa che preveda il rifacimento dei collettori
cassa filtro che andrebbe fatta bella voluminosa
sicuramente va trovato il modo di far reggere le frizioni visto che me le cuoce nonostante le molle indurite (va detto che ho il pignone di 16)
carene by nortsam da montare ma il carbonio è piu figo ad avere i soldi eheheh

Cilindro 610 se si vuole strafare

io me la immaginerei così heheh


Topo gigi

@Federosso
Il parametro vincolante del progetto sarà legato alla minima legalità comprovabile con tutti i dati al libretto.

Momentaneamente il motore verrà lasciato in pace dato che Proto lo aveva già "irrobustito" con degli interventi mirati.
Io a salvaguardia del motore mi limiterò a sistemare la campana della frizione rifarò il disco portamolle e montero' la MIA POMPA DELL' ACQUA. (NDR Almeno faccio tutti contenti!!!) 
L'idea principale è alleggerire tutto il possibile e cercar di spostare più in basso il baricentro, qui viene il difficile: voglio rifare airbox in fibra (di carbonio possibilmente) e cercare di sfruttare tutto lo spazio disponibile tra la triangolatura del telaietto reggisella.
La batteria sarà al litio, piccola quindi posizionata sotto l'airbox dietro al mono, così ne beneficia anche il baricentro e le parti elettriche/elettroniche le metto orizzontalmente sopra all'airbox.
Per lo scarico lo rifaccio di sana pianta, altrimenti chiamo Bino e lo ricompro!!!  :rotolol: :rotolol:
Le plastiche le vorrei molto simili a quelle che già avevo...  ma userò il carbonio.
Note dolenti: mono posteriore forca anteriore e due cerchi  a raggi con tutte le complicazioni che comprendono.
Di sicuro per adesso non ho in mente di montare nessun impianto di iniezione, Abs o controllo della trazione!!  :rotolol: :ita
Non perché non mi piacerebbe ma perché oltre il costi ci vuole già  molto tempo per far quagliare il tutto!
  Questo è un canovaccio del mio progetto i particolari sono solo accennati o volutamente omessi (altrimenti divento prolisso) molti altri argomenti sono da affrontare volta per volta in particolare.
Ciao Topogigi.

Topo gigi

Oggi è il mio primo giorno di lavoro sulla moto.
Ho smontato tanto e devo ancora finire ma mi sono divertito, devo ancora guardare certi particolari del motore e a breve ne discutiamo.
Intanto ho fatto un danno: ho provato a tirare la leva della frizione per saggiarne la DUREZZA, mi sembrava già troppo per i miei gusti e al secondo colpo ho strappato sulla bussola, vabbè ...Anche la pompa dell'acqua è stranamente inchiodata...  :rotolol: :rotolol: La testa ha il decompressore, probabilmente non è la sua e Proto ci potrebbe illuminare, intanto allego una foto.

proto

#12
Ciao Luigi!
Tutti i problemi che trovi e troverai sono dovuti alla anzianità della moto, eccezione impianto elettrico a parte, non altro!
E' stata ferma immobile per parecchi anni nel garage.

Per la testata ecco quello che ricordo:
Il lavoro di smontaggio della testa venne fatto dopo che si ruppe la pompa dell'acqua, per scrupolo.
Controllammo e la guarnizione con le valvole erano ancora sane, con l'occasione si portò la testa da Giannini che alesò e lucidò i condotti. Oltre ad abbassarla..
Io feci qualche lavoretto sui getti/spilli dei carbs, poi ripristinati recentemente in originale.
Montai anche filtro k&n a cono, per questo hai trovato l'air box smontato..

Quello che non ricordo:
Il primo proprietario fece questo lavoro? ne dubito, la moto era nuova e intatta quando la presi. Che motivo aveva per sostituire la testa, con un'altra diversa? O montare l'alza valvola senza tutto il resto? All'epoca i pezzi di ricambio c'erano!
E nell'occasione ce ne saremmo accorti!
Potrebbe essere stata la Gilera stessa ad usare componenti testa della R sulla Nordwest? dubito anche di questo.

L' unica ragionevole spiegazione che ho per quella presenza è che mio zio il meccanico evidentemente nel rimontare la testata mise anche l'alza valvola, fornito da me che presi il necessario per avere l'avviamento a pedivella.
Che poi ho rimosso dalla memoria.
L'unico che mise le mani a tutt'oggi fu lui e solo in quell'occasione!

Ovviamente anche la pompa dell'acqua fu sostituita con una nuova di zecca. E relativa cinta..
La moto poi la usai di nuovo, quindi stai tranquillo la testa è ok! E anche tutto il gruppo termico, pistone/cilindro!
Di lì a poco invece si fermò e definitivamente per problemi elettrici, e quelli e solo loro ci sono ancora!! Ma questo lo sai già.

:beer1: :beer1:

Valhǫll

proto

#13
p.s.
alberino alza valvola, pezzo n° 21
ma sei proprio sicuro che c'è?
In tutti i casi, è un bene averlo!

Appena posso ti spedisco il resto, n° 16,41,20; tutto insomma.

Di certo manca il n° 18, forse il n° 31.. vado a spanne di memoria ridotta!

La pedivella è nordwest, non R come nello spaccato; perfetto per te!

Ciao!

;)

Valhǫll

lucahusa

Citazione di: proto il 22 Dicembre 2018, 21:25:16
p.s.
alberino alza valvola, pezzo n° 21
ma sei proprio sicuro che c'è?
In tutti i casi, è un bene averlo!

Appena posso ti spedisco il resto, n° 16,41,20; tutto insomma.

Di certo manca il n° 18, forse il n° 31.. vado a spanne di memoria ridotta!

La pedivella è nordwest, non R come nello spaccato; perfetto per te!

Ciao!

;)



Caro topo, fossi in te io sti numeri li giocherei, sai mai?!!
Così dopo sarai tu a donare una moto a Fabio...
Sai che colpo :nopanic: