News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Regalo di Natale per tutti

Aperto da pegaso_grigio, 23 Dicembre 2018, 13:42:18

Discussione precedente - Discussione successiva

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

proto

Valhǫll

lucahusa

Beh, se fosse così sarebbe fantastico :ita :ita

NordEnz

quindi se ho capito bene il mezzo deve essere certificato da (es. FMI) e quindi essere originale in toto?
già qui io ne perderei il diritto...
Altra cosa; c'è la necessità di avere anche la tessera annuale (ad es. FMI)?
Quanto costerebbe detta tessera che se non sbaglio andrebbe rinnovata annualmente?

liba

#4
nel frattempo il 2019 come tassa ridotta è fumato...siamo a dicembre ed i bolli scadono a gennaio..

fai la tessera fmi, manda le foto, fatti accettare e rilasciare il certificato passa qualche mese. poi qualche giorno/settimana per la registrazione a libretto. arriviamo a primavera inoltrata e stando alla legge il bollo dovrebbe essere già stato pagato.

per cui va bene per il 2020.

secondo me e comunque da fare, diventa una moto certificata a tutti gli effetti, per cui aumenta il valore commerciale e di copertura assicurativa in caso di danni da terzi in quanto"valore Storico"  e.. vedrai che le assicurazioni vintage lo pretenderanno presto per "facilitare" i ns. costi sui premi da pagare.

per dare una risposta ad Enzo, con fmi non serve il rinnovo della tessera negli anni successivi, per cui - chi non fosse tesserato - ha solo quella del 2019 da fare che si può fare anche via web, come ed anche la pratica di richiesta storicità del mezzo.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

NordEnz

Citazione di: liba il 23 Dicembre 2018, 19:11:17
nel frattempo il 2019 come tassa ridotta è fumato...siamo a dicembre ed i bolli scadono a gennaio..

fai la tessera fmi, manda le foto, fatti accettare e rilasciare il certificato passa qualche mese. poi qualche giorno/settimana per la registrazione a libretto. arriviamo a primavera inoltrata e stando alla legge il bollo dovrebbe essere già stato pagato.

per cui va bene per il 2020.

secondo me e comunque da fare, diventa una moto certificata a tutti gli effetti, per cui aumenta il valore commerciale e di copertura assicurativa in caso di danni da terzi in quanto"valore Storico"  e.. vedrai che le assicurazioni vintage lo pretenderanno presto per "facilitare" i ns. costi sui premi da pagare.

per dare una risposta ad Enzo, con fmi non serve il rinnovo della tessera negli anni successivi, per cui - chi non fosse tesserato - ha solo quella del 2019 da fare che si può fare anche via web, come ed anche la pratica di richiesta storicità del mezzo.

Il bollo del mio Nordy scadeva a gennaio prima che cambiassero la legge nel 2015 togliendo l'esenzione del bollo per le 20ennali. Da lì mi hanno portato la scadenza ad agosto, quindi forse per il 2019 avrei il tempo per fare il tutto. Peccato solo che la mia sia una special quindi non credo mi faranno mai la certificazione come mezzo storico....quindi, amen, continuerò a pagarci il bollo pieno  [cry]

Cmq il fatto che la tessera FMI non sia da rinnovare ogni anno è una buona cosa, in caso contrario non avrei visto tutto sto vantaggio a farla...  :fiufiu:

DAKOBG

Ma esiste ancora l'elenco delle moto storiche?????
Se non erro l'elenco delle moto storiche pubblicato nel sito della FMI era stato CANCELLATO!
Vi ricordate? :read:
Adesso come fanno a stabilire quale moto è di interesse storico. :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

Citazione di: DAKOBG il 23 Dicembre 2018, 21:04:59
Ma esiste ancora l'elenco delle moto storiche?????
Se non erro l'elenco delle moto storiche pubblicato nel sito della FMI era stato CANCELLATO!
Vi ricordate? :read:
Adesso come fanno a stabilire quale moto è di interesse storico. :boh:

Beh, ripartiranno dall'elenco del 2014...

Apelle

Citazione di: NordEnz il 23 Dicembre 2018, 20:46:58
Il bollo del mio Nordy scadeva a gennaio prima che cambiassero la legge nel 2015 togliendo l'esenzione del bollo per le 20ennali. Da lì mi hanno portato la scadenza ad agosto, quindi forse per il 2019 avrei il tempo per fare il tutto
Esatto, coem ricordavo anche nell'altro topic ritornato d'attualità in questi giorni.
Questa cosa dello spostamento ad agosto vale per TUTTI.
Tutti i veicoli 20-30 che erano entrati in esenzione grazie all'elenco ecc.

Citazione di: NordEnz il 23 Dicembre 2018, 20:46:58Peccato solo che la mia sia una special quindi non credo mi faranno mai la certificazione come mezzo storico....quindi, amen, continuerò a pagarci il bollo pieno  [cry]
Eh sì, la tua temo che si faccia fatica, almeno con FMI.
Però A$I le special le certificava, giusto per non perdere quattrini.
Personalemtne, piuttosto che dare anche un solo centesimo ad A$I mi taglio le dita, ma ognuno può ovviamente decidere come vuole.
Certo, A$I pretende il rinnovo annuale...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 23 Dicembre 2018, 21:04:59
Ma esiste ancora l'elenco delle moto storiche?????
Se non erro l'elenco delle moto storiche pubblicato nel sito della FMI era stato CANCELLATO!
Vi ricordate? :read:
Adesso come fanno a stabilire quale moto è di interesse storico. :boh:
Mah, la frase come al solito è poco comprensibile:

Citazioneun'anzianità di immatricolazione tra i 20 e i 29 anni certificata

che non verrebbe risolta nemmeno dai vecchi elenchi, perché quelli mica certificavano niente, elencavano solo i modelli,  che avesse almeno 20 anni e non più di 29, che potevano essere considerati di interesse storico-collezonistico e quindi essere eventualmente iscritti al RS, oltre a godere di default (checché ne dicessero certe regioni) del bollo ridotto.

Ma se dicono "anzianità certificata", a me pare incontestabile che debba essere una proprietà del singolo esemplare, quindi sottintende che dovrà essere iscritta al RS.
Gli elenchi non erano peraltro stati cancellati, solo svuotati di valore, ma fanno presto a riportarli d'attualità, che problema c'è?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Apelle, sicuramente il problema non è trovare l'ultimo elenco (li ho di tutti gli anni sino all'ultimo), ma avere la faccia da c...o per andare a dire a quelli di Roma se ripossono inserirli alla vecchia maniera, dimostrare che sono di interesse storico (gran bella finizione)
Ho tutti i miei dubbi e non se ne farà nulla.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

se non fosse che sono così sfiduciato per le altre prese in giro di questo governo, mi piacerebbe tanto che si tornasse indietro con le agevolazioni, ... la speranza è l'ultima a morire, ... altrimenti a morire saranno i ns mezzi

Apelle

Citazione di: DAKOBG il 23 Dicembre 2018, 22:05:12
Apelle, sicuramente il problema non è trovare l'ultimo elenco (li ho di tutti gli anni sino all'ultimo), ma avere la faccia da c...o per andare a dire a quelli di Roma se ripossono inserirli alla vecchia maniera, dimostrare che sono di interesse storico (gran bella finizione)
Ho tutti i miei dubbi e non se ne farà nulla.
Non credo di capire la tua osservazione.

SE - e sottolineo SE - la notizia è vera, non c'è nessuno che debba avere faccia di c..o per fare alcunché: cambia la regola e finisce lì.

Come dicevo, forse non l'ho reso sufficientmente chiaro, *secondo me* non è più questione degli elenchi, quelli sono del tutto secondari a questo punto, perché per come la riesco a intendere io, il requisito sarà la *certificazione*, quindi la effettiva *iscrizione* al RS o, eventualmente, una nuova certificazione destinata esclusivamente alla concessione dell'agevolazione.
Niente di nuovo peraltro, è *esattamente* ciò che ha sempre fatto A$I, abusando e stravolgendo completamente il senso delle normative in materia.
A$I offriva diverse certificazioni, di "livello" e costo crescente, partendo appunto da quella di base che, *dichiaratamente* (era proprio scritto sul sito A$I) era destinata all'accesso del veicolo al bollo agevolato e veniva data a cani, porci & somari, pur di raschiare denaro.

Il senso di questa novità secondo me sta tutto qui: si vuole tornare a quella condizione, con la differenza che il bollo sarà solo dimezzato invece che quasi azzerato come era prima.

E non dimentichiamoci che, di nuovo per l'appunto, A$I ha sempre rifiutato di compilare gli elenchi, avendo sempre sostenuto la tesi che TUTTI i veicoli over 20 erano da considerarsi di interesse storico-collezionistico, ma che per la concessione delle agevolazioni si doveva passare cmq dal RS.

Infatti non mi stupirebbe se questa novità fosse figlia di pressioni e azione di lobby da parte dei maggiorenti A$I che, era chiaro fin da prima e ora lo sembra ancora di più, hanno maniglie MOLTO potenti in ambito politico, necessariamente nell'area centro-destra che è quella che ora prende le decisioni, mentre avevano dovuto piegare il capo finché c'è stata la (ahahahah) "sinistra".
Tengo a precisare che non sto dando alcun tipo di giudizio o esponendo alcun tipo di convinzione politica, sto solo esponendo delle evidenze

Io ormai me ne frego, ho solo il NW '93 sotto i 30, e lo venderò entro il 2019.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

E infatti, *esattamente* come dicevo (GIURO che l'ho letto dopo, questo articolo), dimenticatevi pure degli elenchi, perché non sono stati rimessi in auge, la cosa è del tutto diversa:

https://ruoteclassiche.quattroruote.it/bollo-auto-scontato-non-buona-notizia/

... dove si confermano le mie ipotesi fino all'ultima virgola, e a cui si aggiunge l'ennesimo vergognoso atto di antagonismo tra enti che invece dovrebbero essere dalla stessa parte della barricata, il tutto grondante di quell'odiosissima spocchia elitaria che è sempre stata la caratteristica principale del mondo collezionistico.

Non è un mistero che le youg-timers siano da sempre più odiate che amate, dai "veri" collezionisti.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

Grazie Apelle, le tue analisi su questi temi sono sempre chiare e precise.
Staremo a vedere cosa si concretizzerà a breve o lungo termine.

L'unica cosa che attira la mia attenzione è solamente vedere a cosa farà l'FMI all'atto pratico.
Sicuramente qualcosa che tiri al suo mulino.
Come sempre i piccoli registri storici di marchi famosi ormai scomparsi, dovranno arrangiarsi a campare. Ancora oggi non vengono supportati da nessuna fonte ufficiale e sono condannati a scomparire.
Perfettamente come in Germania (esattamente l'opposto) :nooo:
:ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!