News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Scatola filtro r91: come ovviare alla mancanza del collettore in gomma?

Aperto da lucakilm, 23 Dicembre 2018, 14:21:00

Discussione precedente - Discussione successiva

RENATO


poropino

se l'hai chiesto a me Renato, non so' rispondere, domani guardo la scatola, comunque è un pezzo tagliato da un filtro in carta piu' grande, e adattato alla mia scatola filtro

pegaso_grigio

Citazione di: poropino il 27 Dicembre 2018, 21:19:11
se l'hai chiesto a me Renato, non so' rispondere, domani guardo la scatola, comunque è un pezzo tagliato da un filtro in carta piu' grande, e adattato alla mia scatola filtro

Ma come... fai 30 e non fai 31 restando con un filtro di carta... :ko:  :ko1: :beer1: :beer1:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

poropino

hahaha ma la notte non dormi Pegaso?? hai ragione, ma ho scoperto dopo che è meglio in spugna, lo cambiero' giuro, comunque Renato, il filtro è di una hyundai, ma non dirlo a Pegaso senno' cazzia pure te

RENATO

e ma è talmente grande che va bene anche in carta. Non dimenticare che l'avevano già fatto in gilera mettendo sull'aero dakar il filtro in carta della o 33 o della punto

pegaso_grigio

Per fermare la sabbia del deserto meglio la carta della spugna, ma siccome la sabbia del litorale romano è ben più grossa il Nordwest  starà meglio con la spugna [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

poropino

la sabbia di ladispoli è ferrosa, ci mettero' una calamita, cosi' non passa manco quella TIE'

Giunordy

Mi dovete scusare ma non capisco perché sprecare tante energie per modificare un pezzo che funziona... Le y sono state replicate da tempo da un utente "famoso" ed in più i tubi in gomma che hai usato creeranno dannose turbolenze e forti perdite di carico nel flusso dell'aria...i numerosi ingegneri del forum come mai non ne parlano di questi problemi?  Comunque il mondo è bello perchè è vario...
Se sei sicuro che questa sia la via giusta prosegui pure...

Topo gigi

Carissimo ti spiego io come funziona, non serve essere ingegneri non sa di niente il sarcasmo gratuito.
Il collettore di aspirazione a "Y" a detta di chiunque è risaputo che ha un rendimento inferiore alla configurazione con due collettori separati.
Ognuno prova a migliorare il proprio mezzo come può, con le conoscenze che ha e con i mezzi economici di cui dispone.
Il lavoro che ha fatto sull'airbox Poropino mi sembra meritevole di interesse, concordo sul fatto che i due collettori che ha utilizzato dovrebbero esser differenti da due tubi in gomma tipo soffietti.
Resta il fatto che sono sempre facilmente sostituibili.
Se sei capace puoi provare anche tu a migliorare il migliorabile...



Filippo

e poi le y replicate dall'utente "famoso" sono per la cassa filtro classica e non per la R91
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Giunordy

Il mio riferimento agli ingegneri non era sarcastico...mi volevo rivolgere agli ingegneri iscritti al forum...infatti credo che in Gilera sia stato un ingegnere a progettare la cassa filtro...
Non sapevo non fosse replicato il ricambio....In ogni caso come dicevo per quel che mi riguarda se l'utente crede sia la direzione giusta è libero di proseguire con modi e materiali che meglio crede .
Saluti.

Tizio.8020

Sulla cassa filtro "grande" non metto bocca non avendola mai posseduta.
Su quella "piccola" di Nordwedt e Cobra sì, avendola da 25 anni .
Chi l'ha progettata sarà pure stato un Ingegnere, ma che non mi si venga  a dire che è un oggetto fatto bene.
Prima di tutto c'è l'assurdità di alimentare due carburatori con un soffietto ad "Y", di sezione inferiore a quanto necessario.
La cassa filtro stessa ha un volume ridicolo, la tenuta è assicurata da un pezzo di spugna posto fra filtro e coperchio, quando si sposta l'aria passa direttamemente nel motore senza essere prima filtrata.
Dico "quando" e non "se", perchè su almeno sette casse filtro che possiedo, quel pezzetto è presente solo in due, ed una è l'originale della Mia Nordwest, quindi ferma da tanto.
Le altre, quasi tutte tranne una, hanno girato senza!
Altra considerazione: quando ad un motore basta sostituire tubi di scarico e cassa filtro per vedere un grande aumento di prestazioni, significa che in configurazione "originale" era ben più che strozzato!
Vai a rileggere il servizio di Motocross sulle Gilera RC 600 ufficiali usate in africa, e vedrai che le uniche modifiche erano quelle.

RENATO

Confermo la assoluta insufficienza della cassetta piccola sui bi4 sopratutto 91. In gilera stessa davano indicazioni su come fare fori per aumentarne respirazione. Inoltre ha il famoso buco di erogazione. Tutto risolto o minimizzato con la cassa R e bollino blu con i quali il motore lavora infinitamente meglio e regala qualche cavallino in più. Infine a conferma di questo calza bene il proto dakar che a parità di motore con cassa filtro grande (ma grande veramente ) e scarico dedicato libero sembra un altro motore ... mai sentito un bi4 così credetemi, solo con aspirazione e scarico

DakoBox

la cassa filtro sostanzialmente è quella del 350-500 Dakota, in Gilera inizialmente il motore era in quel range di cilindrata e quindi anche aspirazione e scarico erano adatti a quello.
Solo in seguito venne il 558, più grosso di cm2 e soprattutto, più spinto a cui vennero adattati aspirazione e scarico con il minimo sindacale in termini di spesa.
inizialmente, già nel dakota venne rivisto il coperchio cassa filtro per cercare di aumentare il volume, in xrt di nuovo e pure il silenziatore di aspirazione venne maggiorato.
Il limite del sistema venne raggiunto con l'avvento delle valvole maggiorate di Cobra-NW


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

lucakilm

al di la di tutto, che soluzione adottereste per collegare carburatori alla cassa filtro in mancanza del manicotto dedicato? ok potrei ricostruire il tutto in VTR, ma al momento non ne sono capace e visto il poco tempo non ne ho neanche voglia.

Mettendo il caso che mi faccia costruire una piastra in materiale mettallico con due piccoli cilindri per innestare i manicotti, come la fisso poi alla scatola filtro dell'R91? rivettando dei piccoli angolari a L alla scatola stessa per avvitarci poi la piastra?? e cosa usare per isolare tra piastra metallica e i bordi della bocca dell'airbox, non so se sono riuscito a spiegarmi  :boh: